Rimessaggio motore

Utente allontanato
paolosco (autore)
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Salve,sapete consigliarmi ogni quanto è opportuno fare un rimessaggio del motore?
Ho un 25-35 cv. Grazie
Sergente
Braccino di Ferro
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Ciao,
per non sapere nè leggere e nè scrivere, io lo faccio fare prima di ogni inizio di stagione...
Anch'io ho un 521 evinrude ( 25/35?)

Wink
Sergente
martin bobber
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- 3/5
un bel tagliando inizio stagione e fine stagione una controllatina non fa male..poi se hai modo d'avere un bel fusto, lo infili sotto il piede simulando il motore in acqua quindi acqua dolce e n bel pò di viakal e lo accendi, lasci al minimo e l fai girare un pò. Spegni che ciò che è in circolo agisca e poi riaccendi un pò e infine svuoti e riempi con acqua dolce pura senza viakal e ci fai fare un bel giretto d'acqua così da pulire per bene.vedrai che ti dura per bene tutto il circuito raffreddamento quindi motore stesso.
Zaniboni NIMBUS#87
Capitano di Corvetta
TOPODILAGO
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La manutenzione del motore sarebbe da effettuare ad ogni inizio stagione di utilizzo, per chi naviga in acqua salata consiglierei di infilare il piede in un fusto di acqua dolce a fine stagione, così non sarebbe necessario usare prodotti aggressivi come viakal (attenzione che il tubo di risalita dell'acqua di raffreddamento è in rame e non so quanto gradisca questi prodotti.
Ad inizio stagione controllo candele, ingrassaggio rinvii e ugelli, controllo che la spia acqua getti bene e rabbocco olio piede, per un due tempi potrbbe bastare (potresti pulire anche la pompa benzina ma è un'operazione più delicata) ma non dimenticare la manutenzione ed il controllo del serbatoio e tubo benzina.Ciao
Capitano di Vascello
frankbg
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Topodilago ha evidenziato una cosa basilare che i più considerano marginale.

La manutenzione del serbatoio.
L'80% dei guai dei nostri mezzi sono provocati da benzina in qualche modo inquinata e per inquinata non dico solo con acqua dentro.
Molto spesso mettiamo carburante di qualità (e qui sfato un luogo comune che i benzinai di lago / mare hanno prodotti scadenti e sporchi) ma una volta nel nostro serbatoio si sporca con acqua di condensa (problema minimo) oppure con la ruggine (e da qui grossi guai)
Soprattutto i serbatoi integrati negli scafi ed in inox hanno bisogno di essere "sorvegliati a vista".
A volte i raccordi che pensiamo inossidabili si tramutano in vergognose fabbriche di ruggine ed hai voglia poi a fermarla con i vari filtri.

Un paio di settimane fa ho visto un e-tec come il mio con 10 ore irrimediabilmente compromesso nel circuito di alimentazione carburanti proprio perchè il serbatoio aveva "donato" inquinanti.
Si è scoperto poi che il serbatoio costruito con buon materiale ma rifinito con pessimi raccordi era stato sommerso in acqua di mare ed i raccordi avevano fondato " LA RUGGINE SPA" che ha provocato un danno di 1000 euro in ricambi e per fortuna gli iniettori ancora non presentavano problemi
Nè il filtro decantatore (peraltro mai verificato dal proprietario) nè qurelli del motore erano riusciti a salvare la situazione.

Per cui occhio al motore ma, soprattutto ai suoi accessori.
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Sailornet