Info rivista il gommone [pag. 2]

Site Admin
VanBob
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- 11/28
Siamo d'accordo.
Intendevo dire che è impossibile giudicare un motore, come sta facendo l'autore del topic, dicendo che uno "ha più coppia" di un altro.
Il motivo è semplice, il valore di coppia non è un valore assoluto, al contrario della potenza massima dichiarata.
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Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 12/28
goku2 ha scritto:

Se posso fare un paragone con le moto di cui ho decisamente più esperienza, un 3 cilindri ha più coppia di un 4 cilindri a parita di cavalli. Ma questo non credo sia uguale nella nautica??? Question


in realta' e' diversa la curva di coppia non il valore assoluto (che potrebbe essere anche inferiore nel 3 cilindri). considerando due motori di pari cilindrata e di caratteristiche simili, il 3 cilindri sviluppera' un valore di coppia piu' elevato a regimi medio bassi. per questo motivo i motori nautici, non disponendo di un cambio o di un variatore, richiedono cilindrate elevate per disporre di molta coppia e molta potenza
Guardiamarina
Ilcoguaro1
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- 13/28
senza i valori ufficiali della casa è difficile fare confronti.
di solito va preso in considerazione il rapporto di compressione, l'alesaggio e la corsa.
Con questi 3 paramentri assieme alla cilindrata si hanno le "potenzialità intrinsceche" di un motore ma si parla di confronti "alla vecchia" comunque sempre piu indicativi.

Partendo dal presupposto che i giri sono sempre quelli per i 2t e il 4t ossia sui 6000 credo, a parità di cilindrata il 2t ha parecchio piu coppia del 4t ma questo guadagna parecchio aumentando il rapporto di compressione, quando per esempio va verso oltre i 10:1

Poi alesaggio e corsa, ol motore piu equilibrato è il quadro(valori uguali) poi i motori corsaioli riducono la corsa per aumentare i giri e perdono coppia in basso per poi guadagnarla in alto e viceversa quindi il motore piu equilibrato sarà il quadro.
vedi: https://it.wikipedia.org/wiki/Rapporto_alesaggio/corsa

Infine va considerato che: meno organi in movimento meno attriti --> piu potenza e coppia disponibile

Poi si entra in un turbinio da inferno con la fasatura dello scarico e della alimentazione(overlap.....) che possono fare differenza dal giorno alla notte.

Infine va osservato che un motore sottoalimentato con strozzature o con specifico ciclo di alimentazione va parecchio di meno in tutti i sensi rispetto allo stesso identico motore alomentato come si deve

Concludendo se non si va al banco, non si saprà mai la coppia e la potenza all'elica.
Secondo me vale la pena scegliere(prendendo la patente che male non fa) un motore della casa che ti puo dare assistenza che sia il piu comodo possibile.

Poi se vuoi cimentarti nel cercare i dettagli tecnici di ogni motore..........sai da che parte iniziare, sempre che la centralina che monta oggi lo faccia funzionare al suo meglio e non sottoalimentato..........
Guardiamarina
Ilcoguaro1
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- 14/28
IHMO
uno dei motori piu belli che io conosca e abbia guidato è quello sulla mia BMW k1100 RS.
un 1100 4 cilindri 16 valvole da 100cv 116Nm di coppia oppure 10,9Kgm ma a ben.............2500 giri. e la moto è del 1994.

Le moto moderne che hanno questa coppia hanno medesima cilindrata ma 160cv e la sviluppano da 5000 giri e questo la dice lunga.......

questo è solo un piccolo esempio pratico da bar.

ma per la moto solo chi l'ha avuta può capire cosa significa un motore come appena descritto.
Site Admin
VanBob
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- 15/28
Anche per la macchina. Wink
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Capitano di Fregata
regolo
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- 16/28
Fino a una decina di anni fa pubblicavano tutti i diagrammi, consumi a qualsiasi regime ,coppia,caduta di potenza oltre un certo numero di giri...propabilmente alla stragrande delle persone interessa la potenza e loro si sono adeguati.
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Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 17/28
Ilcoguaro1 ha scritto:
IHMO
uno dei motori piu belli che io conosca e abbia guidato è quello sulla mia BMW k1100 RS.
un 1100 4 cilindri 16 valvole da 100cv 116Nm di coppia oppure 10,9Kgm ma a ben.............2500 giri. e la moto è del 1994.

.

OT. scusami ma temo proprio che ti sbagli , 10,9 kgm a 2500 e' impossibile Wink
Guardiamarina
Ilcoguaro1
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- 18/28
Si ho scritto male
La coppia e disponibile da 2500 non a 2500.
Scusate l'errore
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 19/28
Impossibile? Think Book

2500 giri/minuto circa uguale 260 rad/s

10.9 kgm circa uguale 106 Nm

260 x 106 circa uguale 27.5 kW

27.5 kW circa uguale 38 hp.

Il motore della BMW k1100 RS non riesce ad erogara almeno 38 hp? UT
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
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Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 20/28
@ Fran
senza fare calcoli, quel motore non ha 10,9 kg di coppia a 2500 giri fidati Wink
ps. ho uno scooter con 25 kw e la coppia e' solamente di 3,6 kgm
poi una una moto di 1200cc 4 cilindri a V 130cv con 10,5 kg a 6000 giri.

sinceramente non ho mai visto un motore di 38cv erogare una coppia di 10,5 kgm come dici tu (probabilmente esisteranno per uso agricolo, alta cilindrata-bassa potenza-pochi giri-coppia alta)
Sailornet