[Motore jhonson 25] Smontaggio igranaggi
matmat (autore)
- 1/7
Buongiorno a tutti, ho cercato in lungo e in largo ma non ho trovato nulla in riguardo. Ho un motore jhonson 25 cv del 1986, dovrei smontare lìalbero dell'elica e di conseguenza gli ingranaggi del cambio, qualcuno sa come si fa? Si notano solo due bulloni interni e nient'altro. Vi posto le foto della targhetta del motore, del motore esterno e dell'oggetto incriminato!
Grazie a tutti per l'attenzione e le ventuali risposte!
Grazie a tutti per l'attenzione e le ventuali risposte!
andrea b.
- 2/7
ciao , vedendo la foto sembra il modello con scarico all elica , se è quello devi svitare la ghiera interna , prova a vedere se ti può essere utile questo mio post , è per un evinrude 15 cv , ma penso che lo smontaggio sia identico , poi sentiamo anche altri pareri.
https://www.gommonauti.it/ptopic61656_problema_innesto_marce_fuoribordo_evinrude_15cv.html?highlight=
p.s. passa nella sezione presentazione , visto che è il tuo primo post.
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tender almar hurry 245 watersnake 54lb
zodiac c310s evinrude 5cv
nuova jolly 350 evinrude 15cv
joker boat 400 profi evinrude 20cv 521
marshall m80 1°serie evinrude 20 cv 521
zodiac c310s evinrude 5cv
nuova jolly 350 evinrude 15cv
joker boat 400 profi evinrude 20cv 521
marshall m80 1°serie evinrude 20 cv 521
matmat (autore)
- 3/7
Si esatto, è quello con lo scarico nell'elica.
Prima di pubblicare questa domanda, mi sono presentato nell'area dedicata!
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matmat (autore)
- 4/7
Grazie per il link, in effetti ci assomiglia molto al mio. Ora me lo studio e stasera provo...vi faccio sapere. Grazie
giorgio521
- 5/7
devi svitare quelle viti li dietro che si vedono, poi quell' affare che vedi li dietro dovrebbe uscire tutto in un unico blocco, ti avviso però che se e molto che non viene smontato probabilmente sara molto duro, se dovessi riscontrare delle difficoltà ti consiglio di scaldare il pezzo per fare in modo che si espanda il metallo e cercare di estrarlo, non e un lavoro semplice io per farlo uscire su un 737 ho dovuto crearmi un estrattore su misura da avvitare attaccato le viti che non hai ancora svitato perche era molto inchiodato.
giorgio521
- 6/7
devi svitare quelle viti li dietro che si vedono, poi quell' affare che vedi li dietro dovrebbe uscire tutto in un unico blocco, ti avviso però che se e molto che non viene smontato probabilmente sara molto duro, se dovessi riscontrare delle difficoltà ti consiglio di scaldare il pezzo per fare in modo che si espanda il metallo e cercare di estrarlo, non e un lavoro semplice io per farlo uscire su un 737 ho dovuto crearmi un estrattore su misura da avvitare attaccato le viti che non hai ancora svitato perche era molto inchiodato.
matmat (autore)
- 7/7
Fatto e riuscito, ora vi spiego come si fa!
Guardando in fondo al blocco dove spunta l'albero dell'elica, si notano due bulloncini di 6, vanno svitati. Poi nella parte alta del blocco ci sono due fori filettati di 6, lì dovete avvitarci due bulloni un pò lunghi con la testa esagonale o comunque un pò larga; di conseguenza, con un estrattore (buono), lo si attacca ai bulloncini che abbiamo appena avvitato e si estrae il tutto. Posto la foto. Non servono chiavi strane e non si svita, è solo dentro a pressione.
Posto la foto per farvi capire meglio.
Buon lavoro !!
Guardando in fondo al blocco dove spunta l'albero dell'elica, si notano due bulloncini di 6, vanno svitati. Poi nella parte alta del blocco ci sono due fori filettati di 6, lì dovete avvitarci due bulloni un pò lunghi con la testa esagonale o comunque un pò larga; di conseguenza, con un estrattore (buono), lo si attacca ai bulloncini che abbiamo appena avvitato e si estrae il tutto. Posto la foto. Non servono chiavi strane e non si svita, è solo dentro a pressione.
Posto la foto per farvi capire meglio.
Buon lavoro !!
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