Supporto motore ausiliario fisso o basculante? [pag. 2]

Utente allontanato
sibea
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- 11/24
Ciao e auguri.

Io ho il supporto fisso, l'ho preferito per motivi legati alla stabilità quello basculante non mi dava fiducia ( mio parere )



Max Felice
sempre invidiato, mai compatito.!!!!
Capitano di Vascello
qwertys
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- 12/24
io avevo il basculante pero' la cosa che mi dava fastidio era il fatto che il tutto occupa veramente tanto spazio e penso il maggior peso e instabilità' del tutto...indubbio invece il vantaggio di regolare l'altezza e di poter sollevare il tutto quindi molto lontano dall'acqua
2° Capo
hunter67
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- 13/24
Con la barca in secco ho avvitato il motore di rispetto sulla tavola del supporto basculante. Poi l'ho tirato giu'al quarto incasso, perche' al quinto era troppo vicino allo specchio di poppa. Facendomi ovviamente aiutare, ho posizionato la placca di ritegno sullo specchio di poppa facendo collimare la pinna anticavitazionale del motore di riserva con quella del principale. Ho cosi', con un pennarello segnato i 4 fori da eseguire sullo specchio di poppa e quindi l'ho fissato. Tieni pero' presente che la mia era dislocante, quidi se la tua e' planante credo che tu debba alzarlo un po' considerato che il principale pesca un poco di piu' quando sei in dislocamento. Secondo me potresti regolarti con la linea di galleggiamento reale nel punto in cui monti il supporto, ponendo la pinna a circa 5 cm sotto essa.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
-PERLA- (autore)
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- 14/24
si la mia barca è planante, non ho però capito una cosa: per il "settaggio" dei fori di fissaggio da fare sul VTR come devo regolare la barra scanalata con le varie regolazioni del supporto? mi viene da pensare di regolarla nel penultimo punto più basso. Dopo di che con quella regolazione ponendo la pinna anticavitazionale del motore di rispetto 5 cm sotto la linea di galleggiamento con un pennarello traccio i segni dei fori.
2° Capo
hunter67
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- 15/24
Ok. Fai la prova. Segna i fori da effettuare con motore abbassato. Poi alza il supporto nella posizione piu' in alto e riattaccalo allo specchio di poppa. L'elica dovrebbe cosi essere sopra la linea di galleggiamento mentre quando l'abbassi, al di sotto. Se e' cosi' puoi forare.
P.s. se non l'hai ancora comprato prendi quello con la tavola in PVC o similare, costa di meno e non ha i problemi del legno. Ricorda anche di registrare meglio i bulloni di connessione dei bracci potrebbero essere troppo lenti o stretti ma comunque autobloccanti. Spero di esseti stato utile. Per altro a disposizione. Anzi io sto pensando con ls nuova barca di collegare il motore di ripetto a quello principale in modo da poterlo usare a traina direzionandolo con la ruota del timone. Non so se sia possibile anzi, chiedo aiuto a chi l'avesse gia' fatto.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
-PERLA- (autore)
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- 16/24
grazie per i consigli! ne terrò conto! il supporto non l'ho ancora comprato.. grazie ancora!
Sottotenente di Vascello
Siamobravi
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- 17/24
Ciao a tutti,
ho un piccolo gommone di 4,8 metri a chiglia rigida e anche io sto pensando di installare un motore ausiliario di 5 o 6 Cv.
L'idea più semplice mi sembrava quella di installare il motore allo stesso modo di quello principale, magari usando la versione a gambo lungo.
Da perfetto neofita però non ho ancora ben capito se il motore ausiliario potrebbe avere degli ingombri tali da infastidire l'uso di quello principale.
Avete qualche foto, qualche link da prendere come spunto?
Oppure sapete misurare le dimensioni di un motore?

Ciao
M
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 18/24
@ siamobravi
perche' qualcuno ti possa rispondere, dovresti almeno dire che gommone hai e magari postare una foto dello specchio di poppa
Sottotenente di Vascello
Siamobravi
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- 19/24
Ciao, ho un Punto Mariner ft 4,76m con motore Yamaha 2T 50cv, ecco una foto della poppa.

re: Supporto motore ausiliario fisso o basculante?



Ciao
M
Sailornet