Quale motore su un tenderino Lomac 240?

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salvohd (autore)
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Per l'ennesima volta ho ricomprato un tenderino multiruolo, ma sta volta ho limitato dimensioni e pesi per un utilizzo piu' agevole. Cosi' ho preso un Lomac 240 pieghevole, in tessuto neoprene! fondo piatto con tavole sul fondo che pesa solo 26kg con motorizzazione max consentita di 6cv, n.passeggeri max 4.
Quale motore su un tenderino Lomac 240?

Quale motore su un tenderino Lomac 240?

I precedenti sono stati: Alson 320 (VTR) con Yamaha 15cv 2T e JokerBoat Profi 300 (con paramezzale) con Johnson 9.9cv 2T...
in quei casi le potenze dei sono state ricercate per avere il massimo delle prestazioni.
In un caso, con l'Alson in VTR (48kg) ho dovuto cambiare motore (per la felicita' del concessionario Sad ) per poter uscire in planata con tre persone...il primo tentativo era stato uno Yamaha 8cv (suggerito dallo stesso concessionario Evil or Very Mad ) ma stentava ad andare in planata.
Con il JokerBoat (50Kg) la scelta del motore (un Johnson 9.9 2T) e' stata corretta e... forse, anche un po eccessiva, tanto che da solo a bordo non potevo andare in WOT perche' si rischiava la perdita di controllo del gommino...

Ora con il Lomacchino, molto piu' leggero dei precedenti, ma con fondo piatto (= resistenza maggiore), avendo la velleita' di limitare il carico a 2 pax, quale sarebbe la potenza ideale per uscire in planata?
tenendo presente che il motore dovrebbe essere un 2T (un pochino piu' "cattivo" del 4T) per non avere fuoriuscite di olio nel trasporto in auto, monocilindrico per contenere i pesi e con serbatoio integrato...
le alternative sono tra un 6cv (Evinrude/Johnson) o un 4cv delle stesse marche?

Ho provato con la funzione "cerca" per vedere se ci sono state eperienze precedenti sul tema specifico...ma niente da fare.

Wink
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poigps
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- 2/14
Se non sbaglio quel modello di Lomac dovrebbe essere con paiolato incollato sul telo di carena ripiegabile, senza paramezzale: in pratica sotto è completamente piatto.
Se è lui, non plana neanche se gli monti un turbogetto, perchè è già tanto che riesca ad andar dritto e che riesca a salirci senza che inizi a girare come una trottola.
Ne ho avuto uno con un Honda 5 hp e l'ho rivenduto al volo perchè era praticamente inutile e prendevo più acqua di quella che avrei preso stando ammollo.
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salvohd (autore)
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- 4/14
si e' quello con tavole integrate sul fondo...
soc! che delusione...ma come non plana? e poi perche' si prende acqua dentro?
capisco che non si puo' avere tutto...ma almeno "il minimo sindacale" per non stare quasi fermo..ad agosto ho provato il tenderino di un amico jacuzzaro: uno Z-Ray 200 con fondo piatto con un 4cv 2T era lento ma non proprio indecente... UT
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salvohd (autore)
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ciao Andre' si andrebbe bene...pero ho visto che e' stato venduto Sad Sad Sad
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fran
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- 6/14
Quote totalmente Poigps Thumb Up



salvohd ha scritto:
si e' quello con tavole integrate sul fondo...
soc! che delusione...ma come non plana?
Forse non plana perchè la carena flette?



salvo ha scritto:
e poi perche' si prende acqua dentro?
Forse prende acqua perchè i tubolari sono troppo piccoli?



salvohd ha scritto:
capisco che non si puo' avere tutto...ma almeno "il minimo sindacale" per non stare quasi fermo..
Noto dal sito Lomac che la potenza max è 6 hp, ma la potenza consigliata è 2 hp. Chissà perchè Rolling Eyes



salvo ha scritto:
ad agosto ho provato il tenderino di un amico jacuzzaro: uno Z-Ray 200 con fondo piatto con un 4cv 2T era lento ma non proprio indecente... UT
Montava 6 hp, e, d'accordo, planava, ma sembrava un serpente per quanto andava di qua e di la. Sbellica Sbellica
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salvohd (autore)
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- 7/14
Fran mi hai ucciso la serpe che mi sono appena comprato Sad Crying or Very sad Brick wall
...e vabbe' lo usero' al posto del materassino gonfiabile con un motorello elettrico spompato!
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poigps
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- 8/14
Non planava e ci si bagnava per i motivi anzidetti da Fran.

Dando potenza, lo si vedeva contorcere su se stesso e procedere piegato tipo "lombrico" e lo specchio di poppa fletteva così tanto all'indietro da vedere il gambo del motore andare parecchio sotto la carena.

Sedendosi sul tubolare col peso si abbassava ancora di più ed entrava acqua.

Sono riuscito ad ottenere un minimo risultato sedendomi sul paiolato (da solo) con le spalle verso prua, ma sempre bagnandomi e non avendo minimamente la sensazione del controllo del tender.

Secondo me va bene per fare da tender vero e proprio (barca-riva e viceversa) con un motoricchio da 2 cv in puro dislocamento senza altre pretese.
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fran
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- 9/14
No. (rivolto a Salvo)
Ho solo rafforzato l'idea che un tender è e deve rimanere un tender.
Non deve diventare un'alternativa al gommone.

Vuoi gironzolare per una caletta, lasciando il gommone ben ancorato?
Il tender con 2 hp è più che sufficiente.

Vuoi sbarcare a Ponza porto in acque basse e andare al ristorante senza bagnarti le caviglie?
Il tender con 2 hp è più che sufficiente.

Vuoi andare a fregare un po' di patatine e l'aperitivo al tuo amico ancorato a 50 metri di distanza?
Il tender con 2 hp è più che sufficiente.


E così via Wink
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red1
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- 10/14
Scusate intervengo soltanto per sfatare questa leggenda che i motori 4 T non si possono trasportare in auto altrimenti ci sono fuoriuscite di olio. I 4 T moderni hanno uno dei fianchi sul quale possono essere trasportati senza problemi. Parlo per esperienza personale in quanto ho trasportato, disteso sul fianco, un Suzuki df 15 per migliaia di chilometri senza mai avere una trafilatura di olio. Riguardo al lomac, dico a salvohd: non chiedergli prestazioni per le quali non è stato progettato.
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