Mi date un consiglio su dove ormeggiare la mia barca?? Abito a Napoli

Sergente
Marydix6 (autore)
Mi piace
- 1/5
Io sono di napoli (capodimonte) non riesco a capire dove potrebbe essere piu' comodo per me mettere la barca, c'e chi dice mergellina.. pero' come tutti ben sapete mergellina e troppo cara, chi dice mettila verso baia.. ma per me che abito a napoli arrivare fino a baia tutti i giorni dopo un po di tempo credo che diventa un po stressante. Quindi per questo volevo un consiglio da chi gia' tiene la barca e' conosce sia i vantaggi che gli svantaggi dei posti barca.Grazie....
Capitano di Corvetta
Gaetan76
Mi piace
- 2/5
ciao Marydix6,

anche io sono di Napoli, per quanto riguarda l'ormeggio tutto dipende da come e quando usi la barca facendo coincidere le abitudini.
non so tu che idea hai dei prezzi, dipende da dove e come vuoi ormeggiare, se preferisci le comodità o risparmiare.
io da 3 anni fino a quest'ultima estate sono stato a Mergellina, per una scelta di comodità e vicinanza a casa essendo del Vomero, hai da mettere sulla bilancia le tue abitudini.
io stando a 4 passi da casa appena una mezz'oretta libera andavo a mare, nell'ora di pausa pranzo quelle 3ore tutti i giorni erano un vero relax per sfuggire dal lavoro, ovviamente un bagno nei dintorni che cmq ci sono posticini carini lungo la costa di Posillipo.
Ma se hai intenzione di uscire un paio di volte la settimana ed andare ogni volta sulle isole ti conviene Baia o Miseno.

Infatti per la prossima estate prevedo di spostarmi anche io a Miseno visto che l'ultima estate, un pò ho provato il campeggio nautico quindi dopo due giorni continui in barca non mi veniva la voglia di scendere in settimana, un pò le uscite con gli amici gommonauti campani le rotte spesso erano le isole quindi lontano da mergellina per il rientro tra le onde di tutti i natanti di rientro e stando con due bimbi e mia moglie che ha paura del mare preferisco avvicinarmi agli amici così evito la traversata.

finita la premessa torniamo agli ormeggi ed i costi,
prima di ormeggiare a Mergellina mi sono fatto un giro, il mio obbiettivo era al pontile per avere l'indipendenza di salire e scendere quando e quanto volevo, e notando i prezzi in giro ho preferito Mergellina al pontile.
a nisida mi chiesero 3400 al pontile acqua e corrente e 2400 boa solo con servizio navetta e dovevi farti tutto tu a bordo
baia al pontile era sui 2500/2700
arrivato timoroso a mergellina invece mi sono ricreduto, avendo avuto anche un piccola attenzione da parte di un amico ho pagato
3000 euro al pontile senza dover mai far niente in barca, mi accompagnavano quando uscivo, ed al rientro mi assistevano in fase di ormeggio e una volta attraccati scendevo e faceva tutto l'ormeggiatore, la legava, la lavava, ordinava i cuscini. ogni volta che uscivo sempre pulita, guardia giurata di notte, anche con mare forza 10 ero tranquillo, era in posizione molto protetta, stavo alle spalle del molo Luise, mentre volendo risparmiare restando sempre a mergellina sui 1800/2000 al campo boe, da parte mia mai preso in considerazione, stando fuori quando si alza il mare non sai mai se devi andarti a recuperare la barca sugli scogli.

mentre i prezzi di miseno calano un pochino, per il pontile galleggiante siamo sui 2000 mentre al campo boe sui 1700 parliamo sempre 1 maggio 30 settembre per una barca da 6,5mt

ripeto tutto dipende da te, e non perchè mi sia trovato male a mergellina opto per miseno, ma solo per questioni logistiche. se fai un pensiero per mergellina se vuoi ti accompagno dal mio ormeggiatore oppure miseno alla base degli altri amici gommonauti.

spero di essere stato chiaro, e per qualsiasi altra info sono a disposizione

un saluto Gaetano
ex Joker Boat Coaster 650 - Suzuki 150
ex Fiart 36 Genius VP CAD43 Compressor
ex Four Winns 278 Vista VP 5.7 320hp
ex Chaparral 260 signature con volvo penta 5.0 270hp duoprop
ex Fiart Marea 20 con Mercury 115 efi
Sergente
Marydix6 (autore)
Mi piace
- 3/5
gaetano sei stato chiarissimo. grazie...
Capitano di Corvetta
gesposx
Mi piace
- 4/5
Ciao, Gaetano e' stato esemplare nel dettaglio.
Nel tuo caso venendo da capodimonte, probabilmente gli ormeggi di Nisida potrebbero andare bene.
C'e il parcheggio auto custodito, puoi fare tranquillamente li varo ed alaggio con gru e scegliere in base al portafogli banchina, boa singola o cima in batteria.

Cià

Gianni
JokerBoat Clubman 21 - Yamaha 115 cv 4t
Carrello Cresci 1300
VHF Midland Neptune 100
Echo Garmin 160c - GPS Garmin 421
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 5/5
Che dire, ormeggio quasi a fianco a Gaetan76 e condivido pienamente ciò che ha detto. Capodimonte/mergellina ti permette di lasciare l'auto a casa e prendere i mezzi pubblici perché il parcheggio e nelle strisce blu. Nisida nella fine settimana ti costringe a parcheggiare l'auto in cantiere e prendere la navetta a pagamento. Non ti dico arrivare a Baia e Miseno il traffico....
Lo svantaggio di mergellina è che se vuoi raggiungere i più bei posti del golfo e trovare una zona ridossata devi fare più miglia rispetto alle altre due opzioni.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Sailornet