Nuovi allevamenti di pesci in Grecia isole Ioniche di Kalamos, Kastos, Meganissi, Lefkada. Appello per evitare lo scempio

Comune di 1° Classe
minos (autore)
Mi piace
- 1/7
Cari amici,
vi giro questo appello che un altro italiano di Mytikas (la mia seconda patria in Grecia), Renzo Santelli, ha scritto per sostenere i nostri amici greci in un momento cruciale.
Come ho già avuto occasione di spiegare ad alcuni di voi l'allarme nasce dal progetto di creare un numero altissimo di allevamenti di pesce nella zona delle isole ioniche dove vado in vacanza dal 1986, e che naturalmente amo profondamente.
L'impatto paesaggistico sarebbe devastante, suppongo che sarebbero gravi anche le ripercussioni ambientali, di certo ne risentirebbe tutte l'industria turistica della zona.
Non è molto chiaro chi ne gioverebbe, pare che gli abitanti della zona siano tutti contrari.
La mia sensazione è di essere spettatore di un grave errore, che cambierebbe irrimediabilmente un posto veramente speciale per me, e voglio tentare di opporre una qualche resistenza.
Vi prego perciò di leggere l'appello allegato e di sottoscriverlo inviando a me o direttamente all'indirizzo di Renzo Santelli il vostro nome, cognome e indirizzo e-mail.
Grazie per l'attenzione.

appello:

Stimato Presidente,

siamo un folto gruppo di turisti italiani, francesi e di altre nazionalità europee che ama la grecia, che frequenta da anni, in particolar modo, la zona di Lefkada, Meganisi, Kalamos, Kastos e Miytikas. Alcuni di noi hanno addirittura comprato delle case, alcune delle quali poi completamente restaurate e riportate alla bellezza di un tempo.
La zona è talmente affascinante, unica, con un mare che non esiste più in nessuna parte di Europa, che ci è sembrata francamente incredibile venire a sapere che proprio in questi luoghi immacolati si sia pensato di inserire in mare “fish-farm”.
La preoccupazione non è solo nostra ma anche della gente che storicamente abita questi luoghi: pescatori, contadini, residenti a vario titolo in queste isole. Non riusciamo proprio a capire come si possano distruggere luoghi deputati al turismo in pieno sviluppo quest’anno con iniziative del genere.
Noi non siamo contrari alle “fish-farm”. Nei nostri paesi di origine ne abbiamo tante, ma quello che ci sembra incredibile è che le si vogliano inserire proprio in luoghi come questi.
La grecia ha centinaia di chilometri di coste assolutamente inabitate e non turistiche. Perché non pensare di inserirle in questi luoghi?
Caro Presidente, possiamo farLe un esempio?
E’ come se volessimo inserire “fish-farm” davanti all’isola italiana di Capri o davanti alle spiagge francesi della Costa Azzurra. Purtroppo esempi negativi ci sono anche da noi: in Italia, ad Orbetello in Toscana di fronte al promontorio dell’Argentario, si è fatta una enorme “fish-farm” che da anni sta inquinando la laguna con odori disgustosi, invasione di zanzare e proliferazione di alghe.
Molti di noi, se questa iniziativa dovesse continuare, potrebbero decidere di non passare più le vacanze in quelle zone (alcuni frequentano questo mare da oltre 20 anni) e di vendere gli immobili con grande rammarico e rabbia.
Le possiamo chiedere di ripensare a queste scelte che non ci sembrano vadano nel senso di uno sviluppo della nostra cara e amata grecia?

Con grande rispetto




Dear President,

we are a large group of Italian, French and other tourists of different European nationalities, who love very much Greece. We are people who attend this beautiful country since years, especially in the area of lefkada, Meganisi, kalamos, kastos and Mytikas. Some of us have also bought some houses, and, some of these have been also completely renovated and restored to bring these properties to the beauty of the past.
The area is so charming, unique, with a see that doesn’t exist in any part of Europe, that it seems so strange and incredible to us to know that a project exists to design “fish-farm” in this uncontaminated sea.
We formally express our concern, together with people who historically live in these islands. We are referring to fishermen, farmers, residents in different way in these islands. We cannot really understand how it is possible to destroy these wonderful lands especially now with this increasing development of tourism without comprehending the inevitable consequences of this initiative.
We are not opposing to fish-farm. In our countries of origin we have a lot of them, but what I seems incredible to us is that you want to carry out with this plan in such beautiful places.
Greece has hundreds of kilometers of coastlines absolutely uninhabited and not involved with tourist changes. Why don’t You think to include the fish-farm in these places?
Dear President, let us to give You an example? This decision seems to us as if in Italy there were fish-farm just in front of Capri Island or in front the French Coasts, as Cote d’Azur.
Unfortunately, there are also negative results of which we could examine closely: for istance, in Italy, in Tuscany (one of the Italian Region), in Orbetello city, all the Argentario Promontory has become a huge fish –farm for years. These fish –farm are polluting the lagoon with awful bad smells, invasion and proliferation of mosquitoes, algae.
Many of us, if this plan should carry out, could not spend more holidays in these areas, (some of them are constant visitors of these beaches for over 20 years) and could sell their properties with great regret and anger.
All we can modestly ask to You, dear President, is to think of these choices that seems to us are not projected in terms of development for our dear and beloved Greece.

With great respect.
Ammiraglio di divisione
red1
Mi piace
- 2/7
Buonasera a tutti. Sono appena ritornato da quei luoghi fantastici e questa notizia mi rammarica molto.
Pensate che nel bel mezzo della foto che ho postato potrebbero nascere tanti impianti d'allevamento.
Minos sottoscriverò sicuramente l'appello ma temo che rimarrà inascoltato.
Speriamo che il prossimo step per la Grecia non sia la speculazione edilizia sulle coste.
re: Nuovi allevamenti di pesci in Grecia isole Ioniche di Kalamos, Kastos, Meganissi, Lefkada. Appello per evitare lo scempio
Ammiraglio di divisione
eltamin78
Mi piace
- 3/7
Amo profondamente quei posti e vorrei che rimanessero incontaminati per sempre... ma...

Questa è una fish farm già attiva presso l'isola di Oxeia

re: Nuovi allevamenti di pesci in Grecia isole Ioniche di Kalamos, Kastos, Meganissi, Lefkada. Appello per evitare lo scempio


ad essere sinceri e nella malaugurata ipotesi che il programma vada avanti, tutto sommato sono molto molto meno peggio
di certi scempi paesaggistici così "normali" sulle nostre coste...

anche perché sono al 100% rimovibili...
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Ammiraglio di divisione
red1
Mi piace
- 4/7
Se ricordo bene, poco a sud di Fiskardo, lungo la costa orientale di Cefalonia ne hanno fatto un'altra ma di piccole dimensioni.
Capitano di Vascello
bigfish
Mi piace
- 5/7
qualche piccolo allevamento alla fine non disturba più di tanto ne il turista ne il locale che magari da quell'attività ne trae sostentamento...
il guaio sarebbe la produzione di massa a regime industriale...
speriamo di no!!!!
Ammiraglio di divisione
red1
Mi piace
- 6/7
Eilà bigfish! Ma dove sei stato ?
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Capitano di Vascello
bigfish
Mi piace
- 7/7
non mi sono mosso da qui Mr. Green
Sailornet