150/175 cv 4 tempi...VERADO, SUZUKI,HONDA? [pag. 7]

Guardiamarina
Chicco77
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- 61/70
Senza neanche pensarci 2 volte, sicuramente SUZUKI!
Master 4.90 open - Evinrude e-tec 75 cv - Reggiana Rimorchi - Garmin 160 Blu - Garmin gps 72.
Contrammiraglio
CHICCA
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- 62/70
Chicco77 ha scritto:
Senza neanche pensarci 2 volte, sicuramente SUZUKI!


A parte il fatto che sono anche gusti personali, cmq la differenza tra un 140 ed un 150 è minima se si tratta di generazioni appartenenti agli stessi anni, mentre diventa maggiormente verificabile nel caso di extravecchio ed extranuovo.

Ad ogni buon conto effettuando una ricerca sul forum, potrete apprezzare altri topic che trattavano argomenti simili, ad esempio ce ne è uno in particolare dove si mettono a confronto esperienze su prestazioni e consumi appunto dei tre motori citati in oggetto.

Felice
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Capitano di Vascello
zikiki
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- 63/70
io credo che honda yamaha e suzuki siano i migliori parla la storia quando yamaha è entrata con gli autolube 25cvj gli altri non hanno fatto che rincorrere senza mai arrivare al continuo progresso che hanno intrapreso honda è dal 60 che fa motori 4t suzuki è entrata e si vendono solo questi....ma gli altri dov'erano e dove sono?

mercuri ha sempre avuto una bassa qualità d'insieme e non parliamo di evinrude che l'ultimo modello affidabile risulta il 521...insomma i giapponesi la fanno da padrona e basta guardare le cavallerie attaccate alle imbarcazioni sono quasi tutte loro.
per la mia esperienza ho avuto un thoatsu ed era grandioso ho avuto un e-tec e l'ho dovuto buttare ora ho un suzuki 140 e esco con 20 euro di benzina.
per l'affidabilità e la tecnologia voglio spezzare una lancia a favore di suzuki...mentre gli altri si inventano compressori o turbo(mercuri)oppure pistoni aereonautici e manutenzione 0 per 3 anni(evinrude)la suzu ha ancora una bella CATENA di distribuzione senza contare il sistema di ingranaggi al piede che permette,a parita di cilindrata e cavalli con altri motori, di tirare eliche che gli altri nemmeno si sognano.

in conclusione dico che le prestazioni si pagano sempre in un modo o nell'altro in termini di affidabilità leggetevi le tabelle e quali indici di sollecitazione ha un verado sono clamorose e poi ho sentito nella discussione che ha un alternatore da 70 ok ma quanta energia assorbe il compressore?.
ho sentito anche differenze di consumo nell'ordine dei 2 litri se si sta attenti a come dare il gas ....pensa che confot in navigazione se devo stare con la paranoia di poter superare un certo numero di giri....

vabbè ad ognuno il suo mare
Capitano di Corvetta
Rvn Angelo
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zikiki ha scritto:
io credo che honda yamaha e suzuki siano i migliori parla la storia quando yamaha è entrata con gli autolube 25cvj gli altri non hanno fatto che rincorrere senza mai arrivare al continuo progresso che hanno intrapreso honda è dal 60 che fa motori 4t suzuki è entrata e si vendono solo questi....ma gli altri dov'erano e dove sono?

mercuri ha sempre avuto una bassa qualità d'insieme e non parliamo di evinrude che l'ultimo modello affidabile risulta il 521...insomma i giapponesi la fanno da padrona e basta guardare le cavallerie attaccate alle imbarcazioni sono quasi tutte loro.
per la mia esperienza ho avuto un thoatsu ed era grandioso ho avuto un e-tec e l'ho dovuto buttare ora ho un suzuki 140 e esco con 20 euro di benzina.
per l'affidabilità e la tecnologia voglio spezzare una lancia a favore di suzuki...mentre gli altri si inventano compressori o turbo(mercuri)oppure pistoni aereonautici e manutenzione 0 per 3 anni(evinrude)la suzu ha ancora una bella CATENA di distribuzione senza contare il sistema di ingranaggi al piede che permette,a parita di cilindrata e cavalli con altri motori, di tirare eliche che gli altri nemmeno si sognano.

in conclusione dico che le prestazioni si pagano sempre in un modo o nell'altro in termini di affidabilità leggetevi le tabelle e quali indici di sollecitazione ha un verado sono clamorose e poi ho sentito nella discussione che ha un alternatore da 70 ok ma quanta energia assorbe il compressore?.
ho sentito anche differenze di consumo nell'ordine dei 2 litri se si sta attenti a come dare il gas ....pensa che confot in navigazione se devo stare con la paranoia di poter superare un certo numero di giri....

vabbè ad ognuno il suo mare


Certo che hai fatto una bella sviolinata verso i prodotti giapponesi.
Potrei raccontarti cose sul Suzukino che hai appeso sullo specchio di poppa che ti garantisco che non dormiresti tanto tranquillo.
Intanto comincia a tener d'occhio il gruppo trim,l'albero di trasmissione,e la parte bassa del piede........Giusto per evitare sgradite sorprese Wink
Contrammiraglio
CHICCA
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- 65/70
Rvn Angelo ha scritto:


Certo che hai fatto una bella sviolinata verso i prodotti giapponesi.
Potrei raccontarti cose sul Suzukino che hai appeso sullo specchio di poppa che ti garantisco che non dormiresti tanto tranquillo.
Intanto comincia a tener d'occhio il gruppo trim,l'albero di trasmissione,e la parte bassa del piede........Giusto per evitare sgradite sorprese Wink


Concordo pienamente sul non prendere al 100% la sviolinata, cmq non si può fare a meno di esprimere una certa perplessità sulle evoluzioni tecniche dei motori made in USA, che una volta erano i più quotati e sulla passività degli Europei che si sono mossi solo quando (guarda il caso) sono entrati sul nostro mercato proprio i Jap.

