Il tender ecologico [pag. 2]

Utente allontanato
Rael
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- 11/33
viamare250T ha scritto:


in pratica il motore elettrico con 2 batterie da auto da 45Ah l'una (in serie) viaggia ad una velocità max di 3 nodi, con autonomia di 2-3 ore, a manetta scende a 45 minuti.
il problema dell'autonomia ridotta mi ha portato alla costruzione di un tendalino con pannello fotovoltaico, che, senza nessuna batteria, riesce a spingere il tender a solo 1 nodo, aggiungendo una sola batteria invece riesco a raggiungere i 2 nodi, con autonomia quasi illimitata, se vado alla prima delle 5 velocità la batteria si ricarica mentre gira il motore, se mi fermo a fare un bagno la batteria si carica ancora...


L'idea è buona e meriterebbe un ulteriore sviluppo (imho un solo nodo di velocità in mare potrebbe rivelarsi pericoloso) però c'è qualcosa che non mi torna nei dati che esponi.

Il motore è a 24 v e correttamente utilizzi le due batterie 12v collegate in serie per ottenerli.

la velocità max di 3 nodi in questa configurazione la ottieni " a manetta" (quindi con autonomia di 45 minuti) o al un valore intermedio che ti garantisce le 2-3 ore?

Poi dici "solo con il tendalino..." a che tensione hai regolato lo stabilizzatore del pannello? oppure vai dritto dal generatore al motore senza stabilizzare l'uscita?

Ultima opzione "pannello + 1 batteria" ... come la colleghi la batteria (che suppongo sarà una 12 v) ? in serie o in parallelo al tendalino?

In altre parole, a che tensione viene alimentato il motore quando viaggi con il solo tendalino o tendalino+batteria?
Capitano di Vascello
maxpower
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- 12/33
mi pare che sei digiuno in materia, ma in quanto a interrogatori non scherzi.... Laughing Laughing Laughing Laughing
con un regolatore di carica puoi scegliere se ricaricare la batteria o alimentare direttamente l'utenza, poi un motore a 24v, può andare a 12/48 e anche 96, magari si fonde se sali troppo con la tensione, però gira anche al doppio
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Utente allontanato
Rael
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- 13/33
maxpower ha scritto:
mi pare che sei digiuno in materia,ma in quanto a interrogatori non scherzi.... Laughing Laughing Laughing Laughing


Infatti per quello ho chiesto...

Quanto all'interrogatorio mica è colpa mia se Van mi ha chiesto di "documentare" le domande... spero siano abbastanza dettagliate.

Citazione:

con un regolatore di carica puoi scegliere se ricaricare la batteria o alimentare direttamente l'utenza, poi un motore a 24v, può andare a 12/48 e anche 96, magari si fonde se sali troppo con la tensione, però gira anche al doppio


Grazie.

Mi rimane però la curiosità sulle velocità effettive e sul collegamento della batteria al pannello.
Capitano di Vascello
maxpower
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- 14/33
era uno scherzo, non prenderla male....nota le faccine...
ti spiego come funziona col pannello, te esci dal pannello e ti colleghi ad un ripartitore di carica, il quale ha un'uscita dedicata alla/e batteria/e
e poi un'uscita diretta per un'utenza, in questo caso il motore, alcuni tramite interruttore possono attivare l'uscita utenze o la ricarica delle batterie,i pannelli preassemblati erogano la potenza con tensione di 12v, quindi se il motore è a 24v avrà la metà della velocità (stesso motivo per il quale se lo mandiamo a 48v girera il doppio)
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Sottocapo di 1° Classe Scelto
viamare250T (autore)
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- 15/33
Ciao, Maxpower ha pienamente ragione, infatti io ho preso un motore 24V proprio per non avere problemi con il fotovoltaico, cmq il pannello sta collegato direttamente al motore in parallelo alla batteria, senza regolatore
.. Mentre quando il gommone é fermo sotto il sole, con un interruttore bipolare faccio funzionare il regolatore per evitare danni sulla batteria. In mare il regolatore lo escludo con l'interruttore poiché già il motore di per se provoca un eccesiva caduta di tensione (10V circa), la batteria aiuta a mantenere la tensione a 12V, ilpannello aiuta a non scaricare la batteria, specie quando mi fermo per fare 2 tuffi, la batteria viene ricaricata direttamente dal pannello..
Comunque se vedete in alcune foto si vede il voltmetro di colore giallo, che misura costantemente la tensione, quando sono in marcia va sui 12,40V con la 4^marcia e scende molto lentamente, circa un centesimo di volt al minuto, mentre con la 5^ scende di 1/100 di volt al secondo!
Utente allontanato
Rael
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- 16/33
- Ultima modifica di Rael il 31/07/13 14:12, modificato 1 volta in totale
maxpower ha scritto:
era uno scherzo, non prenderla male....nota le faccine...



