Giusta temperatura di esercizio motore entrobordo diesel

2° Capo
Batman (autore)
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- 1/9
Salve a tutti,
mi sapete dire qual'è la giusta temperatura di esercizio di un motore diesel entrobordo diesel di 33 cv cioè nello strumento che indica la temperatura del liquido di raffreddamento fino a quanti gradi posso stare tranquillo e quando invece è meglio spengere tutto ??????
Capitano di Fregata
Alex9
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- 2/9
Sul 55 hp volvo penta viaggi in ordinario sui 70 gradi per il circuito di raffreddamento chiuso. La Zona rossa Dell indicatore inizia a 90 gradi.
Capitano di Fregata
Alex9
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- 3/9
Per spegnere tutto dovresti avere il cicalino alla peggio
2° Capo
Batman (autore)
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- 4/9
Il fatto è che ho preso uno strumento che ha come scala C 20-70 e F 70-160 e mi sembra un pò bassina
Tenente di Vascello
Rikyegle
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- 5/9
Io lavoro con un motoscafo con un 200 hp volvo diesel e la temperatura mi sta sempre sugli 80 .....comunque quando superi la temperatura normale dovrebbe suonarti il cicalino.....controlla che la girante sia apposto e che il filtro della presamare sia sempre pulito......
2° Capo
Batman (autore)
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- 6/9
Mi è successo che mi si è rotto un raccordo in gomma che arriva dalla pompa allo scambiatore non so se per usura o per alta temperatura.
Ho cambiato girante,termostato e raccordo e poi ho sostituito il bulbo che mi serviva solo ad accendere la spia dell'acqua con uno che tramite strumento mi legge la temperatura.
Arrivato a casa però ho notato che la scala delle temperatura è solo 20-70 e mi sembra bassina.
Ora non so di preciso quanto deve essere ma ad occhio ......
Tenente di Vascello
Rikyegle
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- 7/9
Il mio va in temperatura ideale solo dopo un po' di navigazione......sopratutto d'inverno....se lo accendi da fermo e' normale che resta basso di temperatura.....
2° Capo
Batman (autore)
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- 8/9
Fatto,ho cambiato strumento,ne ho preso uno con scala 40-120,ho preso il positivo ed il negativo collegandomi con due fastom doppi allo strumento che indica la quantità di carburante,poi ho collegato lo strumento al bulbo sul motore.
Il motore viaggia a regime intorno agli 80/82 gradi,come comincia a salire un pò 85/88 entra in funzione il raffreddamento e ritorna velocemente agli 80/82.
Questa prova è stata fatta con lo strumento volante,cioè non ancora piazzato sul quadro comandi e con acqua del rubinetto nell'impianto di raffreddamento,domani svuoto il tutto e metto il liquido refrigerante.
2° Capo
balisarda1
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- 9/9
la temperatura di esercizio nei motori endotermici sia a benzina che a gasolio non deve mai superare i 90° perche' chi accoppiamenti meccanici hanno delle tolleranze millesimali e quindi a rischio grippaggio, viceversa quando il motore non e' ancora in temperatura non raggiunge il rendimento ottimale quindi direi che la temperatura ideale dovrebbe essere tra 75 e 90°, saluti a tutti
Sailornet