Assemblaggio filtro separatore [pag. 2]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
VelistaPerCaso
Mi piace
- 11/13
Il filtro è fatto apposta con due ingressi e due uscite e fornito con due connettori e due tappi, così usi quelle che ti servono e chiudi le altre due. Io l'ho montato sul lato interno dello specchio di poppa, sotto al motore a barra, sto seduto sul tubolare di sinistra e i tubi sono entrambi a destra così non li ho tra i piedi.
La sequenza è serbatoio-pompa-filtro-motore, così la pompa deve succhiare solo dal serbatoio, poi a pompare nel filtro ci metto la forza della mano ed è molto più efficace.
Se avessi usato la sequenza serbatoio-filtro-pompa-motore, la pompa quando succhia ha pochissima forza e potrebbe non farcela a riempire il filtro, come hanno già detto altri.

Per come è fatto il filtro uno potrebbe anche sfruttarlo come collettore per due serbatoi, magari aggiungendo due valvole. Con due motori, preferirei due filtri così ha due linee indipendenti.
Per sigillare le filettature uso il teflon, ma c'è anche la pasta.
Se usi la pasta sigillafiletti, fai attenzione che sia quella per idrocarburi, quella da idraulici con la benzina si scioglie subito. Non usare mai il frenafiletti, che blocca ma non è detto che sigilla.
Di teflon ci sono il nastro in vari spessori, va bene uno medio, o quello in filo. Stai sempre attento che non ce ne sia qualche frammento o filaccio che si stacca dentro al connettore dopo il filtro: (andrebbe a finire nel filtro dentro al motore se c'è, sennò nei getti del carburatore e lì son dolori). L'inconveniente potrebbe succedere se smonti e rimonti un connettore filettato, per esempio per cambiargli lato, o per aggiungere teflon: fai sempre grande pulizia delle filettature, soffia bene in quella interna, e poi usa teflon nuovo.
Contrammiraglio
oreste
1 Mi piace
- 12/13
solidamente quei "connettori" sono in alluminio morbido e soprattutto la parte filettata è leggermente conica, dunque non necessitano ne di pasta ne di tefon, in pratica sono autosigillanti !
in mare non ci sono osterie..
Sottocapo di 1° Classe Scelto
VelistaPerCaso
Mi piace
- 13/13
oreste ha scritto:
solidamente quei "connettori" sono in alluminio morbido e soprattutto la parte filettata è leggermente conica, dunque non necessitano ne di pasta ne di tefon, in pratica sono autosigillanti !


Nelle scatole di Osculati io ho sempre trovato i connettori portagomma e i tappi di ottone., e anche fossero di alluminio non mi fiderei a considerarli autosigillanti. Normalmente hanno una filettatura BSP (gas, inglese) conica sul maschio, cilindrica sulla femmina, e che non ha tenuta sul filetto, ma che lascia due percorsi a elica liberi, tra filetto maschio e femmina, perche dei due filetti si toccano i fianchi, ma non cresta e fondo (valle). Da quei percorsi forse non esce benzina a bassa pressione perchè la tensione superficiale riesce a tenerla dentro, ma può entrare aria con tutti i problemi di trovarsi bolle nel circuito. Se poi lasci la barca al sole e si scalda e va in pressione, rafila da lì, poche gocce ma a me non piace. Se stringi tanto da fargli fare tenuta, rischi la rottura della femmina, ma anche di staccre qualche truciolo di metallo.
Se fossero filettature americane NPT, che sono coniche sia il maschio che la femmina, e soprattutto con tenuta sulla cresta dei filetti, potresti sicuramente evitare il sigillante.
Sailornet