Consigli Manutenzione Suzuky Dt 25/35 Super Three [pag. 2]

Capitano di Corvetta
giordanojgor
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- 11/17
Micio abbiamo capito che hai voglia di addentrarti nel rimessaggio del tuo motore però non c'è bisogno di scrivere lo stesso messaggio in "triplice copia" ... Sbellica !!
A parte gli scherzi, guarda anche io ho usato quel video per manutenere il mio vecchio DT 25 cv e posso spiegarti la sequenza:

1) dopo stagione di mare lavare accuratamente tutto il motore e farlo girare (in bidone o con le cuffie) in acqua dolce per almeno 30/40 minuti (magari se usi il bidone potresti usare anche dei prodotti specifici contro la salsedine da diluire nello stesso) e per spegnerlo staccare il tubo della benzina e fare in modo che non resti miscela nei carburatori;
2) spruzzare CRC abbondante;
3) durante tutto l'anno girare il volano (ruota dentata dove sta la fune per la messa in moto) ogni 15 giorni di 180° ( molti usano mettere olio dove stanno le candele per non fare incollare le fasce al pistone,ma l'olio essendo liquido scivola giù ...).
4) in primavere con le belle giornate mettere in moto di tanto in tanto (ovvio che la girante deve essere in condizioni decenti)
5) cambiare l'olio del piede e realmente un sciocchezza e ti consiglio di controllarlo (dopo la manutenzione invernale, quindi anche dopo avere girato nel bidone) di controllare se ci sono traccie di acqua,e comunque prima di ogni stagione cambiarlo (costa meno di 10,00);
6) la girante devi vedere da quando ce l'hai e comunque se hai dubbi io la cambierei.

Tieni presente che spiegare/scrivere tante cose sul rimessaggio dei motori marini è difficile,ma ti assicuro che farlo (per i motori 2t) è REALMENTE una sciocchezza.
Buon lavoro .... Razz
- open 5,5 mt + suzuki 25 2t (2012-2013) ;
- Astra 210+mercruiser efb 3.0,VHF cobra marine f55,ECO garmin 500c (2013 ad oggi ) ;

GJGOR
Capitano di Corvetta
mikig86
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- 12/17
giuse601: la girante vai in conc. suzuki e la compri, anche se spendi 5 euro più che on line non cambia niente e non hai le spedizioni,

micio di mare: oltre quello già detto, ingrassare la girante intendo al momento di montarla in modo che scivoli nella sua sede meglio, e l'albero è sufficiente pulirlo e ingressarlo sul mille righe, l'olio al piede ti compri 1 kg di olio 80/90 da cambio per auto e dal conc, nautico ti prendi la pompetta molto comoda per riempire il piede, il discorso di svuotare i carburatori ci sta però io non lo faccio mai, preferisco fare il pieno e mettere lo stabilizzatore benzina e fare l'ultimo giretto cosi che arrivi al motore, togli le candele controlli usura e incrostazione e valuti se cambiarle, metti un cucchiai di olio per miscela nei cilindri e senza candele dai due strappi per fare girare un po il motore e le rimonti, poi controlli il filtrino della benza, è un bicchierino di plastica che arriva e va la benza basta che segui il tubo che arriva all'attacco rapido, lo smonti dalla motore (chiave da 12 o 13) togli le 2 cannette(segnale se non sei pratico perchè non vanno invertite) e lo apri svitandolo e lo pulisci se è sporco, ci sarebbe anche un filtro/sensore di flusso dell'olio da controllare ma è meglio che non lo fai se non sei pratico quello ti fa problemi solo se ci fai entrare sporcizia mentre metti l'olio miscelatore o se cambi sempre tipo di olio,e smonti e controlli/pulisci il termostato che è alloggiato sulla parte alta della testa, ce un coperchietto con 3 viti chiave da 10, lo pulisci e lo devi trovare chiuso, se fai la prova mettendolo in un pentolino con l'acqua e lo scaldi lentamente senza appoggiarlo sul fondo controllando la temp. e circa a 50 gradi deve iniziare ad aprirsi quando sarà a 60 lo vedrai chiaramente poi lo rimonti con guarnizione nuova e ingrassata(quando compri la girante invece di prendere solo quella prendi il kit cosi ti danno anche guarnizione e piastrina, il grasso che dovrai usare sarè come per il mille righe molto resistente all'acqua, sulla girante invece grasso di vasellina, poi ci sono 3 anodi da controllare, 1 è la famosa pinnetta sul piede, poi uno vicino alla regolazione del trim e uno purtroppo dovrai sperare sia buono perchè è nel monoblocco e per accederci devi staccare il blocco motore dal gambale, a inizio stagione devi solo rimontere girante e piede e vai... eccolo qui lo zinco del basamento poco accessibile

re: Consigli  Manutenzione Suzuky Dt 25/35 Super Three
Sottotenente di Vascello
MICIOdiMARE (autore)
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- 13/17
Embarassed ...hai ragione Giordanojgor, chiedo scusa per la triplice copia!.....maledetto tablet!
Comunque ringrazio anche te per i preziosi consigli, l'unica cosa che non riesco ancora a capire, oltre al CRC quali sono le parti da ingrassare, e quale grasso è congliato?
Per quanto riguarda il volano hai parlato di 180○ pertanto è necessario degli faccia fare mezzo giro giusto?
Ancora grazie!.....e buon mare!
Sottotenente di Vascello
MICIOdiMARE (autore)
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- 14/17
Grazie Mikig86,
Per tutto il tuo prezioso e dettagliato vademecum del rimessaggio....anche se non credo mi spingero' fino al termostato Embarassed , ma farò del mio meglio, ma non so lo scopo dello stabilizzatore, e non ho la più pallida idea di dove sia l'anodo della famosa Felice. pinnetta!
Mille grazie e buon mare!
Sottotenente di Vascello
MICIOdiMARE (autore)
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- 15/17
Grazie Mikig86,
Per tutto il tuo prezioso e dettagliato vademecum del rimessaggio....anche se non credo mi spingero' fino al termostato Embarassed , ma farò del mio meglio, ma non so lo scopo dello stabilizzatore, e non ho la più pallida idea di dove sia l'anodo della famosa Felice. pinnetta!
Mille grazie e buon mare!
Capitano di Corvetta
mikig86
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- 16/17
se fai il rimessaggio o la fai per bene o portalo a fare.. che senso ha ad esempio cambiare girante quando magari ce il termostato tutto incrostato che prima o poi si blocchera mandandoti in protezione il motore? è come lavarsi il sedere e non cambiarsi le mutande!!!

poi accedere al termostato è facilissimo e velocissimo!

le parti da ingrassare oltre quelle già dette la barra di rinvio della timoneria, il canotto dello sterzo e il leveraggio per alzare il motore fuori dall'acqua, per questi 2 ci sono 3 o 4 ingrassatori, poi ingrassi i leveraggi dei carburatori, (gas e starter) e quelli delle marcie..

l'anodo che fa da pinetta è quella sotto la piastra anticavitazione..
Sottotenente di Vascello
MICIOdiMARE (autore)
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- 17/17
....hai perfettamente ragione! Alla fine ci proverò, a volte non avere la consapevolezza di saper fare una cosa...la puo far sembrare più complicata di quanto effettivamente sia.
Comunque ancora grazie per i preziosi consigli....nel caso avessi qualche problema ti lancio un SOS Felice
Un saluto e buon mare!
Sailornet