Problema scatola guida

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Mik6555 (autore)
Mi piace
- 1/6
Ciao a tutti , spero di aver messo la mia richiesta di aiuto nelle sezione giusta ( altrimenti chiedo scusa ) , ho un problema alla scatola guida , nel senso che a sinistra il timone gira tranquillamente , a destra sembra come che un dente salti e non gira .
Purtroppo oggi lavoro , ma domani pomeriggio vado smonto e controllo .
Ora diciamo che io ho un altro gommone fermo e potrei tirare via la scatola guida da lì e montarla sul mio , ma volevo capire se potevo salvare la mia , cosa mi consigliate , e cosa importante cosa dovrei guardare , visto che il 22/08 si parte direzione Salento .
Grazie a tutti in anticipo e grazie . Mik .
Tenente di Vascello
masdoma
Mi piace
- 2/6
Ciao un pò poco come notizie, che tipo di scatola guida è? Io ho dovuto sostituire la mia, causa furto hanno lasciato solo il pignone con il volante. Ho procurato una Tm48 della ultraflex . Ambedue sono munite di pignone con un millerighe che vanno ad inseririrsi all'interno della scatola guida. La Scatola guida in se, è abbastanza semplice da smontare, ruggine permettendo, i problemi a me sono nati nel levare il volante e quindi sfilare il pignone dalla consolle, ci vuole un estrattore, perchè in genere sono ad innesto conico. Può essere nel tuo caso, che il millerighe nella parte dove lo senti saltare, si sia rotto qualche dente. Armati di pazienza, tantissimo wd40 o CRC, martello di plastica perchè se è come le mie, ci vorrà un pò a smontarla. Ciao dai qualche notizia in più per risposte più precise. Massimo
Capitano di Vascello
maxpower
Mi piace
- 3/6
con martello e crc ci vuole 1 mese, lui tra 1 settimana parte...per smontare il volante vai da 1 meccanico e ti fai prestare un estattore, in 10 minuti hai fatto, altrimenti lo compri, con 20 euro ti togli il dente....se il problema è il dente del pignone devi cambiare la scatola, che in base al modello costa diciamo sui 70 euro.
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Mik6555 (autore)
Mi piace
- 4/6
Ok ragazzi per adesso grazie delle. Info , poi domani pomeriggio vedo cosa riesco a fare e vi aggiorno , ciao Mik
Lomac 500 mercury 25/45
Innamorato del mare ....
Sergente
casper
Mi piace
- 5/6
a me è già successo quando fa cosi ci vuole nuova si è consumata la parte esterna della scatola dove forza il cavo quando deve spingere (virata a dx) invece quando giri a sx il cavo va in tiro e forza sul pignone quindi va bene
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Mik6555 (autore)
Mi piace
- 6/6
Ciao a tutti , evviva sono riuscito a sistemare il tutto , ho smontato la scatola guida , e il problema era dato dal cavo e pistone , non lubrificato a dovere .
Pulito e lubrificato pistone , e lubrificato cavo , controllata cremagliera , e mi sà che quando rientro cambio cremagliera e scatola .
Ora vira bene sia a dx che sx , sostituito candele sostituito filtro benzina e brooom partito a primo colpo ,ora manca solo il
mare e giovedì si parte , grazie a tutti per i preziosi consigli ciao Mik .
Lomac 500 mercury 25/45
Innamorato del mare ....
Sailornet