Miscela sbagliata [pag. 2]
fabiox
- 11/25
insomma....ne hai messo mezzo bicchiere scarso o 5 bicchieri?
l'olio tende a depositarsi,specie se fai lunghi tratti a bassi regimi(traina?)
l'olio tende a depositarsi,specie se fai lunghi tratti a bassi regimi(traina?)
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Simone_83 (autore)
- 12/25
ne ho messo poco + di metà sotto la linea dove c'è scritto 100 ML.....
Sutancamion
- 13/25
Consolati, i SEAGULL andavano e vanno con miscela tra 10 e 14%.....
Se ti beccano nelle zone protette hai come minimo l'ergastolo....
Se ti beccano nelle zone protette hai come minimo l'ergastolo....
igazietto
- 14/25
Sutancamion ha scritto:Consolati, i SEAGULL andavano e vanno con miscela tra 10 e 14%.....
Se ti beccano nelle zone protette hai come minimo l'ergastolo....
chiedo scusa per l'OT ma visto che l'hai menzionata vorrei conoscere o reperire la normativa delle zone protette che regola la navigazione con motori a miscela.
Per caso ne sei in possesso?
Sutancamion
- 15/25
Assolutamente no, é una supposizione ma si vocifera a livello europeo, sentito in luglio 2013 alla capitaneria di Hieres, Porquerolles, Port Cros e altri parchi marini dovrebbero limitare ai motori "puliti", non so però cosa intendessero per puliti.
OT: In Francia comunque visto il limite patente di 6,6 cv per i motori, quasi tutti hanno patente e motori nuovi, mentre fino a 4 anni fa col limite di 9.9 cv c'erano un po' di motorini taroccati.
Con questo non che siano più bravi di noi, ma si sgarra MOLTO meno...anche se c'é più tolleranza specie sugli accostamenti a spiagge e cale,
a Porquerolles, per esempio, puoi accostare alla spiaggia, scaricare masserizie varie e ormeggiare a 20-30 metri senza che nessuno ti rompa, c'è però una pattuglia della gendarmeria che va avanti e indierto tutto il giorno, vietati i corpi morti ma permesse le viti da sabbia (che io utilzzo oramai da anni).
Molto regolamentato l'ancoraggio di grosse unità, e zone specifiche solo per loro.
Il tutto GRATIS.
Io vado qui: Le Pansard, La Londe-les-Maures, Francia, lo trovi su google Earth, il camper a 10 mt. dall'acqua e 50 dal fido gommo.
Vedi e barche ormeggiate alla sinistra dello schermo, dopo l'ultimo pennello a SX.
Fine OT
PS. Non dirlo a nessuno, é un posto segreto.....
Ciao
OT: In Francia comunque visto il limite patente di 6,6 cv per i motori, quasi tutti hanno patente e motori nuovi, mentre fino a 4 anni fa col limite di 9.9 cv c'erano un po' di motorini taroccati.
Con questo non che siano più bravi di noi, ma si sgarra MOLTO meno...anche se c'é più tolleranza specie sugli accostamenti a spiagge e cale,
a Porquerolles, per esempio, puoi accostare alla spiaggia, scaricare masserizie varie e ormeggiare a 20-30 metri senza che nessuno ti rompa, c'è però una pattuglia della gendarmeria che va avanti e indierto tutto il giorno, vietati i corpi morti ma permesse le viti da sabbia (che io utilzzo oramai da anni).
Molto regolamentato l'ancoraggio di grosse unità, e zone specifiche solo per loro.
Il tutto GRATIS.
Io vado qui: Le Pansard, La Londe-les-Maures, Francia, lo trovi su google Earth, il camper a 10 mt. dall'acqua e 50 dal fido gommo.
Vedi e barche ormeggiate alla sinistra dello schermo, dopo l'ultimo pennello a SX.
Fine OT
PS. Non dirlo a nessuno, é un posto segreto.....
