Vernice scafo che si sfoglia

Guardiamarina
marco.grisu (autore)
Mi piace
- 1/9
- Ultima modifica di marco.grisu il 12/05/14 16:53, modificato 1 volta in totale
Ciao a tutti,ho bisogno di voi ancora una volta!
Qualche tempo fà ho dovuto rifare completamente lo specchio di poppa del mio gommone,e quindi ne ho approfittato per dare una rinfrescata e cambiare colore all'intero scafo.Dop aver letto i numerosi topic presentùi ho fatto come segue:

- Scartavetrata leggere su gelcoat per renderlo opaco
- stuccatura imperfezioni
- scartavetrata
- due mani di fondo
- scartavetrata
- tre mani di poliuretanica a rullo (l'ultima ben diluita)

Il risultato era stato questo :

Vernice scafo che si sfoglia

Qualche giorno fà sono tornato dalla splendida Elba,e quando ho rimesso il gommone sul carrello dopo 15 giorni alla boa,ho trovato un'amara sorpresa:

Vernice scafo che si sfoglia


Vernice scafo che si sfoglia


Vernice scafo che si sfoglia



Praticamente come si vede nell'ultima foto,la vernice in diversi punti,viene via con le mani e a pezzi abbastanza grandi.I tre strati di vernice sono ben "attaccati" tra loro,sembra però come se non avessero aderito sul fondo.
Ora mi e Vi chiedo,com'è possibile???
Specifico che ho usato tutti prodotti nautici di una nota casa(la più cara forse);è vero che sul barattolo della vernice c'è scritto "non adatta ad immersione continua" ,ma è anche specifica per gli scafi e le carene,e non credo che possa rovinarsi cosi dopo solo 15 giorni in mare!

Ho sbagliato qualcosa io nell'applicazione o nella lavorazione?O può essere dipeso da altro?
Prima di tornare in negozio e parlarne anche con chi mi ha venduto i vari prodotti,vorrei sentire la vostra opinione,dato la grande fatica e tempo perso per tutto il lavoro!!!
Grazie a tutti
Capitano di Fregata
dna
Mi piace
- 2/9
azz UT ti ricordi se il fondo era epossidico? ma immagino di si e che il negoziante te lo abbia dato compatibile con la poliuretanica. Da vicino sei sicuro che si sia staccata la vernice dal fondo oppure il fondo dal gelcoat? perchè in foto quelle macchie blu sembrano la carena sottostante, il fondo dovrebbe essere uniforme.
A nuoto! Smile
Capitano di Fregata
marcop20
Mi piace
- 3/9
Che la vernice non fosse adatta allo scopo è assodato e quindi potrebbe anche essere una delle cause, ad ogni modo è chiarissimo che è un problema di aderenza tra i materiali.

Adesso solo tu puoi capire se si è staccata la vernice dal fondo o il fondo dal gelcoat.

Non escludo però che la vernice non essendo idonea per immersione abbia assorbito acqua creando un cuscinetto d'acqua tra fondo e vernice stessa, un po come accade con il gelcoat e l'osmosi
Guardiamarina
marco.grisu (autore)
Mi piace
- 4/9
- Ultima modifica di marco.grisu il 30/07/13 11:41, modificato 1 volta in totale
* DNA

Confermo che fondo e vernice sono compatibili e della stessa casa produttrice,e sono anche sicuro che il fondo è ben attaccato.
Quelle macchie che si vedono dalle foto.in teoria sono già "coperte" dal fondo,diciamo solo che essendo un colore scuro in alcuni punti si intravede ancora,ma è assolutamente al di sotto e non a contatto con la vernice.

*MARCO

L'idea che mi sono fatto anche io è la stessa che hai espresso tu,solamente che chi mi ha venduto questo prodotto sapeva dove dovevo applicarlo...

La vernice in oggetto è questa:

re: Vernice scafo che si sfoglia
Capitano di Corvetta
GRIZZLY
1 Mi piace
- 5/9
che brutta cosa!!! vedendo questi risultati mi convinco sempre piu' che operare con i miei metodi di derivazione agricola e casalinga alla fine non e' certo peggio.............. pennello, prodotti e vernici di ferramenta!!
Capitano di Fregata
marcop20
Mi piace
- 6/9
Infatti! come immaginavo!

Il gelgloss è una via di mezzo tra gelcoat e vernice, ed è normale quello che è successo in quanto è una vernice, ma porosa come il gelcoat.

Semplicemente ha assorbito acqua e al variare della temperatura questo cuscinetto creatosi si è espanso di volume più velocemente rispetto a quanto poteva essere espulso verso l'esterno.

Morale...... vernice sfogliata
Capitano di Vascello
maxpower
Mi piace
- 7/9
se il gommone sta molto in acqua è meglio una vernice epossidica....un consiglio, lascia perdere la veneziani, i prodotti costa molto e non sono migliori degli altri....
potresti anche dare semplicemente 2 mani di fondo epossidico bianco...
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Guardiamarina
marco.grisu (autore)
Mi piace
- 8/9
Solitamente io faccio varo e alaggio nella stessa giornata,quindi in acqua non sta molto,solo che non vorrei dover ripetere il tutto ancora...
In effetti me ne sono accorto anche io che la veneziani e' un pò troppo cara,ma dato che era la prima volta,mi sono fatto condizionare un pò....
Comunque ora dato che il fondo e' sempre della veneziani,come facccio a trovare qualcosa che sia compatibile?
Dite che e' meglio direttamente un'epossidica??
Capitano di Vascello
maxpower
Mi piace
- 9/9
l'epossidica è sicuramente la cosa migliore in acqua, il problema è che non è molto resistente e potresti avere problemi con lo scarellamento frequente....il fondo che hai dato non so cosa sia, ma se dovessi farlo io farei cosi, 1 mano di fondo epossidico e 2 mani di poliuretanica bicomponente.
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Sailornet