Certificato di Conformita' Omologazione e manuale Proprietario NON vanno a bordo chiarimento definitivo. [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
gosbma
2 Mi piace
- 12/18
Bisogna intendersi ..... la norma a quanto pare non ti obbliga ad avere a bordo il certificato di conformità, fermo restando che in caso di dubbi è da quello che deriva ciò che c'è scritto sulla targhetta e non il contrario ..... altrimenti chiunque compra una targhetta di Osculati e ci scrive quello che vuole ...... ma è chiaro che stiamo parlando di situazioni limite o di contraffazioni .... altra cosa è il manuale del proprietario, che altro non è che un manuale di istruzioni ..... la legge impone al costruttore l'obbligo di fornirlo insieme al prodotto, obbligo che vale per qualsiasi apparecchio (dal giocattolo all'aspirapolvere) ma non c'è nessun obbligo di tenerlo a bordo, sarebbe come dire che non puoi circolare con l'auto se non hai il libretto di istruzioni ....
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
1 Mi piace
- 13/18
Se ho pen capito il tuo gommo è stato costruito dopo giugno 1998.

Quindi secondo me hai fatto una (mezza) fatica inutile, anche se queste informazioni sono utilissime al forum
l'arguto e bravo funzionario, non ti risponde solo per quanto di competenza, ma dove apparentemente non risponde (in quanto esula dal suo ruolo) in realta con molta arguzia "tra le righe" ti da modo di intuire e capire.

Disponendo di targhetta installata a bordo, un ulteriore documento che attesti le specifichè d'omologazione non ti serve in quanto non richiesto.

(@Dada77: assolutamente no!!) Nel caso di un controllo in cui funzionari preposti ritenessero la targhetta "non conforme" (es: falsa o contraffatta in parte dei dati) dovranno avere cura di richiedere e verificare le specifiche dell'omologazione attraverso procedure interne tra Uffici o Enti competenti trattandosi di atti "emessi o in possesso di pubblica amministrazione".
Lo ripeto per l'ennesima volta: è fatto divieto di richiedere al cittadino tali atti! (tranne in casi specifici, ma non è il nostro caso)
Ovvio che nel timore di grave reato si può procedere anche al sequestro preventivo, ma non esageriamo con le teorie: non siamo presunti "scafisti"

Diverso il caso in cui per una legittima ragione tale omologazione dovesse servire a te.
Es: il cantiere è fallito, tu perdi la targhetta, non ne ricordi i dati e vuoi farne un duplicato
In questo caso, fatta espressa richiesta al ministero dei trasporti e specificando il tuo "legittimo interesse" hai diritto ad accedere a tale atto (al massimo pagherai le fotocopie ed il francobollo, ma non li chiede quasi nessuno)
Ed infatti lui ti dice: qualora avesse necessità di opporre l'atto scriva a....... (ovvero specifico ufficio preposto)

Potrebbe essere più complesso qualora la certificazione fosse solo in possesso di un ente privato, ma dubito che il ministero non ne abbia copia o non abbia facolta di richiederla.
Quest'ultimo caso potrebbe riguardare chi ha omologato privatamente la propria barca per sua scelta in quanto pre giugno 1998 o, più probabile, di importazione extra UE (di queste ce ne sono tante e ci fu anche uno scandalo per le omologazioni "facili)

Ed infine il manuale del proprietario: a bordo dei natanti non serve, non è richiesto e non ha alcun valore amministrativo.
Può servire, credo, se decido di trasformare il natante in imnarcazine, immatricolando.
In questo caso puoi richiederne copia solo al cantiere, perchè mi sembra di capire che al ministero non vengano mandate nè vengano da questo richieste
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Contrammiraglio
gommoa
Mi piace
- 14/18
Sono in stato confusionale...ma il certificato di omologazione (o peggio quello di conformità) non mi pare che sia un atto rilasciato da PA, nè in possesso di questa o mi sbaglio? il RINA, tanto per citarne uno, è una società e basta che rilascia al costruttore.
imho credo semplicemente che se la targhetta è falsa applichino le regole per le unità non omologate previste dal regolamento di navigazione (oltre a conseguenze più gravi relative alla contraffazione). Non credo che verifichino alcunchè.
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Tenente di Vascello
flinko
Mi piace
- 15/18
gommoa ha scritto:
Sono in stato confusionale...ma il certificato di omologazione (o peggio quello di conformità) non mi pare che sia un atto rilasciato da PA, nè in possesso di questa o mi sbaglio? il RINA, tanto per citarne uno, è una società e basta che rilascia al costruttore.
imho credo semplicemente che se la targhetta è falsa applichino le regole per le unità non omologate previste dal regolamento di navigazione (oltre a conseguenze più gravi relative alla contraffazione). Non credo che verifichino alcunchè.


Qui il modello del rina per la certificazione CE dove si dice che l'atto deve essere inviato al ministero

https://www.nautikit.com/norme/modB.pdf
Capitano di Fregata
Surge
Mi piace
- 16/18
Aggiungo la mia personale e limitatissima esperienza.
Sto comprando un Clubman 24 marcato CE in quanto prodotto dopo il 99. Ho chiesto al proprietario il manuale di uso e manutenzione joker nel quale so essere riportato anche il numero di telaio che poi ritroviamo nella etichetta sullo specchio di poppa; lui il manuale non lo ha piu' probabilmente andato perso.
Dunque ho chiamato la joker che mi ha detto che il manuale se voglio posso scaricarlo direttamente dal sito e ricopiarci a penna io stesso il numero di telaio che prendo dal'etichetta metallica a poppa! Questo a riprova secondo la joker che non serve a nulla e non è un documento e di conseguenza figuriamoci se pio' essere chiesto ad un controllo delle forze dell'ordine.
Volendomi tutelare un po' nell'acquisto la joker mi invia , al costo di 183 euro, dopo che il propritario invia fattura e certificazioni varie della sua prorpieta' del natante ( autocertificazioni) il certificato omologazione CE e il certificato di conformità che , a detta della joker, contiene anche il numero di telaio del natante. Questi due documenti POTREBBERO essere richiesti dalle forze dell'ordine secondo loro.
Qualcuno è in grado di dirmi se nel certificato di conformità è veramente annotato il numero di telaio?
grazie
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 17/18
Si è annotato. Il certificato ti serve se vuoi prendere la bandiera belga o olandese e ti servirà quando vorrai vendere il gommone perché l'acquirente lo pretenderà. Quindi adesso pretendilo, e pretendi quello vero, non quello scaricato da Internet.

Non risparmierei su quei 183 euro.

Il mio è pieno di dichiarazioni di conformità ISO che ovviamente sono validi al tempo della dichiarazione ma che potrebbero essere superati o diversi.

Se vuoi te lo mando per farti vedere. Però è vero che il numero identificativo del gommone è scritto a mano.
Capitano di Fregata
Surge
Mi piace
- 18/18
Si si infatti le ho fatte richiedere al proprietario/venditore come hai avuto modo di leggere nel topic del clubman! Alla fine per comprarglielo gliel' ho posta come condizione fondamentale per portare a termine la compravendita.

@gulliver: se puoi mandarmi un paio di foto in PM mi faresti una grossa cortesia, oppure ti mando la mia mail. Grazie
Sailornet