Nuovo (si fa per dire) acquisto Eurovinil E3

Sottocapo
satanasso (autore)
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Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio.
Dopo vent'anni di astinenza gommonautica ho decio di ricomprare un salsicciotto, si tratta di un Eurovinil E3 Offshore, uno smontabile con paramezzale in legno e pagliolato in compensato marino, copia esatta - se i eccettua qualche dettaglio di abbellimento - del mio precedente eurovinil 3.80.
Il gommone non è certo in ottime condizioni in quanto porta i segni di numerose battaglie (Il precedente proprietario è un pescatore e si sa che i pescatori badano più alla sostanza che alla forma), ma le riparazioni, seppur con pezze multicolori, sembrano effettuate a regola d'arte ma mi riservo di controllarle meglio non appena lo ritirerò. Il packaging comprende oltre al gommone: motore selva 15 HP 2T, carrello omologato 500 kg del 2001, tendalino come nuovo, dotazioni di sicurezza (no razzi) per 4 persone, ancora, serbatoio 22L., 2 canne Daiwa (una da traina e una da bolentino) come nuove. Il tutto ad un prezzo di 800€ + voltura per il carrello (ca. 100€). Motore e carrello sono assicurati fino al giugno 2014.
Il primo problema che mi trovo ad affrontare è quello della mancanza dei due longheroni di alluminio che vanno tra il pagliolato e la giunzione del telo di carena coi tubolari. Sono stati sostituiti con un listello di legno ma vorrei ripristinare quelli in alluminio perché se quelli di legno assolvono al compito di garantire la necessaria rigidità alla struttura, non altrettanto fanno per quanto riguarda l'attrito nella giunzione tra telo e tubolare. Se qualcuno ne ha una coppia ad un prezzo ragionevole sono ben felice di acquistarli, in alternativa mi basterebbero delle foto con le misure per poterli fare (o farli fare da un artigiano).
Il gommone non l'ho ancora ritirato, appena lo farò posterò delle foto.

Ciao
Contrammiraglio
lone wolf
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eccomi qua. Se è il gommone che intendo io posso assicurarti che tutto il paiolato e la struttura dello specchio di poppa sono di un ottimo compensato marino (pensa che ho ancora i paioli che ritaglio quando mi serve del compensato).
Ti consiglio di eliminare tutta la vernice (grigia), lavare bene e ripristinare con una mano di impregnante e poi flattin, tutto trasparente.
Per quanto riguarda le guide in alluminio, non ti prometto nulla, ma tra 15 giorni vengo sull'isola e do un'occhiata in cantina, non mi sembra di averli buttati via ma non so dove saranno finiti.
Se li trovo sarà mia cura spedirteli, ovviamente offrirai un bicchierino di mirto preparato artigianalmente.
Controlla bene a prua, dove preme il paramezzale perché è un punto debole, se cede in quel punto sono cavoli amari.
Un'altra cosa, mi sembra che per il carrello non sia più necessario il trapasso, se provi con il tasto cerca mi sembra che ci sia qualcosa a riguardo.
Ciao.
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Sottocapo
satanasso (autore)
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- 3/6
Come promesso, ecco le prime immagini del gommino così com'è arrivato a casa. L'ho portato l'altro ieri ma ho potuto fare le foto solo oggi, nonostante quella brutta pezza nella parte inferiore del tubolare sinistro, questa sembra essere fatta a regola d'arte (estetica a parte) e il gommone rimane gonfio; in due giorni di permanenza a casa sono state necessarie quattro pompate per riportarlo alla pressione corretta. I lavori da fare non sono pochi ma sono semplici, ho fiducia che possa darmi qualche soddisfazione.
Se avrò il tempo lo butterò a mare sabato mattina, seguiranno altre foto.
Un grazie particolare a lone wolf per la disponibilità, se trovi quei longheroni mi levi uno dei problemi principali.

re: Nuovo (si fa per dire) acquisto Eurovinil E3


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A presto.
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 4/6
Il gommone non sembra stia male, l'unica cosa che non mi piace è quella strana pezza , per me nasconde uno sgarro abbastanza grosso. a forma di C rivoltata verso l'alto. A me successe una cosa simile sul mio EV blitz 380 e lo portai a riparare a Grosseto presso la eurovinil e fecero un lavoro eccezionale con sol 300.000 lire , uno sgarro da oltre un metro richiuso dall'interno in maniera invisibile e estetica del gommone pari all'originale. Comunque se la pezza regge lasciala stare, ma se dovesse staccarsi prova a fare un lavoro incollando una pezza all'interno.
Ammiraglio
Dada77
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- 5/6
Quelle pezze sotto il tubolare ti consiglio di rimuoverle e metterne una grande che prenda tutta la superficie...... Wink
Da quello che dici qualche perdita c'è, acqua e sapone per individuarle, comprese le valvole........ Wink
Rivedrei anche la posizione dei rulli sul carrello, mi sembra siano posizionati sul telo di chiglia, trattandosi di uno smontabile dovrebbero essere sui tubolari (esistono dei rulli fatti apposta)..... Wink

Buon lavoro, complimenti per l'acquisto...... Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sottocapo
satanasso (autore)
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- 6/6
Dada77 ha scritto:
Quelle pezze sotto il tubolare ti consiglio di rimuoverle e metterne una grande che prenda tutta la superficie...... Wink
Da quello che dici qualche perdita c'è, acqua e sapone per individuarle, comprese le valvole........ Wink
Rivedrei anche la posizione dei rulli sul carrello, mi sembra siano posizionati sul telo di chiglia, trattandosi di uno smontabile dovrebbero essere sui tubolari (esistono dei rulli fatti apposta)..... Wink

Buon lavoro, complimenti per l'acquisto...... Wink

Ciao Dada, grazie per l'attenzione.
Tutto ciò che consigli è giusto e preventivato, quella pezza è veramente orribile! Inoltre avevo già notato la cattiva disposizione dei rulli e messo in conto il riposizionamento; a prima vista c'è lo spazio per allargarli e farli poggiare sui tubolari, se così non fosse ho già in mente (grazie ai preziosi interventi letti su questo forum) come risolvere. Naturalmente è d'obbligo un'ispezione alle riparazioni "minori" (una discreta quantità di piccoli fori riparata "alla pescatora") e la verifica della tenuta delle valvole.
Vi terrò aggiornati Wink
Sailornet