Chiarimenti sul collegamento allo staccabatteria [pag. 2]

Capitano di Corvetta
AleGommone
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- 11/24
Scusa, mi era venuto un colpo a leggere!!
Se Un dado dello stacca batteria va al positivo della batteria e l'altro dado va diretto al polo negativo, appena metti lo stacca batteria sulla posizione on, oltre a 500 e passa AMPère che attraversano il povero interruttore facendo un botto, non avresti il tempo di far nulla che si fonderebbero i cavi, stacca batteria e credo possa esplodere la batteria.. Fumo, fuoco e fiamme a volontà..
Per fortuna non è il tuo caso.. Il punto è che lo stacca batteria, interrompe solo il cavo del +, quindi tutti i negativi che hai nell'impianto, vanno solo ed esclusivamente al - della batteria senza passare in alcun modo dallo stacca batteria..
Tra l'altro, se vuoi stare tranquillo, metti un fusibile al cavo che va alla radio e uno che va all'eco, il più vicino possibile allo stacca batteria..entrambi da 10A e dovresti essere a cavallo Wink
Lomac 430 ok
Tenente di Vascello
mabate (autore)
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- 12/24
Ale grazie, però in effetti è proprio così, come si vede dalla foto dello stacca, un dado è collegato al positivo della batteria (quello con cavo rosso) e l'altro (cavo nero con un pò di guaina rossa all'inizio) a quello negativo su questo dado inoltre convergono anche i positivi delle utenze Rolling Eyes Perchè dici che per fortuna non è il mio caso, sono di nuovo confuso Embarassed
Che faccio sposto l'eco e lo stereo sull'altro dado?
Tra l'altro sia l'eco che lo stereo hanno già un fusibile di protezione, se non sbaglio di 3 A.
Novamares 527 Classic with Yamaha F40CETL
Lowrance X4 PRO
VHF Icom Ic m23
GPS Navionics on HUAWEI P8
Satellite MX101 SN
Guardiamarina
Pescetto
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- 13/24
Sposta i due fili e sei a posto!

Wink
Formenti Zar 53 - Mercury 115HP EFI - EcoGPS Garmin 420S
Ammiraglio
Dada77
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- 14/24
Sul cavo nero hanno messo un po' di guaina rossa apposta per indicare che è un positivo, è impossibile che vada al negativo della batteria, segui bene il cavo, farebbe un botto tipo capodanno..... Wink

Segui passo passo il cavo....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Tenente di Vascello
mabate (autore)
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- 15/24
Dada è così...a meno che non mi sia rincoglionito!!!Se vedi la prima foto il morsetto batteria che si vede è quello negativo ed il cavo nero che si vede proviene dallo staccabatteria dove c'è quel poco di guaina rossa. Oggi se ho tempo vado a ricontrollare, anche se dalla foto sembra chiaro!
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Tenente di Vascello
mabate (autore)
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- 17/24
Ragazzi allora ho seguito il vostro consiglio, ricontrollando con calma, quel cavo sembra che va al - della batteria ma ad un certo punto si dirama e va invece diretto al motore...avevate tutti ragione... cavi spostati sull'altro morsetto ed ora è tutto ok:-)

Grazie di cuore a tutti Felice
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Tenente di Vascello
mabate (autore)
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- 18/24
Ragazzi allora ho seguito il vostro consiglio, ricontrollando con calma, quel cavo sembra che va al - della batteria ma ad un certo punto si dirama e va invece diretto al motore...avevate tutti ragione... cavi spostati sull'altro morsetto ed ora è tutto ok:-)

Grazie di cuore a tutti Felice
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Capitano di Corvetta
AleGommone
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- 20/24
Bene bene! Mistero svelato Wink
Lomac 430 ok
Sailornet