Joker Boat Clubman 16': info timoneria e cavo

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maxfrigione (autore)
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- 1/26
Salve a tutti, appena possibile vorrei sostituire il monocavo della timoneria, che nella parte terminale lato motore si presenta così:

Joker Boat Clubman 16': info timoneria e cavo


Leggendo sul forum, sembra che la timoneria di serie sul mio Clubman sia Mavimare, probabilmente una G10(T67 Ultraflex?) con cavo(sul quale non c'è più traccia delle scritte identificative) C.614.05(M58?), allego una foto, sperando che qualche amico del forum possa confermarmi questi dati.Sono impreparato anche sulla lunghezza del cavo!

Joker Boat Clubman 16': info timoneria e cavo


Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
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fran
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- 2/26
Dai un'occhiata qui.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
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Capitano di Vascello
er pescatore
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- 3/26
Ciao ho posseduto un j.b. 19 e mi si era rotto il monocavo in quel punto, per vedere la scritta lo devi sfilare tutto perchè le scrtte ci sono ma si trovano un po più avanti..la mavimare è compatibile con l'ultraflex M66.
Prima di sfilarlo attaccaci un cordino in modo che ti faccia da pilota per inserire il nuovo..
Un cosiglio quando vai dal negozio te lo porti cosi non sbagli..
Ciao Max
Ammiraglio di squadra
maxfrigione (autore)
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- 4/26
er pescatore ha scritto:
Prima di sfilarlo attaccaci un cordino in modo che ti faccia da pilota per inserire il nuovo


Grazie. Alcune domande: secondo te conviene smontare anche la timoneria? poi, il cavo da quale lato andrebbe prima staccato?
Nel frattempo mi ha risposto la Joker, il Clubman 16' esce con una timoneria Mavimare G12 con cavo 12 piedi, compatibile sembra con l'Ultraflex M66.

Max
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Ammiraglio di squadra
maxfrigione (autore)
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- 5/26
fran ha scritto:
Dai un'occhiata qui.


Grazie Prof. A me pare di capire che serva un cavo lungo 16 pollici M66 Ultraflex.

Max
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Capitano di Vascello
er pescatore
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- 6/26
Non serve smontare la scatola della timoneria...il monocabo lo smonti dal motore svitando il bulloncino da 15 che tiene bloccato il braccetto poi il monocavo sul motore..
Per togliere il monocavo dalla timoneria devi svitare un bullone da 10 che è passante per tutta la scatola della timoneria, quello evita che il monocavo quando viri esca dalla scatola...una volta tolto il bullonne ruotando il timone verzo dx mi sembra il monocavo esce dalla scatola...è una vite senza fine...poi lo fai uscire o dalla pilotina o da poppa come ti trovi meglio...
Prima di rimontarlo pulisci bene il canotto del motore, ingrassa tutto con grasso marino e mettilo anche quando andrai ad infilare il minocavo dalla parte della scatola della timoneria...
Ciao Max
Ammiraglio di squadra
maxfrigione (autore)
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- 7/26
er pescatore ha scritto:
Per togliere il monocavo dalla timoneria devi svitare un bullone da 10 che è passante per tutta la scatola della timoneria


Bene! Spero sia agevole intercettare il bullone da 10. La timoneria che avevo sul Solemar, la T67, aveva un sistema diverso di sblocco/sblocco.

Max
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Capitano di Vascello
er pescatore
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- 8/26
Su alcune timonerie può capitare che ci sia un brucola invece del bullone da 10..
Quello va a bloccare il minocavo che ha una gola dove si va ad unfilare il bullone..

Ciao Max..
Capitano di Vascello
maxpower
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- 9/26
potresti anche pensare and un upgrade con una timoneria idraulica, ci sono quelle per 115cv che costano sui 250 euro se non erro.
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Contrammiraglio
brava22wa
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- 10/26
Adesso non esageriamo con la timoneria idraulica UT
Sailornet