Riparare il gelcoat e info in generale

Capitano di Vascello
qwertys (autore)
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- 1/8
ciao ho dei graffi relativamente fondi sulla mia barca,ma mi chiedo come agire?innanzitutto sono poco pratico....iniziamo dall'abc...se ho ben capito il gelcoat e' una vernice esterna,ma e' proprio vernice?Poi sotto c'è la vetroresina che e' composta come?dopo questa divagazione,vi chiedo passo passo come agire per riempire il graffio e per renderlo uguale come colore...ho visto il gelocoat filler,il gelcoat spray entrambe soluzioni rapide,ma sono adatte a me?e per il colore?vi prego di spiegarmi passo passo la procedura anche come me carteggiatura,ecc. Grazie
Sergente
martin bobber
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- 2/8
Ciao i tuoi sono graffi o piccoli crepetti che s notano magari vicino a bitte o vetro o qualcos' altro di fissato ?la barca è vecchia ?qua ci sono delle cose da capire ovvero intanto prova mettere una foto se hai possibilità e poi ti posso anticipare che il gelcoat è un materiale bello xke ti da spessori di lavoro belli grossi e poi ti ricopre appunto tutta la vetro resina dando quindi la finitura alla barca stessa.ti chiedo appunto se son crepetti xke il gelcoat con il tempo e con le escursioni termiche si secca sempre di più o come si dice inizia a diventare vecchio nel senso che perde un pò quella elasticità che fa si che da giovane diciamo,rimanga bello.chiedo foto o migliori dettagli xke se sono crepetti del tempo il metodo x riparare non è proprio semplice se non si è molto pratici xò se hai voglia e possibilità di fare quale meglio prova è se non il tuo mezzo?allora io solitamente se sono striscia o graffi carteggio con macchina rotorbitale poi stuccatina nel graffio stesso levigatura,fondo e colore poliuretanico sempre bicomponente.se si tratta di crepetti o si carteggiato con rotorbitale tutta la superficie gelcoat crepettata e s arriva a VTR pura quindi s deve dare nuovamente gelcoat che per ottenere una finitura super liscia bisognerebbe spruzzare con pistola con ugello grosso poi carteggiare e quindi lucidare o se vuoi anche qui puoi verniciare con bicomponente poliuretanico.una diversa maniera è allargare il crepetto con una specie di levigatrice e quindi andare in profondità nel crepetto e fare una piccola lana di resina o pezza proprio mirata alla zona interessata quindi stuccatina fondo e verniciare con bicomponente poliuretanico.nel caso ti posso aiutare mi metto con più calma a spiegarti bene.queste son le modalità che danno buoni risultati sui scafi che ho operato.notte
Zaniboni NIMBUS#87
Sergente
martin bobber
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Ciao i tuoi sono graffi o piccoli crepetti che s notano magari vicino a bitte o vetro o qualcos' altro di fissato ?la barca è vecchia ?qua ci sono delle cose da capire ovvero intanto prova mettere una foto se hai possibilità e poi ti posso anticipare che il gelcoat è un materiale bello xke ti da spessori di lavoro belli grossi e poi ti ricopre appunto tutta la vetro resina dando quindi la finitura alla barca stessa.ti chiedo appunto se son crepetti xke il gelcoat con il tempo e con le escursioni termiche si secca sempre di più o come si dice inizia a diventare vecchio nel senso che perde un pò quella elasticità che fa si che da giovane diciamo,rimanga bello.chiedo foto o migliori dettagli xke se sono crepetti del tempo il metodo x riparare non è proprio semplice se non si è molto pratici xò se hai voglia e possibilità di fare quale meglio prova è se non il tuo mezzo?allora io solitamente se sono striscia o graffi carteggio con macchina rotorbitale poi stuccatina nel graffio stesso levigatura,fondo e colore poliuretanico sempre bicomponente.se si tratta di crepetti o si carteggiato con rotorbitale tutta la superficie gelcoat crepettata e s arriva a VTR pura quindi s deve dare nuovamente gelcoat che per ottenere una finitura super liscia bisognerebbe spruzzare con pistola con ugello grosso poi carteggiare e quindi lucidare o se vuoi anche qui puoi verniciare con bicomponente poliuretanico.una diversa maniera è allargare il crepetto con una specie di levigatrice e quindi andare in profondità nel crepetto e fare una piccola lana di resina o pezza proprio mirata alla zona interessata quindi stuccatina fondo e verniciare con bicomponente poliuretanico.nel caso ti posso aiutare mi metto con più calma a spiegarti bene.queste son le modalità che danno buoni risultati sui scafi che ho operato.notte
Zaniboni NIMBUS#87
Capitano di Corvetta
andrea85
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- 4/8
Io avevo due graffi sulla carena e ho usato il gelcoat filler bianco perchè mi hanno detto che lavorare con il gelcoat che è liquido sotto la carena è un po' problematico. È come un tubetto di dentifricio che va mescolato col catalizzatore. In pratica fai una striscia con un tubetto, accanto fai una striscia con il catalizzatore lunga uguale e mescoli bene. Dopo aver carteggiato bene e pulito intorno al punto lo metti con una spatola e cerchi di lisciarlo. Una volta catalizzato secca molto velocemente. Poi ho carteggiato con carta 200 per sgrossare poi mi sembra 400 poi dovresti passare carte sempre piu fini ad acqua ma io non le avevo e ho passato direttamente la pasta abrasiva. Poi lucidata finale con polish. Il colore non è perfettamente uguale perchè la carena è un pochino più giallina ma non si nota più di tanto. Anche la lucidatura non avendo passato carte molto fini non è proprio a specchio ma per me è sufficiente.
