Dubbio atroce su ristrutturazione barca

Tenente di Vascello
xteo75 (autore)
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- 1/28
Ciao a tutti,
dopo essermi rovinato le ferie con una bella polmonite e non avendo quasi mai usato la barca, sabato scorso l ' ho alata è....
osmosi.....
A vostro parere mi butto nell' impresa di sistemarla o ne compro una usata, considerando anche che il mio budget e più basso del basso?
Vorrei renderla anche autosvuotante e modificare l' abitabilità interna.
Non vorrei investire tempo, soldi per poi ritrovarmi con il problema.
A voi un parere
Dubbio atroce su ristrutturazione barca

Dubbio atroce su ristrutturazione barca

Dubbio atroce su ristrutturazione barca

La barca è questa:
Dubbio atroce su ristrutturazione barca


P.s. La mia manualità è buona e sono atrezzato.
Open 5.25 sconosciuto + Selva St Tropez 40 XS
Capitano di Corvetta
Frik
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- 2/28
La prima cosa da fare è rompere le bolle e vedere se esce liquido puzzolente. Potrebbe essere solo il distacco dell'antivegetativa.
Capitano di Corvetta
marinese
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- 3/28
a parte forse una bolla nella penultima foto, ad occhio la carena sembrerebbe sana...
cmq la certezza te la dà solo la prova che ha suggerito frik
ricorda cmq che l'osmosi non è il cancro...se ci fosse anche qualche bolla, adeguatamente trattata, si risolve senza problemi
e cmq, anche per vendere, dovresti risolvere il problema: o la regali, o chi te la prende con osmosi?
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Tenente di Vascello
xteo75 (autore)
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- 4/28
Purtroppo ho verificato ed è proprio osmosi.
Io pensavo di portare tutta la carena a VTR e poi dare una sabbiata.
Da lunedì avrei anche la mano di un amico che mi darebbe una mano dopolavoro.
L' unica mia variabile era la differenza economica tra rifare completamente la carena, alzare il calpestio per renderla autosvuotante e comprarne una di usata, anche se a dire il vero questa carena mi piace un sacco.
Open 5.25 sconosciuto + Selva St Tropez 40 XS
Capitano di Corvetta
marinese
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- 5/28
se sabbi non stare a portare la carena a VTR ma stai attento perchè se non lo fa un operatore esterno c'è il rischio di bucare la carena specioe dove è indebolita dalle bolle
io ho fatto lo stesso lavoro anni fa su un robalo di 6 m, e da qualche parte dovrei avere i conti
io usai il ciclo del cecchi a base di 1010 (resina epossidica) e a occhio ti direi qualche centinaio di euri di materiale, ma se trovo i conti ti do iol dato esatto
fai molta attenzione a temperatura e umidità perchè a me poi è sbollata la resina un anno dopo, probabilmente perchè era rimasta umidità intrappolata...
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Tenente di Vascello
xteo75 (autore)
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- 6/28
Pensavo proprio per questo prima di rimuovere tutto il gelcoat con la levigatrice a nastro e poi sabbbiare le parti intaccate.
Mal che vada rappezzo con tessuto.
La barca la metterei ad asciugare con stufa ed eventualmente deumidificatore.
In tutto di budget pensavo a 500/600 euri alzando anche il calpestio e magari recuperando quello vecchio.
Certo che avere un' amico che ti da una mano vuol dire tanto.
Domani sbarchero il motore e rimuovero la console per poterla capovolgere, poi effettuero meglio le verifiche.
Open 5.25 sconosciuto + Selva St Tropez 40 XS
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 7/28
xteo75 ha scritto:
Pensavo proprio per questo prima di rimuovere tutto il gelcoat con la levigatrice a nastro e poi sabbbiare le parti intaccate.
Mal che vada rappezzo con tessuto.
.

le pezze di VTR di solito si utilizzano solamente nel caso di crepe importanti o falle in carena e questo non mi sembra il tuo caso, tra l'altro eventuali toppe in VTR difficilmente si riuscirebbero a mascherare, probabilmente nemmeno la sabbiatura sara' necessaria dopo che avrai tolto il gelcoat con la levigatrice. se in alcuni punti sara' necessario asportare anche uno strato di VTR, successivamente potrai utilizzare dello stucco epossidico per appareggiare gli avvallamenti .
Tenente di Vascello
xteo75 (autore)
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- 8/28
Bhe spero proprio di cavarmela utilizzando stucco epoxy.
Dovrò invece sicuramente resinare dove si è staccata una resinatura fatta dal precedente proprietario e dove apriro dei buchi per togliere il poliuretano pineo d'acqua che ripristinerò con quello a cellula chiusa.
Chiedero quintali di consigli in corso d'opera.
Grazie
Open 5.25 sconosciuto + Selva St Tropez 40 XS
Capitano di Corvetta
marinese
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- 9/28
buon lavoro! Builder
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Capitano di Fregata
dna
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- 10/28
con la levigatrice a nastro però non so se riuscirai a fare un buon lavoro, è molto facile che farai molte zone appiattitie. Certo poi stuccando tutto ritorna a linee curve, ma è un lavoro appastanza pesante se vuoi essere preciso.
A nuoto! Smile
Sailornet