Rollbar in mare !!!!!

Tenente di Vascello
stefanofire (autore)
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- 1/30
Ciao vi voglio raccontare la mia disavventura in un giorno di vacanza, premetto che il mare era un po' formato grazie al vento di tramontana che lo alimentava, mentre mi accingevo a tornare dai miei amici che poco tempo prima avevo lasciato sull'isola dei conigli, alla decima o ventesima onda che mi faceva saltare, ad un certo punto sento il motore faticare, mi giro e....
...vedo il rollbar capovolto ed immerso completamente in acqua, sorretto solamente dai fili elettrici dei vari fanali....
si erano rotte le saldature di netto da entrambe le due staffe, premetto il tutto acciaio inox e saldato a tig...
Nella sfortuna sono stato fortunate che nel ribaltamento non ha sfiorato I pneumatici, altrimenti sarei sicuramente affondato, visto anche il mare non proprio calmo....
Rollbar in mare !!!!!

Rollbar in mare !!!!!

Rollbar in mare !!!!!
Capitano di Fregata
rugbyman
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- 2/30
cavolo!!!!
mi pare strano, forse era troppo piccola la parte di contatto trai 2 pezzi o forse la saldatura non era venuta troppo bene.
dove era stata fatta la saldatura da un professionista o home made?
Tenente di Vascello
stefanofire (autore)
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- 3/30
diciamo che la saldatura e' stata fatta da un saldatore professionista, ma credo che il tempo trascorso e le sollecitazioni subite siano state la causa della rottura, il rollbar l'ho installato nel 1996..
Capitano di Vascello
maxpower
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- 4/30
io ti dico la mia.....secondo me le vibrazioni hanno rotto le saldature, considera che la saldatura a tig è piu resistente ma in compenso essendo "piu dura" tende a rompersi con le vibrazioni....poi l'hai messo sullo specchio di poppa, che è il punto peggiore secondo me.....ti consiglio di spostarlo....
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Capitano di Fregata
rugbyman
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- 5/30
ok allora è più chiaro di sollecitazioni nè ha prese non pochè.

o.t. è un bat iguana?
Tenente di Vascello
stefanofire (autore)
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- 6/30
bat cormorant 5,
ho ripristinato il giorno dopo tutti I fanali e la tromba sulla pilotina, il rollbar e' stato l'entusiasmo dell'acquisto del gommone e la voglia di plasmarlo a mio piacere visto che al tempo che lo misi non avevo ancora costruito la pilotina ma guidavo il gommone a barra...
Tenente di Vascello
stefanofire (autore)
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- 8/30
si, ma visto che stavo in Marcia per un po' l'ho trainato, piu che altro quando l'ho issato a bordo la mia preoccupazione e' che non toccasse ne la tela della carena ne i pneumatici con le onde che mi sballotolavano
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 9/30
Nella sfortuna ti è andata bene ma credo che non si sia rotto tutto in una volta ma che sia un problema precedente. Probabilmente i tubi d'acciaio erano semistaccati quando sei partito ed il mare che hai trovato ha dato il colpo di grazia oltre al fatto che la saldatura non era proprio il massimo. Naturalmente è una mia idea di cosa sia successo ma capisco che parlare con il senno di poi e il fatto di non essere stati sul posto, sicuramente fa vedere le cose in modo diverso.

Ciao
Sottotenente di Vascello
franchini10
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- 10/30
Io avrei fatto la saldatura in modo diverso.
Come hai fatto tu c'era troppo sbalzo, metterei dei triangoli di rinforzo saldati sotto la base del roll-bar con la parte sullo specchio sia a verso poppa che verso prua.
spero di essermi spiegato.
Sailornet