Scusa la diffidenza, ma sai, considerato come mi hanno accolto sinora...Crying or Very sad

Partyman

Citazione:

ti spiego come funziona col pannello, te esci dal pannello e ti colleghi ad un ripartitore di carica, il quale ha un'uscita dedicata alla/e batteria/e
e poi un'uscita diretta per un'utenza, in questo caso il motore, alcuni tramite interruttore possono attivare l'uscita utenze o la ricarica delle batterie,i pannelli preassemblati erogano la potenza con tensione di 12v, quindi se il motore è a 24v avrà la metà della velocità (stesso motivo per il quale se lo mandiamo a 48v girera il doppio)


Grazie, adesso è più chiaro.

Ma se ho ben capito, il funzionamento prevede solo queste opzioni:

* uscita diretta pannello al motore (12v diretti)
* uscita pannello a carica batteria cui è contemporaneamente collegato il motore (12v in tampone)
* uscita pannello alla carica di una batteria (12v regolati) e l'altra batteria indipendente collegata al motore (12 v in scarica)
* motore alimentato dalle due batterie in serie (24 v in scarica)

in teoria quindi non ci dovrebbe essere differenza di prestazioni al motore nei primi tre casi, essendo uguale il voltaggio, a meno di un decadimento se nel primo caso l'assorbimento supera l'energia di carica per cui ho una caduta di tensione... corretto?
Utente allontanato
Rael
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- 17/33
viamare250T ha scritto:
Ciao, Maxpower ha pienamente ragione, infatti io ho preso un motore 24V proprio per non avere problemi con il fotovoltaico, cmq il pannello sta collegato direttamente al motore in parallelo alla batteria, senza regolatore
.. Mentre quando il gommone é fermo sotto il sole, con un interruttore bipolare faccio funzionare il regolatore per evitare danni sulla batteria. In mare il regolatore lo escludo con l'interruttore poiché già il motore di per se provoca un eccesiva caduta di tensione (10V circa), la batteria aiuta a mantenere la tensione a 12V, ilpannello aiuta a non scaricare la batteria, specie quando mi fermo per fare 2 tuffi, la batteria viene ricaricata direttamente dal pannello..
Comunque se vedete in alcune foto si vede il voltmetro di colore giallo, che misura costantemente la tensione, quando sono in marcia va sui 12,40V con la 4^marcia e scende molto lentamente, circa un centesimo di volt al minuto, mentre con la 5^ scende di 1/100 di volt al secondo!


Scusa, stavo scrivendo e non ho letto in tempo la tua risposta.

Quindi in marcia la tua situazione è sempre la seconda che avevo descritto ("uscita pannello a carica batteria cui è contemporaneamente collegato il motore con 12v in tampone").

1 nodo con la sola batteria ce l'hai perchè la tensione scende a 10v e suppongo sia una situazione di emergenza, i due nodi perchè la batteria in tampone mantiene la tensione a 12 v...

c'ho azzeccato?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
viamare250T (autore)
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- 18/33
Ciao Rael,
Non c'è nessun carica batterie..
il pannello a vuoto eroga 18V (anche 22 in caso di irraggiamento totale, ovvero perpendicolare al sole).
La velocità di 1 nodo si ha solo con il pannello, in quel modo la tensione scende a 10V, con la batteria in parallelo si ha un aiuto, quindi la tensione sale a 12V, la corrente sale parecchio (non l'ho ancora misurata) ed il gommone riesce a raggiungere la velocità di 2 nodi. Preciso che anche con la sola batteria, senza del pannello il gommone raggiunge comunque i 2 nodi, ma non dura più di 2 ore la batteria (a media velocità).
Se vuoi altri chiarimenti sono qui Felice
Utente allontanato
Rael
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viamare250T ha scritto:
Ciao Rael,
Non c'è nessun carica batterie..
il pannello a vuoto eroga 18V (anche 22 in caso di irraggiamento totale, ovvero perpendicolare al sole).
La velocità di 1 nodo si ha solo con il pannello, in quel modo la tensione scende a 10V, con la batteria in parallelo si ha un aiuto, quindi la tensione sale a 12V, la corrente sale parecchio (non l'ho ancora misurata) ed il gommone riesce a raggiungere la velocità di 2 nodi. Preciso che anche con la sola batteria, senza del pannello il gommone raggiunge comunque i 2 nodi, ma non dura più di 2 ore la batteria (a media velocità).
Se vuoi altri chiarimenti sono qui Felice


Grazie.

Quali sono le dimensioni approssimative del pannello? E parlando di vil denaro, quanto viene a costare più o meno il sistema pannello+regolatore?
Capitano di Corvetta
angelo083
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viamare250T ha scritto:
Ho già smontato la parte superiore per capire com'è fatto dentro.. Non dovrebbe essere un problema, ovviamente non darò il taglio netto per evitare di tagliare i cavetti di alimentazione.. Se necessario accorcero'anche quelli..
Vi faccio sapere appena lo faccio.


Bene accorcialo e se posso darti un consiglio.....metti la ciambella sotto il pannello in maniera tale da non averla d'intralcio.
Sailornet