Candele bruciate evinrude etec 40 hp [pag. 2]

Comune di 1° Classe
simonmilo72 (autore)
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- 11/29
Ciao ragazzi,
Grazie per le vostre risposte.
Gli iniettori li ho smontati e puliti con diluente...non ho potuto fare altro. I fori sui cilindri (dove passa la benzina nebulizzata) erano parzialmente ostruiti da resifui carboniosi che ho rimosso.
La tensione delle candele è stata controllata dal meccanico collegando il computer al motore. Non sono state rilevate anomalie di nessun tipo.

A presto
Simon
Comune di 1° Classe
simonmilo72 (autore)
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- 13/29
Eccomi....
Dada, vorrei tu avessi ragione...almeno ci sarebbe un "motivo" valido. Non so cosa ho combinato!!
Invece per quanto riguarda le risposte ricevute, purtroppo le candele sono corrette e ben posizionate e succede su entrambi i cilindri.
Come vi dicevo, possiedo il motore da qualche anno ormai, ho recuperato il manuale di officina ed il software per la diagnostica col relativo cavetto (più per gioco che altro), insomma...sono quasi un 'utente avanzato' etec per l'uso che ne ho fatto.
Con riferimento alla carburazione, mi verrebbe da dire che potrebbe essere secca e non grassa. Come se gli iniettori buttassero dentro poca benzina in rapporto all'aria. Sottolineo ancora una volta che i miei sono pareri di un dilettante.
Secondo voi, 1300 ore sono tante? Ho letto di etec che dopo tremila ore vanno ancora...il mio meccanico invece mi ha detto che è da cambiare (lui i motori li vende pure Wink ).
Mi pare impossibile che nessuno sia incappato nello stesso problema, così come e' paradossale che gli iniettori non si possano pulire per bene.
Il motore in questi anni si è comportato in maniera eccellente, se però adesso bisogna spenderei su 1000 euro per cambiare gli iniettori forse conviene cambiarlo...sempre che davvero non possa arrivare a 3000.
Rivado ad armeggiare con chiavi e bulloni...ho delle unghie da favola!!! Smile

Ciao a tutti!!
Contrammiraglio
dolce*11
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- 14/29
Se la carburazione fosse secca non avresti residui carboniosi sugli elettrodi ,sono quelli che fanno da isolante e "bruciano "le candele.Probabilmente i tuoi iniettori non polverizzano bene e fanno entrare troppo carburante,ma sei sicuro che non si possono pulire?Ci sono due sistemi,uno sono gli ultrasuoni e l'altro il passaggio forzato di prodotti specifici.Informati Wink
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
Comune di 1° Classe
simonmilo72 (autore)
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- 16/29
Gli iniettori evinrude funzionano a 55volts. I pompisti non sono attrezzati per farli funzionare e così come sono, sono "blindati" ,ovvero non è possibile attivarli per far uscire la sporcizia interna. Forse Val la pena comunque far fare un giro di ultrasuoni...
Sto già usando un prodotto specifico per la pulizia degli iniettori ma con scarso successo...mi fa comunque piacere leggere che più o meno le prove che sto facendo le avreste fatte anche voi. Mi sento meno...solo! Sbellica

Grazie ancora a tutti...spero sempre in un vecchio etecchista che (povero lui) abbia già sperimentato le stesse cose.

Ciao e a dopo!
Capitano di Vascello
frankbg
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- 17/29
Non ho mai raggiunto la quantità di ore che hai fatto tu con un solo motore probabilmente perchè sono lontano da mare (parlando di residenza non certo di cuore).

Se fossi nelle tue condizioni mi accerterei che nel rimontare gli iniettori il numero di serie coincida con il layout del software.
Con lo stesso software si può attivare l'iniettore e se ne ha una risposta di buon funzionamento, da verificare se mantenendolo staccato dal cilindro si riesce a verificare lo spruzzo di iniezione.

Il tipo di olio usato è quello originale XD 50 ?? oppure è un olio di altro produttore e (ma mi pare ovvio) il motore è tarato per l'uso con quel tipo di olio?

Il consumo di olio è aumentato da quando le candele si deteriorano?
A candele pulite prestazioni e "ripresa" sono le stesse di prima?

ti ho dato più quesiti che risposte ma anche per me sarebbe tutta esperienza capire.

Settimana prossima incontro un "mago dell'etec" uno di quelli che ha seguito quei motori da quando sono stati immessi sul mercato e proverò a porre anche a lui il tuo problema sperando che ne sortisca qualcosa
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Comune di 1° Classe
simonmilo72 (autore)
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- 18/29
Ciap Frank,
Consumo di olio e prestazioni sono rimaste invariate.
Con le candele nuove le prestazioni a velocità medio/alte non cambiano...così come il consumo d'olio che è rimasto lo stesso.
Ciò che cambia è la regolarità ai bassi regimi che con le candele nuove migliora parecchio.
L'olio che uso è l'xd100, il motore è stato riprogrammato per usare solo questo tipo di olio.
Rispetto allo xd50 ho notato un consumo lievemente inferiore.
Gli iniettori sono stati smontati e rimontati nella stessa posizione senza invertirli. Il controllo diagnostico ne ha confermato il corretto funzionamento anche se il meccanico ha detto che sono un po "fiacchi". Cosa vuol dire esattamente onestamente non lo so...
Al mago dell'etec se possibile chiederei se val la pena cambiare gli iniettori su un motore con 1300 ore...se è possibile pulire quelli attuali...e ovviamente se questo inconveniente è da attribuire solo a loro.
Grazie per la tua risposta...spero di essere stato esauriente, diversamente sono qui, quando vuoi.
Buona serata
Simon
Capitano di Vascello
SparusAurata
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- 19/29
Ciao,
io penso che passandoli agli ultrasuoni risolverai il problema.
Tirati fuori dalla vaschetta degli ultrasuoni saranno proaticamente nuovi e luccicanti.
Però mi viene da pensare che qualche componente in plastica o gomma (non conosco il motore ma controlla) prima degli iniettori (visto il materiale carbonizzato che trovi) nel quale passa la benzina si stia deteriorando dall'interno! COrrosione? Invecchiamento dei materiali viste le ore di moto?

Potrebbe essere un ipotesi da non scartare.

Ciao
Chi ama il mare sarà sempre libero!

Fatti un regalo!
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Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 20/29
Cool I motori a iniezione diretta 2T facendo molta traina soffrono. La tipologia di questi motori è, che in camera di scoppio entri solo benzina, ma facendo molte ore di traina, l'olio che viene immesso nei punti caldi se il motore non và su di giri ogni tanto, si "accumula" fino ad arrivare in aspirazione con conseguente presenza in camera di scoppio. da qui cominciamo a trovare residui pericolosi sui componenti che invece dovrebbero lavorare con la maggior pulizia possibile. Ora farei il punto sugli iniettori che difficilmente si potranno pulire se non in maniera passiva con l'ausilio di detergenti appositi.Inutile dire quanto sia importante la manutenzione periodica a fine stagione, specialmente del circuito di alimentazione. Prova e riprova a fargli bere detergenti all'altezza della situazione (quicklean) che possano aiutarti a pulirli, e poi almeno una sana smanettata per un po' di miglia al fine di far lavorare a dovere il tutto e smaltire residui oleosi. Se poi non dovessi risolvere (cosa che non ti auguro) per il futuro se ami fare traina, devi motorizzarti con motori differenti (sempre a mio modesto avviso) Ciao
Sailornet