Contagiri trem

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beast (autore)
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- 1/9
Ciao a tutti, ho comprato un contagiri della trem per un tohatsu 40 corsa 2t bicilindrico.
Ho collegato positivo,negativo e segnale. Il segnale l'ho preso dal filo giallo del volano/alternatore.
Il contagiri si muove ma la lettura risulta sbagliata. Ad esempio. Motore in folle al minimo freddo ,il contagiri segna 1000 giri, accellero in folle e il contagiri sale fino a 2000 ma il motore é nettamente oltre ad orecchio. Allora ho provato a collegare il segnale al filo bianco e il contagiri arrivato a 1500 giri crolla a 1000 anche se il motore continua a salire.(i 2 fili citati sono le due uscite in alternata che poi entrano nel ponte diodi e dovrebbero essere uguali e contrari come segnale non capisco la differenza di comportamento) dietro al contagiri c'é un selettore per il numero di cilindri ma non c'é una freccia che indica i numeri esterni quindi ho paura di andare fuoricorsa e rompere il regolatore.comunque dovrebbe darmi letture più basse o più alte ma sempre omogenee a parere mio, cosa che non sono....cosa sto sbagliando?
Contrammiraglio
teos1968
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- 2/9
@beast: sei sicuro che il segnale del contagiri, deve essere collegato all' uscita dell' alternatore?
In quelli + datati è uno dei fili dell' alternatore. Se hai già provato e non quadra, aspetta qualche forumista che ha il tuo stesso motore.
Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 3/9
i numeri che ci sono dietro non dovrebbero essere i numeri dei cilindri ma solo un moltiplicatore, hai provato a regolare la vitina e cambiare numero Question
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
2° Capo
beast (autore)
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- 4/9
Si é un moltiplicatore ma il problema é che superati i 1500 giri la lancetta crolla a 1000 e poi sta ferma li o sale impercettibilmente , poi quando scendono a 1400 la lancetta salta a 1400 e cala regolarmente con il motore, sembra quasi che oltre un tot il segnale vada in risonanza...bho
2° Capo
beast (autore)
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- 5/9
Possibile che io stia sbagliando cavo segnale? Mi par strano perché a valori bassi risponde bene ma non si sa mai. Che vada attaccato al cavo della bassa tensione bobina? O ad uno degli altri cavi che portano corrente alla "centralina " ? Ogni idea é ben accetta
Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 6/9
l'unica cosa che puoi fare è provare qualche altro cavo, però dovrebbe essere quello della bobina di accensione
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
2° Capo
beast (autore)
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- 7/9
cioè dici che va collegato al cavo che va dalla "centralina" alla bobina/elevatore di tensione?
2° Capo
beast (autore)
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- 8/9
Bene forse ho risolto collegando il segnale al filo rosso ,che é uno dei 3 fili che va dal volano alla centralina.
Devo provarlo in acqua perché a terra farlo salire oltre i 3000 giri mi sembra di farlo esplodere.
Ho testato il cavo bassa tensione che va in centralina, 130v può essere?
2° Capo
beast (autore)
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- 9/9
Bene forse ho risolto collegando il segnale al filo rosso ,che é uno dei 3 fili che va dal volano alla centralina.
Devo provarlo in acqua perché a terra farlo salire oltre i 3000 giri mi sembra di farlo esplodere.
Ho testato il cavo bassa tensione che va in centralina, 130v può essere?
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