Ho lo sterzo che va durissimo a sinistra [pag. 2]

Capitano di Vascello
aureliods
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- 11/33
Per me dice bene Oreste. E' il cavo. Sul mio Sacs, avevo lo stesso problema. Sotto la scatola dello sterzo, fuoriesce una parte del cavo in acciaio con una parte spiralata, che viene spinto e tirato per ottenerne la sterzatura. Ho ingrassato il componente ed ho navigato tutta l'estate senza alcun problema.
Saluti
Aurelio
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
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coaster650
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- 12/33
bobo ha scritto:
invece secondo me è l'assetto del trim.... in relazione alla regolazione della pinnetta più si trimma in dentro più il motore tira a destra


Se il "difetto" che descrivi lo avverti in navigazione planata bobo Thumb Up ha pienamente ragione
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 13/33
Morositos ha scritto:
Va duro sia da fermo che in corsa con trim+ alto

Se anche da fermo fa il difetto, la pinnetta non centra. Cerca qualche strozzatura lungo il percorso del cavo, a volte spostando qualcosa si potrebbe accentuare qualche curvatura. Visto che hai staccato il cavo dal motore, non ho capito se quest'ultimo ruota duro oppure no.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
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Apache77
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- 14/33
Allora a me successe la stessa cosa: stacca il cavo dal canotto dello sterzo sul motore (cioè sfilalo). Ti accorgerai che dovrai prenderlo a. Ilmartellate x farlo uscire. Una volta sfilato completamente procurati uno scovolino metallico di diametro di 1/ 1.5 . Lo monti su un avvitatore o trapano e liberi il canotto ( cioè il foro dv scorre il cavo sul motore) sarà pieno di grasso secco ruggine e salsadine. Fatto quello rimonta tutto, una bella ingrassata
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Apache77
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- 15/33
Allora a me successe la stessa cosa: stacca il cavo dal canotto dello sterzo sul motore (cioè sfilalo). Ti accorgerai che dovrai prenderlo a. Ilmartellate x farlo uscire. Una volta sfilato completamente procurati uno scovolino metallico di diametro di 1/ 1.5 . Lo monti su un avvitatore o trapano e liberi il canotto ( cioè il foro dv scorre il cavo sul motore) sarà pieno di grasso secco ruggine e salsadine. Fatto quello rimonta tutto, una bella ingrassata
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brava22wa
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- 16/33
Apache, quello che dici Tu potrebbe essere giusto se il problema si ponesse sia girando a destra che a sinistra,
cosi' non è, io proverei a staccare il monocavo dal motore, proverei a girare manualmente il motore sia a destra che
a sinistra e farei la stessa cosa con il monocavo girando il timone sia a destra che a sinistra, poi valuterei.
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lone wolf
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- 17/33
E' successo anche a me, scollegato il cavo il motore era liberissimo, allora grasso e via. In mezzo al mare s'è rotto, ho legato un remo al motore e sono tornato in porto, ho sostituito il cavo, 130 € e tutto è tornato perfetto. Il cavo aveva 3 anni.
Ciao.
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
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Apache77
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- 18/33
Ripeto a me girando a destra lo sterzo era leggero a sinistra sempre più duro. staccati il cavo, il motore si muoveva liberamente,comprai il cavo nnuovo ma smontando mi accorsi di quello sopra scritto. Poi osi quello nuovo ma riprovando quello vecchio andava bene. Da foro uscì tanta di quella schifezza...infatti poi lessi che nei periodi di nn uso è meglio sfilare il ccavo dal motore
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Apache77
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- 19/33
Ripeto a me girando a destra lo sterzo era leggero a sinistra sempre più duro. staccati il cavo, il motore si muoveva liberamente,comprai il cavo nnuovo ma smontando mi accorsi di quello sopra scritto. Poi osi quello nuovo ma riprovando quello vecchio andava bene. Da foro uscì tanta di quella schifezza...infatti poi lessi che nei periodi di nn uso è meglio sfilare il ccavo dal motore
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brava22wa
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- 20/33
Quanto hai descritto e fatto Tu Apache lo ho fatto anch'io, ma a me non andava ne a destra ne a sinistra e addirittura
per poter sfilare il cavo dal cannotto del motore, dovetti smontare il motore altrimenti il monocavo non riuscivo ad estrarlo,
poi feci la stessa identica operazione da te descritta e tutto è andato bene e va ancora bene a distanza di anni.
Sailornet