Dubbio posizionamento guarnizione JHONSON 4 hp

Comune di 1° Classe
MisterNemo (autore)
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- 1/13
Cari naviganti sono al mio primo post, e alla mia prima esperienza nautica. Tra di voi,sicuramente qualcuno riuscirà a dare una risposta al dubbio che attualmente mi assale.
Ho acquistato il mio primo motore, un vecchio Jhonson 4 hp 2 tempi del 1988, la prima cosa che ho fatto appena è giunto tra le mie mani, è praticamente sezionarlo pezzo x pezzo (a scatola chiusa compro solo arrigoni Smile) nel revisionarlo ho sostituito praticamente tutto ciò che si poteva,non essendo un meccanico, ma semplicemente un'appassionato di micromeccanica, nel montaggio ora ho un dubbio sul posizionamento della guarnizione testata, allego qualche foto che sicuramente aiuterà a farmi comprendere.
Dubbio posizionamento guarnizione JHONSON 4 hp

Nela prima foto quella dei cilindri si nota in alto al centro un piccolo foro, il condotto per il raffreddamento, lo stesso foro si trova anche sulla seconda foto della guarnizione testa.
Dubbio posizionamento guarnizione JHONSON 4 hp

Il dubbio è il seguente: il manuale di servizio jhonson e anche l'esploso dello stesso mi dice di posizionare la guarnizione al contrario, non con i due fori che combaciano,mi chiedo... ma così facendo non chiudo il condotto di raffreddamento? visto che al contrario non vi è un foro ma la parete della guarnizione stessa...?
Grazie e buon mare;)[/img]
Tenente di Vascello
masdoma
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- 3/13
Ciao, in due manuali officina in lingua inglese che ho usato per revisionare il mio 521, il buco nei motori lo riporta dal lato ove è posizionato il termostato, in quello è cui è munito di tale sistema, mentre in un altro 4 cv ove non viene riportato il termostato è posizionato nella parte del cilindro superiore. non so dirti se va a tappare il foro perchè l'esploso e dal lato cilindro. Ciao massimo
Comune di 1° Classe
MisterNemo (autore)
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- 4/13
Ciao questo è l'esploso:
Esploso

come si può notare i due fori ovali sono raffigurati sul lato superiore, mentre il piccolo foro sul lato inferiore.
Sad Sad che dire mi salta il ferragosto.
WHO DARES WINS.........
Capitano di Corvetta
Neorx
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- 5/13
di prima impressione anche io posizionerei le due asole ovali sopra in corrispondenza del setto sulla fusione del blocco!

non ho capito (ma mi pare difficile) dove punta la freccia rossa mica c'è un foro?
Comune di 1° Classe
MisterNemo (autore)
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- 6/13
Ciao Neorx, non c'e' un foro, ma bensi una piccola cannula in gomma forata da circa 2 cm, per favorire il raffreddamento.
E' nera forse per questo non riesci a distnguerla. Sad Sad
HELP ME!
WHO DARES WINS.........
Capitano di Corvetta
Neorx
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- 7/13
cannula forata IN GOMMA??? li?? ma non è che è la presa di pressione per la spia di raffreddamento?
e anche se fosse... diamine in gomma vicino alla testa!

vedo uscire un raccordo in plastica sembra.. è quello forse che va verso la spia dell'acqua?

in tal caso è abbastanza indifferente come monti la guarnizione! ma monterei comunque le asole in alto come oltretutto indicato dall'esploso

guardando questo esploso

re: Dubbio posizionamento guarnizione JHONSON 4 hp


inoltre direi che stando alla testa senza dubbio il setto di separazione va li... facendo una sorta di circolazione forzata sulle sedi della testa
Comune di 1° Classe
MisterNemo (autore)
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- 8/13
Grazie della risposta Neorex, ma il mio motore non ha nessuna spia.
Per quanto riguarda la cannula era già presente in quella sede quando ho aperto il motore.
Vi ringrazio per la collaborazione, risolto ('Book')sulla guarnizione in corrispondenza delle due asole ovali sul bordo esterno c'e' una tacca di posizionamento che va posizionata in alto.
Buon mare a tutti alla prox.
WHO DARES WINS.........
Tenente di Vascello
masdoma
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- 9/13
Ciao ho guardato adesso il mio 521 aperto e nella parte bassa ma non al centro del cilindro leggermente spostato a destra, tra la canna e la parte esterna c'è questo gommino forato. Tu mettila giusta per come è l'esploso, così ho fatto io. Ciao buon lavoro.
Comune di 1° Classe
MisterNemo (autore)
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- 10/13
Puoi postare una foto? per controlare il posizionamento della tua cannula?
Grazie!
WHO DARES WINS.........
Sailornet