Modifica scafo Angelo Molinari 390

Sergente
baffo55 (autore)
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- 1/30
Ciao a tutti, ho bisogno urgente di un aiutino su come modificare la poppa per evitare il problema di cavitazione dell'elica che si crea da mezza potenza al max. del motore, praticamente quando la barca plana.
Mi hanno consigliato di cambiare l'elica, ma per il mio Yamaha non esiste, poi mi hanno consigliato di mettere una protezione sulla cavità della poppa con il fissaggio di un lamierino.
Potete aiutarmi a risolvere questo problema? non vorrei forare la barca e non risolvere nulla, con il dubbio che se disgraziatamente si stacca questa protesi di alluminio o acciaio inox, finisce sull'elica e spacca tutto.
Vi allego la foto con la modifica che mi hanno consigliato.
Voi come avete risolto con questo scafo?
Grazie.
Modifica scafo Angelo Molinari 390
Sottotenente di Vascello
geppotek
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- 2/30
Dal tuo precedente post si vede che il tuo motore e gambo corto quindi non dovresti avere problemi di cavitazione, cosa che invece accade quando su questa barca monti un gambo lungo.

Per quanto riguarda il discordo del lamierino fatto come ti hanno detto mi sembra una cosa fatta non troppo bene e sono del tuo stesso parere che se per sbaglio si stacca rischi di fare danni al motore, inoltre andare a bucare uno scafo secondo me non e mai una buonissima idea, io sulla mia 410 come in tutte le altre che ho visto ho qualcosa di simile a quello che ti hanno detto di fare, questa immagine l'ho presa da un altro post ma come puoi vedere c'e' la "pinnetta" se cosi si puo chiamare, realizzare una cosa del genere e gia piu facile basterebbe un pezzo di compensato un po di resina e un paio di fogli di stuoia per renderla una cosa definitiva e sicura.

re: Modifica scafo Angelo Molinari 390



strano che la tua non sia fatta cosi, e (mia personalissima opinione) dubito che con solo quella "pinnetta mozzata" tu riesca a risolvere il problema, ma per quello che costa farla io comunque proverei.

Angelo Molinari 410 + Tohatsu 30
Sergente
baffo55 (autore)
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- 3/30
Ciao Geppotek,
si il motore è a gambo corto e anch'io sono molto dubbioso sulla realizzazione di quel lamierino, ecco perchè sto chiedendo sul forum le varie opinioni.
La mia non ha quel triangolo che si vede dalla tua foto sotto lo scafo, dici che se lo faccio così funziona? sai dirmi le dimensioni (lungh.altezza,larghezza)
Hai dei riscontri?
Grazie
Sergente
baffo55 (autore)
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- 5/30
Ciao mkp,
la foto che mi ha inviato geppotek sembra una buona soluzione, non che la tua non lo sia, ma quale delle due funzionerà?
Sergente
baffo55 (autore)
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- 6/30
Ho sentito anche un motorista, ma non mi ha consigliato nessuna pinna del genere, mi ha solo detto che devo cambiare l'elica, ma considerando che devo andare a tentativi ogni elica costa euro 150 fate voi i conti e non è detto che risolvo!!! a detta sua.
Oltretutto la barca e il motore sono al mare e non sul lago dove posso fare le eventuali prove quotidiane.
Sergente
baffo55 (autore)
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- 7/30
Ciao Geppotek,
posso sapere dove hai preso l'immagine che mi hai inviato, vorrei sapere dall'autore le dimensioni e se ha risolto il problema di cavitazione.
Dalla foto sembra una grande idea e oltretutto come dici tu è sicura.
Grazie.
Site Admin
VanBob
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- 8/30
geppotek ha scritto:
Dal tuo precedente post si vede che il tuo motore e gambo corto quindi non dovresti avere problemi di cavitazione, cosa che invece accade quando su questa barca monti un gambo lungo.

Question
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Sergente
baffo55 (autore)
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- 9/30
Scusa Vanbob, non capisco la tua emoticons.
Site Admin
VanBob
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- 10/30
E io non capisco l'affermazione di geppotek che ho sopra riportato.
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