[Evinrude 521] Ho smontato il carburatore, ma non so cosa devo pulire e come pulirlo.

Sottocapo
SimoneSk (autore)
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Salve dopo che avevo lasciato qualche post un po di tempo fa... impazzendo per i piccoli intoppi del mio 521 oggi mi rivolgo per l'ennesima volta a voi. Molti di voi mi hanno consigliato di smontare il carburatore e finalmente oggi così ho fatto... ma adesso il bello! Non ho idea di cosa debbo pulire Sad a prima vista sembra tutto pulito e "sturato" ma non so bene cosa devo attenzionare... qualche consiglio???
P.S. è un Evinrude 521 anno 1982 25 cv con accensione elettrica ...
Sottocapo
SimoneSk (autore)
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ahaha Dada sempre presente! Grazie Felice
Ammiraglio
Dada77
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Fondamentalmente puoi smontare e pulire tutto tranne le viti per la carburazione, le riconosci perché sono le uniche viti "normali" che vedi dall'esterno..... Tutti il resto smontalo e pulisci, getti, gallegiante, spillo, occhio alle guarnizioni e ricordati bene come era montato, magari aiutati facendo qualche foto.... Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Corvetta
1905STEFANO
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Smontare tutto togliere le guarnizioni e metti tutto a bagno nel diluente 24 h , le viti con la molla conta i giri che sviti .
Contrammiraglio
dolce*11
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Per la pulizia dei carburatori in genere ho sempre usato,con ottimi risultati l'acetone(non quello per le unghie) unica accortezza non usare su parti in gomma e plastica.Ottimo sui residui e incrostazioni(lacche) specialmente nei motori a due tempi Cool
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
Tenente di Vascello
masdoma
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Ciao penso a quest'ora l'avrai già fatto. Comunque l'ho fatto io circo 15 giorni fa la pulizia e ti dico come ho fatto.
Una volta che hai il carburatore in mano, inizia a smontare la vaschetta dove entra il tubo della benzina, troverai i 4 bulloni di sotto. Una volta smontata, c'è una guarnizione tipo caucciù, vedi di conservarla, perché non so se la trovi in questi giorni d'agosto. tolta la vaschetta il carburatore si presenta così:
[Evinrude 521] Ho smontato il carburatore, ma non so cosa devo pulire e come pulirlo.

Metti di parte il carburatore e dedicati un attimo alla vaschetta che sarà così, ho preso la foto in prestito da un tutorial è l'unica che non avevo fatto:
[Evinrude 521] Ho smontato il carburatore, ma non so cosa devo pulire e come pulirlo.

Sul davanti della vaschetta c'è un bullone, smontalo e dentro il piccolo tunnel, c'è il famoso getto, il tuo dovrebbe essere contrassegnato come 0.49D se è originale o 0.49D se è stato maggiorato. Attento, per svitare il getto inserito dentro (è di ottone) c'è un intaglio, se non hai il cacciavite della misura giusta, non forzarlo si sflangia subito, lascialo montato e metti la vaschetta dentro una bacinella con benzina.
ora passiamo al galleggiante, su un lato dell'archetto che lo tiene sospeso che permette il movimento di apertura e chiusura dell'ingresso benzina, c'è la testa del perno o chiodo, sfilalo e togli il galleggiante, e sfila pure lo spillo conico, metti anche questi componenti nella bacinella.
A questo punto, svita ora dal corpo carburatore quella lunga vite di ottone, che trovi nella parte alta foto sotto:
[Evinrude 521] Ho smontato il carburatore, ma non so cosa devo pulire e come pulirlo.

Questa vite lunga di ottone, dove sopra c'è applicato un pomellino di plastica, è quella che permette la carburazione avvitandola o svitandola, finisce a punta, è conica.
Metti tutto a bagno per un pò.
Se hai poca praticità, fotografa tutto mentre smonti, anche se è abbastanza semplice, è meglio documentare.
Dopo avere lasciato tutto a bagno per qualche ora, (io ho lasciato a bagno tutta la notte), tira fuori tutti i componenti, e inizia a farli scolare della benzina che c'è dentro in particolare al corpo carburatore. Inizia a lavorare bene di getto di compressore ed inizia a rimontare tutto.
Quando hai rimontato tutto, compreso la vite posta in alto della carburazione (arrivi fino alla fine e poi torna indietro di 1 giro e mezzo), prendi l'attacco benzina del serbatoio e collegalo al carburatore, tenendo il carburatore nella posizione corretta come se fosse montato, inizia a pompare, se la pompetta si indurisce e non perde benzina, tutto ok, puoi montarlo, se perde benzina, allora vuol dire che lo spillo conico non chiude, e qui devi sostituirlo se no avrai sempre problemi di ingolfamento.
Controlla bene al momento del montaggio, la guarnizione posta tra carburatore e collettore d'aspirazione, che non sia rovinata.
Una volta montato, fai le prove di mettere in moto, se nel caso regola pochi millimetri alla volta la vite della regolazione della carburazione posta in alto.
Spero di esserti stato d'aiuto, se altri sanno qualcosa che io non ho scritto, ben venga, imparerò anche io qualcosa di nuovo. Ciao e spero vada tutto bene.
Massimo
Comune di 1° Classe
Fabio19tdi
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Ottima guida! Complimenti!
Tenente di Vascello
masdoma
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Grazie, speriamo che l'ottima guida l'aiuti a risolvere, magari con il contributo di altri del sito. Buona Domenica. Massimo
Sailornet