Info rivista il gommone [pag. 3]

Utente allontanato
chewbacca
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- 21/28
fran ha scritto:


2500 giri/minuto circa uguale 260 rad/s

10.9 kgm circa uguale 106 Nm

260 x 106 circa uguale 27.5 kW

27.5 kW circa uguale 38 hp.

Il motore della BMW k1100 RS non riesce ad erogare almeno 38 hp? (a 2500rpm n.d.r.)


quindi a 5000rpm erogherebbe 76cv, e raggiungerebbe i 100cv nei pressi dei 6000 giri, considerando la curva della coppia come una retta, non sarà cosi e quindi verranno raggiunti i 100cv un po' più in alto dei 6000 ma i conti a spanne sono questi....
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Guardiamarina
Ilcoguaro1
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- 22/28
qui stiamo degenerando e non posterò altro riguardo al motore della k1100.
Solo che tale motore sviluppa 74KW (di calore) a 8000 giri
tale motore ha alesaggio e corsa identici-> la particolarità sta nel rapporto di compressione 10:1
a 2500 giri ha piu coppia che a 800 che corrisponde al regime del minimo ed è sufficiente a far partire la moto da ferma senza accelerare.
Poi a 2500 giri la coppia sarà sicuramente in rampa di salita.
Fatto sta che forse impropriamente sul libretto indicano la coppia max a un certo numero di giri e nel caso specifico sarebebro 10,9 chili per metro a 2500 giri.
Magari sbagliano il modo in cui lo indicano.

Comunque il mio post iniziale voleva essere uno spunto di riflessione per scegliere un motore avendo solo a disposizione la potenza sviluppata dalla combustione che spesso e volentieri non corrisponde linearmente con il momento torcente all'albero motore a all'asse elica.

Le varie differenze costruttive danno indicazione su quale sarà all'incirca la curva di coppia.

Poi entarno in ballo distribuzione e alimentazione che possono fare grosse variazioni e oggi c'è molta elettronica.....

Concludendo con nulla non si fa nulla e nulla si crea e nulla si distrugge.......

Mi rivolgo all'autore del primo post
Se a parità di cavalli(calore prodotto dalla combustione) vuoi un motore piu performante(con piu coppia) cerca quello con maggiore cilindrata ma sappi che maggiore è la cilindrata maggiore sarà il consumo specifico quindi avrai un consumo piu alto.

Se ti accontenterai di un motore a parità di cavalli con cilindrata inferiore avrai un motore leggermente meno performante ma che forse consumerà leggermente di meno.

Ma parliamo solo del motore non applicato al natante o imbarcazione.
Li entriamo in un altro mare.

Morale: scegli quello che ti da assistenza piu comoda e passa la paura.
Utente allontanato
chewbacca
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- 23/28
Ilcoguaro1 ha scritto:
...Solo che tale motore sviluppa 74KW (di calore) a 8000 giri...


CVD

Ilcoguaro1 ha scritto:

Fatto sta che forse impropriamente sul libretto indicano la coppia max a un certo numero di giri e nel caso specifico sarebebro 10,9 chili per metro a 2500 giri.
Magari sbagliano il modo in cui lo indicano.


non credo... la coppia max l'avrai da 2500rpm a salire fino ad X giri (4000?) poi scenderà sempre più fino a sviluppare i 100cv a 8000rpm
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 24/28
chewbacca ha scritto:

... la coppia max l'avrai da 2500rpm a salire fino ad X giri (4000?) poi scenderà sempre più fino a sviluppare i 100cv a 8000rpm

detta cosi' si fa confusione tra curva di coppia e curva di potenza, che invece sono sempre ben distinte e dipendono dal progetto del motore in base alla sua destinazione Wink
Utente allontanato
chewbacca
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- 25/28
martiello123 ha scritto:

detta cosi' si fa confusione tra curva di coppia e curva di potenza, che invece sono sempre ben distinte e dipendono dal progetto del motore in base alla sua destinazione Wink


potenza = coppia x rpm quindi ovviamente coppia = potenza / rpm o ancora potenza / coppia = rpm

confusione...

martiello123 ha scritto:
@ Fran
senza fare calcoli, quel motore non ha 10,9 kg di coppia a 2500 giri fidati Wink
ps. ho uno scooter con 25 kw e la coppia e' solamente di 3,6 kgm
poi una una moto di 1200cc 4 cilindri a V 130cv con 10,5 kg a 6000 giri.

sinceramente non ho mai visto un motore di 38cv erogare una coppia di 10,5 kgm come dici tu (probabilmente esisteranno per uso agricolo, alta cilindrata-bassa potenza-pochi giri-coppia alta)


Quel motore per la precisione ha un po' di coppia in meno a 2500rpm, circa 85Nm (sui 107 effettivi misurati al banco) , ha la coppia max a 5500rpm quindi eroga circa 30cv a 2500rpm. Semplicemente il motore eroga X cavalli a Y giri in funzione della curva di coppia, quindi la tua ultima affermazione sui 38 cavalli ha poco senso...

re: Info rivista il gommone


la coppia max è il valore di massima che ha una coppia in un determinato motore ad un certo numero di giri, ma prima e dopo quei rpm, soprattutto nei motori marini che utilizziamo noi, il valore di coppia si cerca sempre di tenerlo il più vicino possibile al max.

Non è che stai confondendo l'accelerazione con la coppia, anche perchè la coppia di un motore non la puoi mica avvertire a sensazione, non è calzante l'esempio dello scooter e della moto, non si può determinare la coppia a "sensazione", un esempio? Facile: quando viaggi a velocità costante ( e in linea retta per i pignoli e gli ing.Sbellica ) non avverti alcuna "sensazione" (se non il vento in faccia o le buche) eppure il motore stà erogando potenza e quindi una valore di coppia puntuale.


ciao Smile
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Guardiamarina
Ilcoguaro1
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- 26/28
re: Info rivista il gommone Applause color Angle Whistle Book Cià Sorry Sorry UT
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 27/28
@ chewbacca
come tu stesso hai riportato,
Citazione:
Quel motore per la precisione ha un po' di coppia in meno a 2500rpm, circa 85Nm (sui 107 effettivi misurati al banco) , ha la coppia max a 5500rpm quindi eroga circa 30cv a 2500rpm.

quel motore ha la coppia max a 5500 giri e non a 2500 (quindi a piu' del doppio dei giri...), e questo avevo fatto notare . non stavamo parlando di potenze ma solo di coppia. quanto a queste altre cose che hai scritto
Citazione:
Non è che stai confondendo l'accelerazione con la coppia, anche perchè la coppia di un motore non la puoi mica avvertire a sensazione, non è calzante l'esempio dello scooter e della moto, non si può determinare la coppia a "sensazione", un esempio? Facile: quando viaggi a velocità costante ( e in linea retta per i pignoli e gli ing. ) non avverti alcuna "sensazione" (se non il vento in faccia o le buche) eppure il motore stà erogando potenza e quindi una valore di coppia puntuale.

sinceramente sono incomprensibili Question
Sergente
goku2 (autore)
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- 28/28
Caspita!!!! vedo che la mia curiosità ha acceso parecchio gli animi Felice . Comunque sia raga, grazie a tutti intanto, ma in conclusione... stringendo , stringendo.... riesco a reperire questo dato ( la coppia max dei motori fuori bordo) da qualche parte? Razz
Sailornet