Giusta temperatura di esercizio motore entrobordo diesel
Batman (autore)
- 1/9
Salve a tutti,
mi sapete dire qual'è la giusta temperatura di esercizio di un motore diesel entrobordo diesel di 33 cv cioè nello strumento che indica la temperatura del liquido di raffreddamento fino a quanti gradi posso stare tranquillo e quando invece è meglio spengere tutto ??????
mi sapete dire qual'è la giusta temperatura di esercizio di un motore diesel entrobordo diesel di 33 cv cioè nello strumento che indica la temperatura del liquido di raffreddamento fino a quanti gradi posso stare tranquillo e quando invece è meglio spengere tutto ??????
Alex9
- 2/9
Sul 55 hp volvo penta viaggi in ordinario sui 70 gradi per il circuito di raffreddamento chiuso. La Zona rossa Dell indicatore inizia a 90 gradi.
Alex9
- 3/9
Per spegnere tutto dovresti avere il cicalino alla peggio
Batman (autore)
- 4/9
Il fatto è che ho preso uno strumento che ha come scala C 20-70 e F 70-160 e mi sembra un pò bassina
Rikyegle
- 5/9
Io lavoro con un motoscafo con un 200 hp volvo diesel e la temperatura mi sta sempre sugli 80 .....comunque quando superi la temperatura normale dovrebbe suonarti il cicalino.....controlla che la girante sia apposto e che il filtro della presamare sia sempre pulito......
Batman (autore)
- 6/9
Mi è successo che mi si è rotto un raccordo in gomma che arriva dalla pompa allo scambiatore non so se per usura o per alta temperatura.
Ho cambiato girante,termostato e raccordo e poi ho sostituito il bulbo che mi serviva solo ad accendere la spia dell'acqua con uno che tramite strumento mi legge la temperatura.
Arrivato a casa però ho notato che la scala delle temperatura è solo 20-70 e mi sembra bassina.
Ora non so di preciso quanto deve essere ma ad occhio ......
Ho cambiato girante,termostato e raccordo e poi ho sostituito il bulbo che mi serviva solo ad accendere la spia dell'acqua con uno che tramite strumento mi legge la temperatura.
Arrivato a casa però ho notato che la scala delle temperatura è solo 20-70 e mi sembra bassina.
Ora non so di preciso quanto deve essere ma ad occhio ......
Rikyegle
- 7/9
Il mio va in temperatura ideale solo dopo un po' di navigazione......sopratutto d'inverno....se lo accendi da fermo e' normale che resta basso di temperatura.....
Batman (autore)
- 8/9
Fatto,ho cambiato strumento,ne ho preso uno con scala 40-120,ho preso il positivo ed il negativo collegandomi con due fastom doppi allo strumento che indica la quantità di carburante,poi ho collegato lo strumento al bulbo sul motore.
Il motore viaggia a regime intorno agli 80/82 gradi,come comincia a salire un pò 85/88 entra in funzione il raffreddamento e ritorna velocemente agli 80/82.
Questa prova è stata fatta con lo strumento volante,cioè non ancora piazzato sul quadro comandi e con acqua del rubinetto nell'impianto di raffreddamento,domani svuoto il tutto e metto il liquido refrigerante.
Il motore viaggia a regime intorno agli 80/82 gradi,come comincia a salire un pò 85/88 entra in funzione il raffreddamento e ritorna velocemente agli 80/82.
Questa prova è stata fatta con lo strumento volante,cioè non ancora piazzato sul quadro comandi e con acqua del rubinetto nell'impianto di raffreddamento,domani svuoto il tutto e metto il liquido refrigerante.
balisarda1
- 9/9
la temperatura di esercizio nei motori endotermici sia a benzina che a gasolio non deve mai superare i 90° perche' chi accoppiamenti meccanici hanno delle tolleranze millesimali e quindi a rischio grippaggio, viceversa quando il motore non e' ancora in temperatura non raggiunge il rendimento ottimale quindi direi che la temperatura ideale dovrebbe essere tra 75 e 90°, saluti a tutti
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