Cubature a confronto
DaniSaver (autore)
- 1/8
Salve amici , spesso sento dire sia nel forum ma anche fuori che un motore di cubatura generosa è più affidabile di un pari cavalli ma con cubatura minore. Provo a spiegarmi meglio. Se ho un motore 100 hp 1200cc di cilindrata , questo sarà meni affidabile e resistente nel tempo rispetto a un 100 hp 1700cc ? È un mito o loggenda, oppure è provato che sia così. Graditissime le risposte
asso580
- 2/8
Ciao. Si tratta di un argomento che è stato più volte trattato.
Ti dico comunque la mia.
1) l'affidabilità, in senso stretto, non dipende dal rapporto potenza / cilindrata. Qualità costruttiva, mancanza di difetti "giovanili" legati ai nuovi modelli, semplicità delle soluzioni adottate (se un motore moderno può essere semplice! ), elettronica non esasperata, manutenzione, modalità di utilizzo, sono gli elementi che influenzano l'affidabilità di un motore marino e non.
2) un motore con maggiore cilindrata avrà probabilmente più coppia. Questo ti permetterà di utilizzarlo maggiormente, compatibilmente con il tuo stile di conduzione, nella fascia bassa del range di giri. In questo senso verra' "sfruttato" di meno. In un uso diportistico dove le ore di navigazione sono sempre limitate, credo però che questo incida più sui consumi che sull'affidabilita'.
Ma attendi pareri più illustri.
Ciao
Ti dico comunque la mia.
1) l'affidabilità, in senso stretto, non dipende dal rapporto potenza / cilindrata. Qualità costruttiva, mancanza di difetti "giovanili" legati ai nuovi modelli, semplicità delle soluzioni adottate (se un motore moderno può essere semplice! ), elettronica non esasperata, manutenzione, modalità di utilizzo, sono gli elementi che influenzano l'affidabilità di un motore marino e non.
2) un motore con maggiore cilindrata avrà probabilmente più coppia. Questo ti permetterà di utilizzarlo maggiormente, compatibilmente con il tuo stile di conduzione, nella fascia bassa del range di giri. In questo senso verra' "sfruttato" di meno. In un uso diportistico dove le ore di navigazione sono sempre limitate, credo però che questo incida più sui consumi che sull'affidabilita'.
Ma attendi pareri più illustri.
Ciao
toaldoeta
- 3/8
sicuramente più sarà grosso di cilindrata più avrà coppia hai bassi regimi, planerà prima.
Potendo usarlo a regime più basso consumerà meno
Potendo usarlo a regime più basso consumerà meno
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
VanBob
- 4/8
toaldoeta ha scritto:sicuramente più sarà grosso di cilindrata più avrà coppia hai bassi regimi, planerà prima.
Anche se avesse più alesaggio e meno corsa????
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toaldoeta
- 5/8
sicuramente no stiamo parlando di motori marini non credo di motori da corsa
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
DaniSaver (autore)
- 6/8
Uuuuuuuuu...... la cosa diventa interessante. Van che vuol dire più alesaggio e meno corsa? Questo discorso della coppia vale sia per i due t che per i quattro t ?
VanBob
- 7/8
Vuol dire che i cilindri sono di diametro maggiore (alesaggio) ma per fare la stessa cubatura (cilindrata) hanno una escursione più corta (corsa).
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Stefano C
1
- 8/8
In linea di massima, per ottenere la stessa potenza da un motore di cilinbdrata maggiore si possono mantenere regimi di rotazione minori, pertanto, coppie maggiori ( potenza=coppia*vel di rotazione)
Se tra due motori di pari potenza quello di cilindrata maggiore ha alesaggio uguale e corsa maggiore rispetto all'altro avremo la condizione più favorevole al BIG dal punto di vista della coppia...
In caso di cilindratata maggiore ma corsa minore e aumento dell'alesaggio otteniamo un motore che potrebbe esprimere una potenza maggiore, ma più adatto a regimi maggiori rispetto a quello di partenza,...
In pratica corse lunghe implicano manovelle lunghe, che trasmettono un momento maggiore all'albero
Alesaggio grandi e corse corte, determinano minori velocità dei pistoni e conseguenti vantaggi in termini di sollecitazioni meccaniche cioè capacità di raggiungere regimi più elevati
Se tra due motori di pari potenza quello di cilindrata maggiore ha alesaggio uguale e corsa maggiore rispetto all'altro avremo la condizione più favorevole al BIG dal punto di vista della coppia...
In caso di cilindratata maggiore ma corsa minore e aumento dell'alesaggio otteniamo un motore che potrebbe esprimere una potenza maggiore, ma più adatto a regimi maggiori rispetto a quello di partenza,...
In pratica corse lunghe implicano manovelle lunghe, che trasmettono un momento maggiore all'albero
Alesaggio grandi e corse corte, determinano minori velocità dei pistoni e conseguenti vantaggi in termini di sollecitazioni meccaniche cioè capacità di raggiungere regimi più elevati
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