Valutazione - metodo oggettivo di calcolo

Capitano di Fregata
peppe380 (autore)
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Quando si parla di un gommone usato, motore o carrello ho sentito le più disparate teorie per calcolare il valore. Volevo proporvi il mio personale metodo di calcolo.

Il valore di un mezzo nautico (o comunque di bene che una durata media di circa 20-30) usato e' dato principalmente dal suo stato di conservazione, che a volte può essere soggettivo: quello che me è' tenuto da dio, magari per altri e' un mezzo discreto ecc..

Ma, si può determinare un valore oggettivo, in base all'età del mezzo su cui poi ragionare sullo stato di conservazione.

Anche gli accessori influiscono sul valore del mezzo, ovviamente, ma come ultimo elemento.

Primo elemento oggettivo da cui partire e' il valore a nuovo, ovvero quanto costerebbe comprare quel mezzo nuovo oggi (ammesso che sia possibile farlo)

Prendiamo un gommone che a me piace tanto, il jocker boat 470, che sulll'annuario nautico costa nuovo 12.000 (credo IVA inclusa). Appena comprato, se volessi rivenderlo subito, dovrei togliere l' IVA: 10.000 €. E' assimilabile al valore delle auto a km 0, ovvero valore al nuovo meno l'IVA.

Nei primi 5 anni il gommone perde circa un 10% del valore all'anno (Calcolato sul netto IVA) arrivando al quinto anno a 5.000 euro

Nei successivi 5 anni il gommone perde il 5% all'anno (Calcolato sempre sul netto IVA) arrivando al decimo anno a 2.500 euro

Nei successivi 5 anni (dal decimo al quindicesimo) la percentuale di deprezzamento sarà del 2,5% annuo sempre calcolata sul netto IVA e per gli altri 5 anni (dal quindicesimo al ventesimo) la percentuale sarà del 1,25%, poi dopo altri cinque del 0,625% e così via.

Il modello presuppone che dopo i 20 anni il deprezzamento basato sull'età sia minimo.

A questo abbiamo un valore oggettivo a cui però' dobbiamo apportare almeno 3 se non 4 correttivi importanti:
1 - stato di corsevazione (può modificare il valore del + o - 30%- escludendo grossi problemi)
2 - domanda e offerta, un mezzo raro e ricercato a parità di altro (età e conservazione) non può valere quanto un mezzo diffuso e magari poco richiesto (il valore si può modicare di altro 20% in più o in meno)
3 obsolescenza economica, ovvero il fatto che determinati motori o gommoni siano ormai superati e quindi il loro valore deve essere inferiore a parità di tutto il resto perché la tecnologia usata e' superata o comunque considerata meno dal mercato. Si pensi ai vecchi 2 tempi, che anche se di età recente non possono valere quanto i 4 tempi perché consumano il doppio.

4 - accessori. Non si può non tener conto degli accessori anche se la loro valutazione e' molto molto complessa. Io mi pongo 2 domande sugli accessori:
- quanto valgono rispetto al valore del mezzo?
- sono rivendibili separatamente dal mezzo senza grosse perdite di valore?
E si prova a dare un valore un valore complessivo di tutti gli accessori

Ritornando al nostro esempio un joker boat 470 dopo 10 ha un valore oggettivo di 2500 euro. A questo posso sommare fino ad un 30% se e' stato usato pochissimo e posso togliere altrettanto se è' stato trattato male. Se poi presenta dei problemi come ad esempio pluri-riparazioni su un tubolare quel 30% può diventare anche 60-70%.
Quindi il nostro joker boat 470 del 2003 oscilla tra i 1800 e i 3300, se non presenta problemi grossi. Calcolate che i joker sono molto ricercati e quindi a quella cifra gli sommerei almeno un 10%

Cosa ne pensate del mio metodo di calcolo? Considerate che più di metodo si tratta di modello e che come tutti i modelli presenta dei limiti.

Saluti

Peppe

OT: chiedo scusa per eventuali errori di battitura ma scrivere dal cellulare non è stato semplice Smile
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Credo che non si possa fare il calcolo con il solo natante, ma il prezzo e nell'insieme, gommone + motore ed eventuale carrello se c'e. Ci sono casi che il solo prezzo del carrello supera quello del natante, mentre in altri casi, il tipo di motore montato puo far oscillare il prezzo in + oppure -
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peppe380 ha scritto:


Prendiamo un gommone che sulll'annuario nautico costa nuovo 12.000 (credo IVA inclusa). Appena comprato, se volessi rivenderlo subito, dovrei togliere l' IVA: 10.000 €. E' assimilabile al valore delle auto a km 0, ovvero valore al nuovo meno l'IVA.



E' un ragionamento che può valere tra privati, se tratti con un commerciante ti dirà che l'i.v.a. è una partita di giro quindi valore del gommo nuovo 10.000, se vuoi rivenderlo non più di 7.500.
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Capitano di Fregata
peppe380 (autore)
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byanonimo ha scritto:
Credo che non si possa fare il calcolo con il solo natante, ma il prezzo e nell'insieme, gommone + motore ed eventuale carrello se c'e. Ci sono casi che il solo prezzo del carrello supera quello del natante, mentre in altri casi, il tipo di motore montato puo far oscillare il prezzo in + oppure -



Ciao,

Quello del joker boat era solo un esempio.
il metodo di calcolo e' valido sia per singoli pezzi (gommone o motore o carrello) sia per un pacchetto complessivo avendo cura di calcolare i singoli pezzi e poi sommare il tutto Smile
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