Rottura vetroresina tra i due gavoni di prua.

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luchino76 (autore)
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- Ultima modifica di luchino76 il 08/08/13 22:02, modificato 2 volte in totale
Salve a tutti,
purtroppo la mia barca ha subito una brutta rottura sulla striscia di vetroresina che divide i due gavoni, di prua proprio all'altezza delle chiusure (vedi foto1 e foto2 sotto).
Mi piacerebbe sapere se il danno può essere riparato, se si in che modo e quali materiali utilizzare.
Tutti i vostri consigli e suggerimenti sono ben accetti. Felice
Grazie in anticipo.
Contrammiraglio
fabiox
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Puoi facilmente ripararlo con semplice vetroresina,se lavori bene non si vedrà assolutamente nulla.....ma posta le foto sul server come da regolamento che sicuramente Wink hai letto
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Capitano di Fregata
marcop20
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- 3/28
Ciao.....
Per le foto prima che qualche moderatore ti riprenda ti consiglio di sistemarle caricandole sul server.......
poi.... per quanto riguarda il tuo problema se hai un po di manualità non ci sono problemi a ripararlo.

Dovresti carteggiare tutta la zona intorno alla crepa arrivando alla vetroresina, poi cominciare a risanare il tutto laminando tessuto e resina prima con un pezzo piccolo e allargandoti man mano che sovrapponi altri strati.

se dall'interno puoi accedere al danno ti consiglio di rinforzare il tutto nello stesso modo.

fatto ciò se il lavoro è ben fatto e la superficie ricreata è omogenea vai direttamente di gelcoat filler che poi provvederai a carteggiare leggermente e lucidare con pasta abrasiva, se invece la superficie ricreata è molto sconnessa e frastagliata usa prima uno stucco al poliestere e poi gelcoat.

Ricorda però che meno stucco c'è meglio è, per il gelcoat invece non creare spessori superiori a 1 - 1,5 mm

Se cerchi nel forum ci sono centinaia di riparazioni del genere da cui poter attingere notizie
Sottocapo
luchino76 (autore)
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Perdonate la mia deficienza...
Ecco le foto:
re: Rottura vetroresina tra i due gavoni di prua.

re: Rottura vetroresina tra i due gavoni di prua.
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 5/28
cioa luchino

per primo fatti la domanda .....il perche si è rotto?

qualche devolezza strutturale??
ti si è caduto sopra qualcosa?? Laughing

dopo questo ...... smonta tutto, cerniere ,coperchi, etc.

prendi la smerigliatrice, e smussa tutte le due parte con un angolo abbastanza grande, lasciando a scoperto la VTR originale....dopo lo riempirai con laminazione di VTR. poi gelcoat.

prima di laminare dovresti unire le parti separati, valendoti da qualche morsetti.

buon lavoro.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Contrammiraglio
fabiox
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Come ripararlo lo hai capito,ti divertirai anche Cool ma io sarei mooolto interessato a capire come hai causato quel danno:ci sei caduto di peso?
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Sottocapo
luchino76 (autore)
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- 7/28
Grazie a tutti per le risposte.
Non ne sono certo, ma quasi sicuramente il danno è stato causato da un colpo ben assestato proprio su quel punto, in pratica la spinta di un tuffo Felice
Premetto che dall'interno non posso operare, per quanto riguarda la manualità non ci sono problemi. Pensate che del sikaflex per rafforzare ed unire le due parti prima di mettere gli strati di vetroresina e poi il gelcoat, può essere utile?
In particolare avete delle marche di prodotti da suggerirmi?
Grazie ancora.
Ammiraglio di squadra
ropanda
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lascia perdere il sikaflex.

devi unire le parti con una nuova laminazione di VTR.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
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Contrammiraglio
fabiox
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Come sarebbe che non puoi lavorare dall'interno?Mi sembra assurdo,forse non hai capito:accedere alla parte inferiore del danno,tra le due cerniere,dove stanno i dadini che le fissano in sede.Guarda bene che ci arrivi.
La cosa più complessa sarà pulire per bene proprio li sotto prima di laminare.
Io partirei proprio da li;poggi una dima dritta sul danno in modo da allineare i due pezzi,magari li avviti senza preouccuparti dei buchi che farai(poi li stuccherai)e coi pezzi bloccati in posizione da sopra lamini gli strati da sotto in modo di bloccarli,aspetti che catalizzi e togli la dima e sei pronto a riparare il tutto anche da sopra senza timore di esagerare con lo smeriglio.
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Sottocapo
luchino76 (autore)
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- Ultima modifica di luchino76 il 08/08/13 22:08, modificato 1 volta in totale
Si, hai ragione non avevo capito bene, posso lavorare dall'interno. Va bene, penso di aver capito il procedimento.
Per carteggiare una grana da 120 potrebbe andare bene?
Naturalmente devo utilizzare resina epossidica per laminare. Potete indicarmi una marca di gelcoat da utilizzare per il lavoro.
Grazie
Sailornet