Ciao
gima58
- 16/25
ciao be penso che è meglio un po piu lubrificato che con la paura che si blocchi
Sutancamion
- 17/25
Sintetico mi raccomando, puoi ridurre la percentuale un pelino, fumi meno e sei più tranquillo
CMZ
- 18/25
Ciao, per colpa di mio cognato, ingegnere di nome e di fatto...
Ecco cosa mi è successo e cosa vorrei sapere potrebbe succedermi nell'immediato futuro.
Ho un secondo gommone sul lago Maggiore in società con il cognato di cui sopra, un Marshall s 70 equipaggiato con motore... SEL VA'... MAster XS ad oggi perfettamente funzionante.
All'inizio dell'estate, con la sua sapienza mi contestava che la miscela al 2% di cui dovrebbe nutrirsi il nostro fuoribordo, su 20 litri di carburante era da farsi con 40 ml di olio. Io asserivo 400 ml. Dopo discussioni estenuanti lasciavo che l'ingegnere avesse la meglio, chiedendogli però di informarsi da qualcuno più cerebralmente dotato di me. Abbandonavo il gommo nelle sue mani per circa due/tre settimane circa poichè in partenza con l'altro mio gommone per un'altra e differente meta.
Domenica (due gg fa) ho scoperto (nel frattempo viste le ferie mi ero proprio scordato dell'aneddoto) che il litro di olio che avevo lasciato nel gavone era a metà. Lo chiamavo e mi confermava che per 6/8 pieni da 20 litri aveva sempre aggiunto 40 ml di olio.
Domenica ho subito fatto miscela abbondando con l'olio, il motore parte subito anche se ha perso qualche nodo in velocità (vero è che sono presenti sulla carena molte alghe).
Che dite, il grippaggio è in arrivo oppure l'abbiamo scampata???
Vi prego ditemi che non è da seppellire...
Ecco cosa mi è successo e cosa vorrei sapere potrebbe succedermi nell'immediato futuro.
Ho un secondo gommone sul lago Maggiore in società con il cognato di cui sopra, un Marshall s 70 equipaggiato con motore... SEL VA'... MAster XS ad oggi perfettamente funzionante.
All'inizio dell'estate, con la sua sapienza mi contestava che la miscela al 2% di cui dovrebbe nutrirsi il nostro fuoribordo, su 20 litri di carburante era da farsi con 40 ml di olio. Io asserivo 400 ml. Dopo discussioni estenuanti lasciavo che l'ingegnere avesse la meglio, chiedendogli però di informarsi da qualcuno più cerebralmente dotato di me. Abbandonavo il gommo nelle sue mani per circa due/tre settimane circa poichè in partenza con l'altro mio gommone per un'altra e differente meta.
Domenica (due gg fa) ho scoperto (nel frattempo viste le ferie mi ero proprio scordato dell'aneddoto) che il litro di olio che avevo lasciato nel gavone era a metà. Lo chiamavo e mi confermava che per 6/8 pieni da 20 litri aveva sempre aggiunto 40 ml di olio.
Domenica ho subito fatto miscela abbondando con l'olio, il motore parte subito anche se ha perso qualche nodo in velocità (vero è che sono presenti sulla carena molte alghe).
Che dite, il grippaggio è in arrivo oppure l'abbiamo scampata???
Vi prego ditemi che non è da seppellire...
ALESSANDRO CMZ
martiello123
- 19/25
se non ha grippato prima perche' dovrebbe grippare adesso? quello che potrebbe essere successo con una percentuale d'olio cosi' bassa e' una precoce usura degli organi meccanici che necessitano di un'adeguata lubrificazione quindi una possibile riduzione della loro vita residua
ps. meno male che tuo cognato e' un ingegnere
ps. meno male che tuo cognato e' un ingegnere
CMZ
- 20/25
a dirtela tutta, è Francese (e già basterebbe per chiudere qui la discussione) e oltretutto... Parigino...
Cmq grazie davvero per la pronta risposta, spero di non avere "pelato/cotto" fasce dei pistoni o altro.
Cmq grazie davvero per la pronta risposta, spero di non avere "pelato/cotto" fasce dei pistoni o altro.
ALESSANDRO CMZ
Argomenti correlati