In panne con vento da terra.....
Dada77 (autore)
2
- 1/11
Ciao a tutti, è arrivato il mio momento.....
Stamattina alle 6:30 uscita in solitaria a bolentino sottocosta (per fortuna non mi allontano mai)..... Avendo sostituito la pompa ac del mio mercury 2t appena accendo il motore, per verificare il tutto, lascio il motore acceso qualche minuto al minimo per controllare che non si spegnesse.... Ok, tutto a posto, dò manetta e mi allontano, motore perfetto, esco subito in planata mantenendo metà gas e dopo qualche centinaio di metri affondo..... Tutto ok....
Trovo un punto buono e mi fermò a pescare, dopo mezzora si alza un forte vento da terra che mi spinge a largo, visto che sembrava di essere a traina piuttosto che a bolentino, decido di rientrare e fare un giretto con moglie e figli..... Al primo strappo il motore parte (come sempre) giro la prua e mi dirigo verso terra, dopo qualche decina di metri il motore ripresenta il problema per cui avevo cambiato la pompa, cala di giri ma, a differenza delle altre volte, si spegne.....
Provo a rimettere in moto ma niente, intanto il vento mi porta sempre più fuori..... Mi guardo intorno, nemmeno una barca..... Di corsa getto l'ancora e tento di nuovo di mettere in moto, niente......
Visto i precedenti mi sono portato qualche attrezzo e decido di smontare le candele, asciugarle, dare un paio di strappi al motore e rimontare tutto (a terra funzionava)...... Provo e in effetti il motore si accende, di corsa vado a tirare l'ancora che si incaglia e il grippale non molla...... Nel frattempo il motore si rispegne, provo a riaccenderlo ma niente.....
Penso ad una tattica, opero il motore di nuovo e butto in acqua la cima dell'ancora, ma se poi non parte più, dove arrivo?..... Tattica sbagliata, mi attaccò all'ancora e a forza di tirare a morte riesco a tirarlo a su....... Ok, problema risolto....
Ora devo rioperare sul motore, ma sono alla deriva, mi allontano troppo, decido di rigettare l'ancora facendo un grippale di fortuna con una fascetta a strappo sottile che porto sempre a bordo.....
Finalmente gli astri si allineano e riesco ad accendere il motore e tirare a bordo l'ancora, immediatamente innesto la marcia al minimo ma il motore si rispegne......
Ricomincio da capo, ancora, motore, ancora è poi innesto la marcia con un filo di gas, comincio a muovermi e con un filo di gas, pompando a mano per sicurezza, raggiungo la riva.......
Morale della favola......... Cercate la voi, sò troppo stanco.........
Stamattina alle 6:30 uscita in solitaria a bolentino sottocosta (per fortuna non mi allontano mai)..... Avendo sostituito la pompa ac del mio mercury 2t appena accendo il motore, per verificare il tutto, lascio il motore acceso qualche minuto al minimo per controllare che non si spegnesse.... Ok, tutto a posto, dò manetta e mi allontano, motore perfetto, esco subito in planata mantenendo metà gas e dopo qualche centinaio di metri affondo..... Tutto ok....
Trovo un punto buono e mi fermò a pescare, dopo mezzora si alza un forte vento da terra che mi spinge a largo, visto che sembrava di essere a traina piuttosto che a bolentino, decido di rientrare e fare un giretto con moglie e figli..... Al primo strappo il motore parte (come sempre) giro la prua e mi dirigo verso terra, dopo qualche decina di metri il motore ripresenta il problema per cui avevo cambiato la pompa, cala di giri ma, a differenza delle altre volte, si spegne.....
Provo a rimettere in moto ma niente, intanto il vento mi porta sempre più fuori..... Mi guardo intorno, nemmeno una barca..... Di corsa getto l'ancora e tento di nuovo di mettere in moto, niente......
Visto i precedenti mi sono portato qualche attrezzo e decido di smontare le candele, asciugarle, dare un paio di strappi al motore e rimontare tutto (a terra funzionava)...... Provo e in effetti il motore si accende, di corsa vado a tirare l'ancora che si incaglia e il grippale non molla...... Nel frattempo il motore si rispegne, provo a riaccenderlo ma niente.....
