Che motore (nuovo) per un Pursuit 2100 del 1992?

Sottocapo
sese (autore)
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- 1/13
Buon giorno a tutti, ho comprato recentemente un Pursuit 2100 del 1992, più che altro perchè era l'unico modo di intrare in una marina esclusiva e cmq anche perchè la barca stessa è stata usata pochissimo e sembra nuova nonostante i 20 anni, oltre a ben adattarsi alle mie esigenze di barca da pesca e da uscitina con la famiglia e gli amici...
Allego link per chi non la conoscesse:
https://www.strongsmarine.com/sitecontent.cfm?contentID=49&boatID=749

Venendo a noi, la barca ha un 200 cv yamaha del 1992 2T con qualche difetto alla prima accensione della giornata, poi misteriosamente va regolarmente alla prima e spinge per bene. Inoltre ho montato e accoppiato un 20cv mercury 4t nuovo che uso per trainare a pesca.
Il problema di accensione del 200cv e i sui consumi disumani (stimo 50 litri/h a 20-25 knt) mi stanno facendo pensare ad una sua sostituzione. Ok ma con cosa? La barca è pesante (1200 kg + equipaggio) ma io non sono interessato ad andare oltre i 25 nodi.
Quindi che motore prendereste in sostituzione con particolare attenzione ai consumi?
Un Mercury Verado 150? È sufficiente?
Grazie
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
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- 2/13
Ottima barca ti consiglio di mettere uno Yamaha 200 4t 4 cilindri ultimo modello pure più leggero del 6v
Con i grandi v6 rischi di appoppare la barca
Ho un 225 4 t sulla mia ed il peso lo sente molto sulla poppa per questo ti consiglio di stare su un motore più leggero possibile Wink
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Sottocapo
sese (autore)
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- 3/13
Yamaha batte Mercury x te?
Volendo limitare i consumi 150 cv o 175 rischiano di essere insuff? Come ho detto oltre i 25 knt non ho bisogno di andare...
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
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- 4/13
Yamaha non batte mercury come non batte altri qui è una questione di pesi affidabilità costi assistenza vedi un Po tu cosa ti piace di più e lo installi meno di 175 cv non li metterei
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Sottocapo
sese (autore)
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- 5/13
Grazie miglio della risposta!
Abbiamo barche molto simili. Tu hai caricato 225cv, ti piace sgasare? 😉
Consumi? Ciao
Ps dove peschi?
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
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- 6/13
Ciao la mia barca ha come Max potenza 300cv quando l ho presa usata nel 2008 avevo un mercury 200 2t doveva essere una bomba invece il motore faceva schifo che quasi non arrivavi a 30 kn con consumi da record Bhe dopo mezza stagione l ho buttato ed ho messo l Honda 225 motore quasi giusto per la mia barca che pesa 2,2ton unica cosa pesa troppo 280 kg sulla poppa son tanti mentre come cv se mettevo un 250 era meglio
Non sono uno smanettone solo che avere potenza è sempre meglio
Esco sempre tutto l anno ed il mare alza e cambia in poco tempo perciò preferisco avere sempre una spinta in più che in caso di necessita non guasta
Velocità di crociera 24 -25 kn consumi variano da 30 a 35 litri ora
Questa è la mia velocità di sempre mai oltre.
Le mie zone di pesca sono tra foce verde fino al Circeo isole comprese
Tu di dove sei
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Capitano di Corvetta
mezzomarinaio90
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- 7/13
ciao, per esperienza personale ti dico che un motore troppo tirato come cavalleria montato sotto lo stesso scafo consuma in più di uno più potente con il quale si può viaggiare a regimi inferiori con minori sollecitazioni e minori consumi. Al tuo posto motorizzerei quella barca con un 200 o anche 225 cv, facendo attenzione ai pesi come ti consiglia miglio. ho poca esperienza però credo che il mio ragionamento sia corretto. Per il peso dovresti attenerti alle indicazioni del costruttore, ma a volte quando arrivi al limite del peso ammesso sullo specchio la barca si appoppa anche se rientri nel range previsto, forse potresti fare una prova con il motore attuale caricando peso sull'estrema poppa (es qualche bidone d'acqua) e vedere un pò come va l'assetto da fermo e in navigazione, non so se è attendibile una prova del genere (aspetta il parere di altri utenti più esperti di me), ma farla non costa nulla..... Wink
Capitano di Corvetta
marinese
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- 8/13
io ho un Pursuit2150 cuddy e l'ho da poco rimotorizzato con Honda 225: sulla base della mia esperienza e considerando la differenza (seppure minima) di peso e dimensioni, confermo quel che dice Miglio: un 200 4t 4 cilindri, oppure ovviamente etec o optimax. Certo no V6.
Ti consiglio infatti di stare molto attento al fattore "peso", perché io per montare il 225 Honda ho dovuto togliere l'ausiliario causa eccessivo appoppamento della barca.
Se badi ai consumi, i Verado non sono notoriamente motori "risparmiosi".
Per la prova con pesi mobili, forse io non la feci bene, ma per me è risultata non attendibile: feci sedere mia moglie (50kg) sul motore vecchio Sbellica Sbellica perché più o meno quelli erano i kg di differenza in ballo, ma a giochi fatti lìeffetto del motore grosso è stato più "significativo".
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
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- 9/13
Ciao la prova del peso a poppa è da farsi prima della sostituzione del motore soprattutto per verificare se gli ombrinali di scarico vanno a finire sotto la linea di galleggiamento ( questo se succede è grave)
Quando avevo il mercury 200 2 t installato mi sono messo seduto sul motore(90kg) ho verificato se tutto era giusto poi ho provveduto all acquisto
190 kg mercury + 90 kg del mio peso erano proprio il peso totale Dell Honda 225.
Il piccolo 9.9 4t che avevo già a poppa l ho dovuto togliere anche io per via dei suoi 55 kg in più che in tot erano troppi.
In più ho aggiunto pure i flap che mi hanno aiutato molto a sollevare la poppa
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Capitano di Corvetta
marinese
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- 10/13
si si, proprio x quello la feci...solo che poi a giochi fatti ho dovuto sbarcare l'ausiliario per levare gli ombrinali dall'acqua, mentre la "prova-peso" l'avevo fatta con l'ausiliario...
c'è da dire che i pesi dei motori sono dati "a secco" e senza elica...quindi le decine di kg ballano...
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Sailornet