Ritocco con gelcoat NON paraffinato su molinari 510v

Sottocapo di 1° Classe Scelto
molinari 540 (autore)
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- 1/11
ciao a tutti, sono nuovo, ho un a. molinari 510v con un tohatsu 70cv.

la barca sopra era un bel po ingiallita dal tempo..adesivi e collanti vecchissimi,, ammaccata ecc allora ho smontato tutte le parti acciaio corrimano ecc e ho rifatto il gelcoat solo parzialmente, ho usato del gelcoat NON paraffinato..spruzzato con ugello da 1.8 diluito con acetone ( come consigliato dal rivenditore) e a distanza di 12 ore è gia essicato benissimo e non rimane affatto gommmoso ma abbastanza effetto plastica ( duro diciamo) .

volevo chiedervi se per togliere quella leggere buccia d'arancio che fa lo strato superiore devo carteggiare con abrasiva e acqua o usare la lucidatrice oppure dare uno strato di gelcoat paraffinato? se risco linko delle foto..grazie...

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angelo ibba
Capitano di Corvetta
markthedark
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- 2/11
che bello un altro molinari 510v! voglio foto!
non ti so aiutare con precisione ma non andrei a dare un altro strato di geolcoat ma mi limiterei a carteggiare e lucidare
Sottocapo di 1° Classe Scelto
molinari 540 (autore)
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- 3/11
appena riesco carico delle foto, ho fatto blu fuori.. a farò l'opera viva bianca. ritenete sia una buona barca?
angelo ibba
Sottocapo di 1° Classe Scelto
davidinotto
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- 4/11
ciao visto che non hai paraffinato ti consiglio di passare una pezza con acetone nel gelcoat che hai spruzzato, sicuramente si toglierà un leggerissimo strato di gelcoat che rimarrà sulla pezza non ti preoccupare è una cosa normale ripassalo più volte fino quando non si toglierà più niente, fatto questo ti conviene passare una spia che ti aiuta nella carteggiatura questa puoi ricavarla mascherando con una matita o anfando con una bomboletta nera, procedi con carta ad acqua se il gelcoat è spruzzato molto grossolano parti con una grana grossa tipo 240p appena hai tolto tutta la spia passa ad una carta più fina tipo 400p poi 600p 800p 1000p ad ogni grana procedi sempre mettendo la spia e togliendola carteggiando, per le carte più fine ti consiglio di passarle 2 volte, careggia sempre in senzo rotatorio senza fare troppa pressione. il procedimento sarà questo:( spia 240p,spia 400p spia 400p spia 600p spia 600p spia 800p spia 800p spia 1000p spia 1000p fatto questo lucida con pasta abbrasiva mordente lucidatore e tampone di lana o di spugna , non usare il flex per lucidare in quanto è troppo veloce e brucia il gelcoat rendendolo opaco

Buon lavoro Smile
FONTI: me stesso otto anni da vetroresinatore e carroziere Smile

I consigli sono doni preziosi bisogna non disprezzarli un giorno li rimpiangerai!
Capitano di Corvetta
markthedark
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- 5/11
sono di parte...ma per me si...ottima anzi...sinceramente non la cambierei con una altra per diversi motivi:
1- l'estetica...nonostante l'anno (la mia è del '96) sembra ancora attuale...io ho provveduto lo scorso anno a disegnarmi delle grafiche nuove per gli adesivi delle fiancate che erano vecchi e scoloriti...guarda nella mia pagina personale...a mio parere pare nuova!
2-la comodità...ha tutto ben disposto nei punti giusti, gavoni, sedute ecc..
3-robustezza e finiture...secondo me ottime rispetto ad altre barche di produzione odierna...consolle e timone all'altezza giusta, l'incasso del monoleva...la spiaggetta di poppa...ecc...tutti particolari a mia misura..
4- prestazioni...ha una carena veloce...forse sbatte un pò con mare formato ma per il resto la trovo ottima..in più è leggera rispetto alle barche odierne (gli standard dell'epoca richiedevano meno vetroresina rispetto ad oggi)
Capitano di Corvetta
markthedark
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- 7/11
posta qualche foto!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
molinari 540 (autore)
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- 8/11
la posterei ma non so come si fa
angelo ibba
Sottocapo di 1° Classe Scelto
molinari 540 (autore)
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- 9/11
re: Ritocco con gelcoat NON paraffinato su molinari 510v
angelo ibba
Capitano di Corvetta
markthedark
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- 10/11
ma questa è quella del link..posta la tua! o è la tua quella del link?
Sailornet