Seconda ancora?

Sergente
GALO81 (autore)
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Ciao a tutti, oggi ho messo in acqua per la prima volta il mio gommone e in generale la mia prima imbarcazione, ho un gommone da 4.7 mt e come prima ancora ho una trefoil da 5 kg, che debbo dire non mi ha dato problemi, ma la seconda ancora una ad ombrello di circa 2 kg ora non ricordo , ma in ogni caso non sono riuscito ad ancorarmi. Io frequento zone sabbiose fangose, voi cosa mi consigliate. L'unico aspetto positivo dell'ancora ad ombrello è che mi sta giusta giusta in un gavoncino a prua, se riuscissi a trovare un'ancora che funzioni e rimanesse nel gavoncino sarei super soddisfatto . che mi consigliate
Tenente di Vascello
bertavince
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2 kg x 5 metri sono pochi se ti vuoi ancorare solo con l'ancora ad ombrello.
Apri l'ancora e ruota la ghiera in modo che blocchi l'apertura.
Aggiungi un paio di metri di catena in modo tale che il fusto dell'ancora sia tenuto parallelo al fondo. In questo modo l'unghia dell'ancora ara il fondo e fa affondare la marra nella sabbia o nel fango.
Ammiraglio di divisione
red1
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- 3/13
Piuttosto che l'ancora ad ombrello, che non ha affatto una buona tenuta, puoi valutare l'acquisto di un ancora hall da 6 kg con almeno 3 metri di catena.
Capitano di Fregata
rugbyman
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- 4/13
quanta catena hai?
io ho sempre avuto ancore ad ombrello non sono il massimo ma sono comode e con un pò di catena lavorano bene.
occhio che incagliano abbastanza facilmente
Sergente
Pierluigi Cilli
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- 5/13
Secondo me l'ancora ad ombrello che hai, la puoi usare solo come seconda ancora per direzionare il gommone quando sei ancorato...
1- Gommone BAT FALCON 9x con Suzuki DF40
2- Bemar (Arkos) 507 con Suzuki DF40
3- Fiart Marea 20 con Johnson 70cv
2° Capo
greatenry
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- 6/13
Penso che 2 Kg. di ancora ad ombrello, pure se come seconda, non siano sufficenti a meno che non la zavorri bene con almeno 1.5 / 2 metri di catena che, oltre a far lavorare nella maniera giusta l'ancora, ne maggiora la massa.
Ciaooo.
Chi comanda il mare, guida la storia. - (Amm. Horatio Nelson)
Guardiamarina
boss5308
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- 7/13
Butta via l'ombrello, io ho avuto per 15 anni un novurania 5.70 con un bruce da 2 kg e 8 metri dii catena di 6 e cima di 14.
Ora questa attrezzatura la uso per rispetto sull mio gommo di 7.50.
Prima di avere un'ancora di 7.5 sul gommo attuale avevo un 5 kg identica alla tua ma qui si parla di un 4.70 contro un 7.50.

Mi pare ci sia la trefoil da 2.5 con le marre ripiegabili per lo stivaggio.
Sergente
GALO81 (autore)
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- 8/13
Ho visto la trefoil pieghevole ma l'ho vista solo da 5 che è uguale a quella che ho già, proverò ad aggiungere più catena
Guardiamarina
kaprije
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- 9/13
@galo81
prova su internet a guardare il sito di Osculati
Navigare necesse vivere non est necesse
Ammiraglio di squadra
La capitana
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- 10/13
Ma va laaaaaaaa
Che esagerati che siete, 5 kg di Trefoil per un 4.70 .... Io usavo una Trefoil da 5 kg (Trefoil autentica, non facsimilspecie, c'è una bella differenza... ) sul mio Zar 61, mai avuto problemi, anzi, i miei amici con le Hall pesantissime si ancoravano a me quando la loro ancora arava
re: Seconda ancora?

E quando avevo un Lancer 4.95 usavo una facsimilspecie di Trefoil da 2.5 kg, tutte e due le ancore sempre con 6 mt di catena , mai, dico mai avuto problemi.
Poi quest'ultima ancora da 2.5 kg l'ho sempre usata come seconda ancora (e una terza ad ombrellino l'avevo nel gavone di poppa )

Ci sono svariati modi per ancorare, siccome sto diventando forbita
re: Seconda ancora?
ti faccio un breve riassunto dato che esistono già svariati post sul tema:
In aree in cui vento o marea possono cambiare è meglio premunirsi ancorando in uno dei seguenti modi a seconda della circostanza:

ancoraggio “Bahamas”. Due ancore filate da prua in direzione opposte (180°)
ancoraggio “Afforcato”. Due ancore filate da prua a 45°
ancoraggio “Appennellato”. Collegare una seconda ancora con qualche metro di catena al diamante dell’ancora principale.
Sailornet