Ora mi domando, cosa succederà con l'avento della Cina e dell'India, state dando un'occhiatina al mercato dei prezzi e delle importazioni provenienti da quelle zone dell'Asia ?

Non sarà certo domani, ma ricordiamo che la stessa frase la dicemmo ( a mercato protetto ) nel lontano 1973 quando per importare le moto 125 Honda in quantitativo dilagante, si costruì lo stabilimento di assemblaggio ad Atessa proprio per aggirare il contingentamento.

Oggi non è più così, ed i motorini 50 si vendono a 900 euro anche nei supermercati, è ovvio che la potenza industriale dell'Asia (in particolare della Cina) prima o poi invaderà il mercato, avremo voglia a dire ma ..., la tecnica..., ma..., l'affidabilità...., ma...., l'estetica...., etc ... etc..., riusciranno a penetrare il mercato come hanno già fatto con tutto il resto, a tutto vantaggio di chi non pretenderà di avere sotto al sedere sempre e solamente il miglior motore del mondo (che peraltro non esiste ancora).

Io personalmente ho avuto tre motorizzazioni USA, anche ora ne ho una, ma devo dire che dal TOP 700 in poi i JAP hanno esibito capacità progettuali e muscoli per il mercato difficilmente imitabili dagli altri produttori che invece stanno sempre rincorrendo.
Felice
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Ammiraglio di divisione
eagle
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- 66/70
Esaminando con assoluta imparzialità i valori di cilindrata, coppia e consumi dico Suzuki 150.

In termini di rivendibilità e rete assistenza dico Yamaha 150.
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Capitano di Corvetta
Rvn Angelo
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- 67/70
Sono d'accordo con quanto scritto da Chicca.
Con il passare del tempo si vedra'l'evoluzione del mercato cosa ci portera'.
Quello che mi lascia un po perplesso è l'assoluta indifferenza riguardo a difetti progettuali o a materiali non proprio idonei con cui sono costruiti i fuoribordo.
In pratica erano cosi'qualche anno fa e cosi'vengono ancora prodotti oggi,l'utilizzatore spesso è costretto a subire interventi sul motore(vedi quanto ho scritto sopra)che in termini di spesa sono abbastanza pesanti .
Capitano di Vascello
zikiki
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- 68/70
in effetti la sviolinata c'e' stata ed ogni motore che ho citato aveva pregi e difetti come tutti. il problema è capirne chi ne ha di meno....e poi sposo appieno quello che è stato scritto in alcune pag precedenti
e cioè che sono le case NON giapponesi a chiedere partneship e ad usare gruppi termici e varie parti con gli occhi a mandorla.....perche loro quando copiano una cosa la fanno meglio e che costa meno.
ognuno poi ha i suoi amori ma spesso i giudizi sono influenzati dal non voler dire che quello dell'altro è meglio del nostro.
allora spiegatemi una cosa avete mai sentito un solo gommonauta(e affini)dire non comprerei mai un motore giapponese?
al contrario avrete sicuramente sentito non comprerei mai motori di altre case... forse perchè non sono solo luoghi comuni.

questo non vuol dire che gli altri vadano male ma sicuramente il peggiore dei giapponesi(dite voi quale) è al livello se non superiore di altre marche.

ma perchè evinrude ha lasciato il 4t? scelta commerciale? ma quando!
e mercuri perche ha tirato fuori i verado?......forse perche gli efi(ottimi motori)non li voleva poi cosi tanta gente.

è il mercato che parla!
Comune di 1° Classe
wiroslav
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- 69/70
[quote]mercury ho provato sia il 150 ed il 175 grintosissimi accellerazioni spaventose ma sui consumi stenderei un velo pietoso[/quote]

Se posso dare il mio contributo sul V175 della mercury, direi che complessivamente è un ottimo propulsore.
Ho un mezzo di 6m75; con 5 adulti a bordo, 150 litri di carburante, 50 di acqua, zattera e dotazioni, con mare appena formato e 25 nodi di crociera ha un consumo di ca 45/50 litri a 3400 RPM.
In più è silenziosissimo, privo di vibrazioni e ha una riserva di potenza veramente notevole.
Modello 2008.
Grazie a tutti
Capitano di Fregata
luinunzi
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- 70/70
Ho sentito addirittura che il 250 ha dei consumi inferiori ai 40/50 l/h. Tu su quante ore hai fatto il test?
Mar.co Twentysix 2x 250 Verado Raymarine E7
I miei porti : Casa 40 50 755 N - 14 13 340 E

..a volte il vincitore è colui che non ha mai mollato
Sailornet