Doppi o tripi o piu motori.. [pag. 2]
isla
- 11/24
seafox ha scritto:si ma i doppi motori sono controrotanti...se rimani in panne con un motore e vuoi procedere con l'altro la barca gira su se stessa per via dell'effetto delle eliche controrotanti...
mauro70
- 12/24
Più che l'effetto evolutivo dell'elica (corretto in parte dalla pinnetta sotto la piastra anticavitazione), quello che farebbe sbandare sarebbe più la posizione disassata di motaggio dei propulsore (nel caso di un bimotore funzionante a motore singolo). Non credo sarebbe, comunqe, un effetto incorreggibile o preclusivo per la navigazione.
La doppia motorizzazione è, comunque, più sicura della singola; in caso di problemi, navigare con un motore solo non sarà il massimo della vita dal punto di vista dell'assetto, ma si torna a casa sicuramente prima che con un misero motorino di rispetto (o a remi )
Certo...costano di più; ma la sicurezza costa, da che mondo è mondo, ed in qualunque settore.
La doppia motorizzazione è, comunque, più sicura della singola; in caso di problemi, navigare con un motore solo non sarà il massimo della vita dal punto di vista dell'assetto, ma si torna a casa sicuramente prima che con un misero motorino di rispetto (o a remi )
Certo...costano di più; ma la sicurezza costa, da che mondo è mondo, ed in qualunque settore.
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Rvn Angelo
- 13/24
Due motori sono anche istallati per natanti abbastanza pesanti,o che lavorano con parecchio carico,la potenza distribuita su due eliche aiuta l'uscita in planata e il mantenimento della stessa a bassi regimi.
C'è anche da considerare il peso complessivo.Qua'ho dovuto istallare 2 flap idraulici per stabilizzare l'assetto in navigazione.
Comunque sentire il canto di due fuoribordo a pieno regime è musica per le orecchie.
C'è anche da considerare il peso complessivo.Qua'ho dovuto istallare 2 flap idraulici per stabilizzare l'assetto in navigazione.
Comunque sentire il canto di due fuoribordo a pieno regime è musica per le orecchie.
mfonti
- 14/24
Il mio ex socio di immersioni (ex perchè ora papà impegnatissimo) aveva installato due Honda 40 sulla sua Capelli 19. A parte il vantaggio della sicurezza non fu una scelta vantaggiosa: un motore solo non riusciva a portare in planata la barca, spendeva il doppio in tagliandi, consumava di più e le prestazioni della barca non erano gran che.
Finchè un giorno ha sbarcato i due e ha installato un 90 (sempre Honda).
Altro pianeta.
Unico neo, la sicurezza, ma i motori moderni sono molto affidabili e non ha mai avuto problemi.
Un ausiliario comunque lo ha sempre portato con sè ma mai utilizzato.
Dal mio punto di vista opto per il monomotore. Il bimotore mi può stare bene solo a condizione che la barca riesca ad andare in planata con un motore solo.
Finchè un giorno ha sbarcato i due e ha installato un 90 (sempre Honda).
Altro pianeta.
Unico neo, la sicurezza, ma i motori moderni sono molto affidabili e non ha mai avuto problemi.
Un ausiliario comunque lo ha sempre portato con sè ma mai utilizzato.
Dal mio punto di vista opto per il monomotore. Il bimotore mi può stare bene solo a condizione che la barca riesca ad andare in planata con un motore solo.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
max72 (autore)
- 15/24
ma in termini di potenza cosa cambia?? 2 da 100 cv ad eaempio.. son meglio o piu prestazionali di una da 200??
isla
- 16/24
max72 ha scritto:ma in termini di potenza cosa cambia?? 2 da 100 cv ad eaempio.. son meglio o piu prestazionali di una da 200??
meglio uno da 200!prova solo a pensare che con 2 piedi immersi!l'attrito e' maggiore!
mfonti
- 17/24
Citazione:meglio uno da 200!prova solo a pensare che hai 2 piedi immersi!l'attrito e' maggiore! Wink
Quoto isla al 100%. L'attrito di un piede è molto maggiore di quello che si può immaginare.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
mauro70
- 18/24
A livello di prestazioni e costi un motore da 200 è molto meglio di due da 100.
Ed è anche molto meno propenso alla ventilazione in caso di virata stretta.
Ed è anche molto meno propenso alla ventilazione in caso di virata stretta.
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
zorba69
- 19/24
Io sono passato al doppio motore per motivi di sicurezza, conosco tutti i lati negativi del doppio motore, ma per chi fa traversate o lunghe percorrenze lontano dalla costa è indispensabile...andando per mare spesso ho pensato "e se si ferma?" magari in mezzo al quarnaro o tra Parenzo e Venezia...mai successo, però ora penso che mi sentirò più sicuro...l'alternativa sarebbe viaggiare sempre con qualcuno almeno nei lunghi tratti o quando la rotta ti porta più distante dalla costa, ma non è facile trovare compagnia...certo, se io utilizzassi il gommone per pescare o ne facessi un uso tranquillo, non sarei passato alla doppia motorizzazione...
Guido
Francesco79
- 20/24
Ma chi adotta la doppia motorizzazione monta anche due serbatoi e due batterie con impianti indipendenti?
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
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