Flyer F19 + Suzuki Df115
Capitano di Vascello
qwertys (autore)
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- 5/8
martin grazie ma il tuo è un lavoro complesso,io direi qualcosa del tipo di andrea85....in pratica il gelcoat filler.... La barca e' nuova e' una shadow 22 ranieri e nella ruota di prua probabilmente x il carrello mi hanno fatto un graffio relativamente profonda e un puntino, dove e' saltato il gelcoat e sotto si vede la struttura penso della VTR.... se mi spiegate passo passo come riparare ma in maniera semplice e che nn si veda il colore....se ho ben capito,carteggiare (ma non si graffia??) con carta grossa (?) poi gelcoat filler, e carteg. a 1000 con acqua e lucidatura con polish?
Capitano di Corvetta
andrea85
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- 6/8
Prima di dare il gelcoat dovresti smussare gli spigoli del solco. Poi pulisci con acetone. Catalizzi il gelcoat e lo applichi con la spatola (nelle istruzioni è spiegato bene come catalizzarlo). Lasci asciugare e poi carteggi con carte sempre più fini (io ho usato quelle che avevo che non erano abbastanza fini). Poi passi la pasta abrasiva e infine il polish. Io non avevo tempo e ho fatto un lavoro molto veloce e senza tanti fronzoli ma il risultato è migliore delle mie aspettative. Si vede a malapena l'alone. Secondo me l'unico problema è il colore. Azzeccare proprio il suo è difficile. Non so se il gelcoat filler esiste di più colori ma io l'ho trovato solo bianco.
Ah ho carteggiato con una normale carteggiatrice e ho passato pasta abrasiva e polish con il trapano e tampone a bassa velocità.
Flyer F19 + Suzuki Df115
Sergente
martin bobber
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- 7/8
beh il lavoro fatto da andrea è ottimo..io ti ho solo spiegato come faccio di solito..questioni di lavoro come seconda professione..comunque puoi iniziare a carteggiare con una grana 200 o 220 o 240 smussando appunto gli angoli dello striscio, applichi i gelcoat cercando di dare una spattolata bella omogenea e e ben tirata ai lati (così facendo impieghi meno tempo e fatica), poi carteggi magari leggera sgrossatura con 220 o 240 e poi cerchi di carteggiare bene con carta 400 poi 500 e se vuoi pignolità anche 800. a questo punto lucidatrice e pasta abrasiva magari se puoi vai in carrozzeria (se dal ferramenta non la trovi) e chiedi la cromar o pasta grana abrasiva grossa e poi ci dai una passata di polish anche se generalmente sul gelcoat basta già la pasta. (ti ho scritto vai in carrozzeria perché se magari compri un barattolo di pasta e poi rimane la e non va usato a lungo andare diventa vecchia e va buttata).

carteggiare provoca "graffi", questi servono ad ancorare tutto ciò che ci attacchi sopra. ovvero stucco gelcoat colore..colla..via così. se sopra il tuo gelcoat lucido bello ci vuoi applicare geocoat filler o colore o stucco, una volta essiccato si isola da sotto e si stacca. il tutto perché la superficie d'ancoraggio è liscia e lucida. per far si che l'ancoraggio di un materiale avvenga bisogna carteggiare, soffiare con compressore e magari uno strofinaccio lo passi sulla zona carteggiata nel mentre che soffi e poi lavi la zona interessata con solvente antisilicone,(trucchi vecchi pure con aceto bianco e asciughi subito con un altro strofinaccio)poi applichi il tuo prodotto, carteggi e poi passando la pasta abrasiva ritorna lucido un poco alla volta..a lavoro carteggiamo tutto a secco(mi raccomando mascherina con respiratore frontale e lavora fuori se puoi, magari non al sole o luogo ventilato)..perché ormai al giorno d'oggi le carrozzerie lavorano quasi tutte a secco con appositi aspiratori, poi puoi benissimo lavorare con carta acqua
Zaniboni NIMBUS#87
Capitano di Vascello
qwertys (autore)
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- 8/8
martin grazie,ma continuo a nn capire bene...per dei graffietti,basta usare cartavetro,filler e poi abrasivo leggero e lucidatura?il gelcoat e' la parte estrena giusto,ma si da a spruzzo ed e' spessa no?
Sailornet