Assemblaggio tubo timoneria idraulica / raccordo
ffsscalesse (autore)
- 1/6
Buongiorno a tutti
ho montato il tutto della timoneria, ora però trovo difficoltà nel collegare il tubo al raccordo in ottone.
Per spiegarmi meglio, allego un'immagine.
Ho cercato inizialmente di far scorrere il tubo nella porzione del raccordo contraddistinto con la "A" trovando delle difficoltà.
Infatti il diametro del raccordo essendo molto preciso a quello del tubo, sembra che si avviti ma poi la gomma del rivestimento nero si "accartoccia" e impedisce al tubo di arrivare a battuta all'interno del raccordo A.
Quindi ho provato prima a togliere una porzione del rivestimento in gomma nera, mettendo a nudo il tessuto ma sembra che la filettatura del raccordo A non prenda.
Allora ho tagliato anche il tessuto arrivando infine al tubicino in PVC semitrasparente. A questo punto il raccordo A risulta grande mentre il tubo a spina del raccordo B non entra nel PVC.
Allego altresì un'immagine del tubo da 14 mm.
Tutto ciò premesso, secondo voi è tutto normale e quindi dovrei adottare qualche accorgimento per assembleare il tubo e raccordo oppure c'è qualcosa che non va bene?
Grazie in anticipo.
Luca
ho montato il tutto della timoneria, ora però trovo difficoltà nel collegare il tubo al raccordo in ottone.
Per spiegarmi meglio, allego un'immagine.
Ho cercato inizialmente di far scorrere il tubo nella porzione del raccordo contraddistinto con la "A" trovando delle difficoltà.
Infatti il diametro del raccordo essendo molto preciso a quello del tubo, sembra che si avviti ma poi la gomma del rivestimento nero si "accartoccia" e impedisce al tubo di arrivare a battuta all'interno del raccordo A.
Quindi ho provato prima a togliere una porzione del rivestimento in gomma nera, mettendo a nudo il tessuto ma sembra che la filettatura del raccordo A non prenda.
Allora ho tagliato anche il tessuto arrivando infine al tubicino in PVC semitrasparente. A questo punto il raccordo A risulta grande mentre il tubo a spina del raccordo B non entra nel PVC.
Allego altresì un'immagine del tubo da 14 mm.
Tutto ciò premesso, secondo voi è tutto normale e quindi dovrei adottare qualche accorgimento per assembleare il tubo e raccordo oppure c'è qualcosa che non va bene?
Grazie in anticipo.
Luca
materassino da mare
canotto
Novamarine RH 600 + optimax 115
Alson 660 + optimax 150
canotto
Novamarine RH 600 + optimax 115
Alson 660 + optimax 150
eros
1
- 2/6
non capisco bene come è fatto quel raccordo.
In genere si smontano in 2 pezzi.
prima calzi sul tubo e dopo monti quello interno.
In genere si smontano in 2 pezzi.
prima calzi sul tubo e dopo monti quello interno.
mignon
- 3/6
Infatti anche il suo è in 2 pezzi....penso invece che non ha separato il raccordo.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
ffsscalesse (autore)
- 4/6
Contattato il venditore, eccellente anche nel post vendita, mi ha inviato un video simile a quello di eros che ringrazio.
Riproverò anche se la prima volta non riuscivo ad impanare il raccordo sul tubo. Boooh
Riproverò anche se la prima volta non riuscivo ad impanare il raccordo sul tubo. Boooh
materassino da mare
canotto
Novamarine RH 600 + optimax 115
Alson 660 + optimax 150
canotto
Novamarine RH 600 + optimax 115
Alson 660 + optimax 150
ffsscalesse (autore)
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Confrontando e visionando con più attenzione, nel video ricevuto dal venditore (che non riesco a caricare:x), l'impanatura è contraria o meglio antiorario, mentre nel video di eros è la solita. Non mi rimane che verificare speriamo nel we.
Salute a tutti
Salute a tutti
materassino da mare
canotto
Novamarine RH 600 + optimax 115
Alson 660 + optimax 150
canotto
Novamarine RH 600 + optimax 115
Alson 660 + optimax 150
MBMarco
3
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Raccordo ad avvitare o a recuperare che dir si voglia, segui il video, dividi il raccirdo in due (boccola e codolo) avvita la boccoa sul tubo fino in fondo, un pò di olio o lubrificante spray aiuta, inserisci la punta del codolo (sempre lubrificata) facendo attenzione a centrarla per bene, la spingi fino a far toccare la filettatura e la avviti in senso contrario (sinistro o antiorario come preferisci chiamarlo) Quando avviti il codolo lo stesso tende a forzare nell'interno del tubo e a farlo ruotare, se codolo e boccola avessero la filettatura dallo stesso verso in pratica mentre avviti il codolo il tubo si "sviterebbe" dalla boccola non garantendo più la tenuta, con il sistema a filettature inverse avvitando il codolo in senso contrario il tubo ruota ma trovando la filettatura nella boccola con verso conrario in pratica ruota nel verso a stringere e non può svitarsi. Spiegato così sembra cissà cosa ma se ti metti con i pezzi davanti e ci ragioni 5 minuti vedrai che è una cosa molto più semplice. Tale sistema è utilizzato per le riparazioni e o costruzioni sul posto senza impiegare presse o attrezzature particolari (bastano un paio di chiavi ed una pinza). Si chiamano raccordi a recuperare perchè all'occorrenza puoi svitarli e riutilizzarli (attenzione comunque, una volta svitato il raccordo il tubo in materiale plastico è viziato ed occorre eliminare la parte iniziale. Nel caso di lavori particolari è sempre meglio lasciare il tubo un pò più lungo nel limite del possibile per poterlo tagliare se necessario)
MBMarco
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