Calcolo potenza ideale x gommone [pag. 3]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
cbonfigl
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- 21/23
Figurati anche io sono alle prime armi ( alle seconde per essere buon con me stesso).
Da solo senti la prua molto leggera e chiaramente prima di planare si alza molto ( cosa invece che in due praticamente non senti) , quando la prua non appoggia bene sul mare la direzionalità è compromessa e se prendi onde meglio rallentare .
Il mio Zodiac ha il pagliolato ad alta pressione e la chiglia pneumatica 340 LR.
Non ti so dire nulla di Yamaha , so che in tanti mi hanno consigliato Honda e in effetti ho sentito dire cose positive e ne ho visto tanti montati su battelli dei locali in Croazia.
Il mio motore ha il gambo corto ( come richiesto dalle specifiche del gommone ) BF15 SHU , ha 5 livelli per regolare l'angolo di inclinazioni ma anche al secondo inizia a cavitare un po' , al terzo è inusabile dunque lo devo tenere a 0 ( considera che il motore è montato il più basso possibile e non lo posso abbassare di più).
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°°Giacomo°° (autore)
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- 22/23
cbonfigl ha scritto:
........... ha 5 livelli per regolare l'angolo di inclinazioni ma anche al secondo inizia a cavitare un po' , al terzo è inusabile dunque lo devo tenere a 0 ( considera che il motore è montato il più basso possibile e non lo posso abbassare di più).


per abbassare la prua se non sbaglio devi metterlo al foro basso, in modo che il gambo sia avvicinato allo specchio di poppa, così almeno ho sperimentato con il mio Laughing Laughing

se lo tieni ai fori più alti la prua tende ad alzarsi e a manetta come dici tu è facile che caviti un pochino Smile


tornando al discorso del peso potenza ormai mi sono deciso, questo inverno venderò l'8 e passerò al 15!
penso che in inverno ci sia più possibilità di avere qualche sconto dal rivenditore, che il mese scorso, mi ha chiesto 2500 per lo yamaha 15 gambo corto Confused
La forza senza l'intelligenza rovina sotto il suo stesso peso (Orazio, Odi)
Sergente
°°Giacomo°° (autore)
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- 23/23
ciao a tutti Wink
riesumo questa vecchia discussione perchè poi alla fine l'inverno è passato in fretta (relativamente diciamo)
ed a causa di una serie di problemi familiari non ho avuto il tempo di cambiare il motore.

Nei giorni scorsi però parlando con un amico che ha un marshall sui 3,80
mi ha detto che lui si è orientato su un "vecchio" 2 tempi 15cv yamaha,
e mi ha assicurato che anche in 4 plana e naviga in modo più che buono.

E' una pazzia vendere un 4 tempi per un 2 tempi e soprattutto...
se ne trovano in giro oppure è un mercato fermo?

grazie
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