Penso ad una tattica, opero il motore di nuovo e butto in acqua la cima dell'ancora, ma se poi non parte più, dove arrivo?..... Tattica sbagliata, mi attaccò all'ancora e a forza di tirare a morte riesco a tirarlo a su....... Ok, problema risolto....
Ora devo rioperare sul motore, ma sono alla deriva, mi allontano troppo, decido di rigettare l'ancora facendo un grippale di fortuna con una fascetta a strappo sottile che porto sempre a bordo.....
Finalmente gli astri si allineano e riesco ad accendere il motore e tirare a bordo l'ancora, immediatamente innesto la marcia al minimo ma il motore si rispegne......
Ricomincio da capo, ancora, motore, ancora è poi innesto la marcia con un filo di gas, comincio a muovermi e con un filo di gas, pompando a mano per sicurezza, raggiungo la riva.......
Morale della favola......... Cercate la voi, sò troppo stanco.........
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
step_78
- 2/11
morale della favola è: no benza no parti
per fortuna sei riuscito a rientrare
per fortuna sei riuscito a rientrare
sibea
- 3/11
Credo che sia arrivato il momento di farlo vedere da un meccanico, almeno che non ti piaccia soffrire in mare.
Leggendo i tuoi post è parecchio che triboli con quel motore, ti consiglio di lasciar perdere il fai da te così da uscire in sicurezza e tranquillità
Max
Leggendo i tuoi post è parecchio che triboli con quel motore, ti consiglio di lasciar perdere il fai da te così da uscire in sicurezza e tranquillità
Max
sempre invidiato, mai compatito.!!!!
Giuseppone
- 4/11
Se ci fosse bisogno di ulteriori conferme che la sfiga ci vede benissimo, eccola quì.
Ciao
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
maxpower
1
- 5/11
quoto anche io...portalo da un meccanico, perche se ti capita magari con bambini a bordo sono grossi guai specie se gli prende il panico.
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
(Seneca)
Dada77 (autore)
- 6/11
I bambini non li porto finché non sono totalmente certo del motore.... Ad oggi ho fatto solo un'uscita di 500 metri in cui al rientro negli ultimi 20 metri il motore mi ha fatto il solito scherzo.....
L'ho appena riacceso con le cuffie e va come un orologio, in pratica lo fa solo quando è caldo..... Qualche idea....
L'ho appena riacceso con le cuffie e va come un orologio, in pratica lo fa solo quando è caldo..... Qualche idea....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
masdoma
- 7/11
Ciao non conosco i tuoi post precedenti, ma non credo che si tratti di quando è caldo, e neanche problema di raffreddamento o compressione, perché all'andata sei andato tranquillo e quando volevi rientrare subito si è spento x farti ammazzare la vita fino al rientro. Hai detto che hai asciugato le candele ed è ripartito, quindi di sicuro problema di mancanza benzina non è. Non è che è un problema elettrico o qualche faston, contatto ecc. o peggio ancora centralina. Non so dirti altro. certo portarlo da un meccanico sarebbe la cosa sensata, ma se poi in prova va tutto bene e poi lo fa di nuovo c'è da recitare ave maria e padre nostro, specialmente si si hanno familiari a bordo. Quando fanno così i motori verrebbe voglia di farli volare, perché uno pensa di avere risolto e poi si ritrova punto e accapo, ma non deve vincere lui. Ciao Massimo
maxpower
- 8/11
non sono sicuro, ma quando avevo l'rs 125, cioè 180, mi sa che mi faceva questo problema perchè rimanevano aperte le lamelle, e in pratica si ingolfava....non vorrei dire na cappellata però perchè sono passati 15 anni a occhiometro...comunque portalo al meccanico, altrimenti non ci levi piedi.
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
(Seneca)
Dada77 (autore)
- 9/11
Non ho visto il pacco lamellare tra carburatore e cilindro ( posso guardare meglio) però la pompa ac ha una guarnizione con due lamelle, che siano quelle (già cambiate).....
Quella centrale che danno doppia, io ho montato solo quella chiara come ho trovato in quella smontata.....
Quella centrale che danno doppia, io ho montato solo quella chiara come ho trovato in quella smontata.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
maxpower
- 10/11
il tuo motore non lo conosco, però in qualche modo dovra immettere la benzina nei cilindri.
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
(Seneca)
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