Motore ausiliare per coaster 580
mikig86 (autore)
- 1/12
ragazzi ho bisogno di un consiglio, ho un coaster 580 anno 2000, motorizzato evinrude 90 ficth, e ausiliare 4 cv tomos, il tomos a manetta mi fa circa 3,5 nodi se va bene e sono pochi, devo usarlo per traina con artificiale, quindi dai 3 a 5-6 nodi circa e come riserva in caso di rottura del 90cv, il tomos va in moto subito e pesa pochissimo (15kg), però è insufficiente, mi chiedevo se un 6 cv fosse sufficiente, mettiamo che traino a 5 nodi, non voglio però farlo a manetta, quindi mi serve un motore che mi raggiunga i 5 nodi a metà o max 3/4 di manetta, un sei cv ce la farà?? è metà di più del tomos che anche se è 2 t è di cilindrata ridotta circa 60cc e elica 2 pale, contro i circa 130cc di un 6 cv suzuki o similare 4t, il dubbio è questo il 6 cv 4 t mi basta? o devo passere a un 8 o 10? qui entra un altro quesito, tutti gli 8 sono troppo pesanti (40kg) a parte i monocilindrici selva selva 8 e 10cv che pesano 27 o 30,5 kg, ma come vanno?? affidabilità e rumorosità?? ricordo che non sono selva-yamaha ma selva e basta...
ci sarebbe un usato da considerare un 8 cv mercury (circa) 200cc bicilindrico 2t usato poco ma con 10 anni ma comunque pesa 32 kg, cioè come un 4t selva.. e mi costerebbe circa 350 euro in meno del selva 8 big foot 4 t nuovo di pacca con 5 anni di garanzia..
ci sarebbe un usato da considerare un 8 cv mercury (circa) 200cc bicilindrico 2t usato poco ma con 10 anni ma comunque pesa 32 kg, cioè come un 4t selva.. e mi costerebbe circa 350 euro in meno del selva 8 big foot 4 t nuovo di pacca con 5 anni di garanzia..
ivo71
- 2/12
Ciao, 5-6 nodi non sono pochi... un 4hp ti sarebbe insufficiente, e per andare su un 6hp monocilindrico....da mia esperienze (motore rapporto peso potenza ottimale) ti posso consigliare un 8hp 2T yamaha. Affidabilità yamaha, peso "contenuto" in 26-27kg, economico nei consumi. I 4T gli escluderei a priori per il fattore peso, selva 2T, o 4T con quel motore che sembra preso da un tagliaerba... ehmmmm.... manco se me lo regalano...
martiello123
- 3/12
quoto ivo, per le tue esigenze devi cercare almeno un 8cv, per limitare il peso l'ideale sarebbe un 2t, ti consiglio l'8cv yamaha 2t bicindrico 32kg. ottimo motore ma non facile da trovare
ivo71
- 4/12
ciao martiello, perchè 32Kg? permettimi di correggerti, l'8hp 2T è sempre pesato 26.5/27.5kg... (gambo corto/lungo).
Lo affermo perchè ne ho avuti e c'è ne ho uno tutt'ora. Concordo invece per la difficile reperibilità...
Lo affermo perchè ne ho avuti e c'è ne ho uno tutt'ora. Concordo invece per la difficile reperibilità...
Sardomar
- 5/12
quoto per quanto riguarda la necessità del motore ausiliario in caso di avaria del motore principale, mentre ho perplessità dell'utilizzo di un ausiliario per la traina con artificiali.
Io faccio questo tipo di pesca ma uso il motore principale
Io faccio questo tipo di pesca ma uso il motore principale
La vita è come la marea..........
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
martiello123
- 6/12
@ ivo
hai ragione ho controllato il libretto del mio yamakino 6cv peso 27kg (meglio cosi' )
hai ragione ho controllato il libretto del mio yamakino 6cv peso 27kg (meglio cosi' )
ivo71
- 7/12
Sardomar ha scritto:quoto per quanto riguarda la necessità del motore ausiliario in caso di avaria del motore principale, mentre ho perplessità dell'utilizzo di un ausiliario per la traina con artificiali.
Io faccio questo tipo di pesca ma uso il motore principale
anche io sono per l'utilizzo del principale per traina con artificiale, delegando all'ausiliario solo per la pesca col vivo...
Sardomar
- 8/12
esatto Ivo: la velocità di traina con artificiali è sui 4-5 nodi e il motore principale va bene.
Se invece si fa traina col vivo allora la velocità è molto più bassa (diciamo intorno a 1 nodo) e a questo punto il motore principale non va più bene
Se invece si fa traina col vivo allora la velocità è molto più bassa (diciamo intorno a 1 nodo) e a questo punto il motore principale non va più bene
La vita è come la marea..........
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
mikig86 (autore)
- 9/12
non volevo usare il primcipale fer non far salire tanto le ore di moto inutilmente e poi farlo girare per ore a circa 1500 g/m non è che mi piaccia anzi vorrei evitare.. i motori mi piace sentirli girare belli sciolti..
ma in caso lo volessi usare solo in caso di emergenza la potenza che avrei bisogno sarebbe sempre quella degli 8 cv... giusto?
e il mercury 8 da 32 kg che dite?
ma in caso lo volessi usare solo in caso di emergenza la potenza che avrei bisogno sarebbe sempre quella degli 8 cv... giusto?
e il mercury 8 da 32 kg che dite?
fran
- 10/12
Sardomar ha scritto:esatto Ivo: la velocità di traina con artificiali è sui 4-5 nodi e il motore principale va bene.
Se invece si fa traina col vivo allora la velocità è molto più bassa (diciamo intorno a 1 nodo) e a questo punto il motore principale non va più bene
La soluzione è semplice:
un ausiliario da 2 hp per la traina col vivo
un ausiliario da 6 hp per la traina con l'artificiale
Vuoi mettere andare per mare con 3 motori a poppa?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
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