Seconda uscita (M80/omc521)
Panzabianca (autore)
- 1/15
Urge un vostro aiuto, stabilita apriori la mia assoluta ingnoranza in materia, oggi finalmente la mia prima (seconda) uscita.
Tutto bene finche andavo pianino e finchè il mare non si è agitato.
Ad un certo punto più davo gas più la prua si impennava e più avevo la sensazione che il motore tirasse il gommone giù in fondo al mare, piuttosto che spingere in avanti ..PAURA
Col motore a poco più del minimo, riesco a rientrare, giunto alla passerella innesto la retro e PUM!!! il motore è saltato fuori dall'acqua ..letteralmente dico ..in pratica basculava libero
Dopo aver avuto risposte più o meno evasive dagli ormeggiatori, da ..è normale a ..i nuovi hanno il piede che si può bloccare, dopo aver guardato a testa in giù se il 521 avesse o meno un blocco del piede, trovo una sorta di leveraggio e tento di bloccare il gambo.
Sembrava che ci fossi riuscito difatti mettendo la retro il motore restava li fermo ed il gommone andava in tutt'altro modo.
Messa la marcia avanti, veramente la musica era cambiata ..il gommone prendeva velocità all'istante e nonostante il mare mosso si viaggiava a meraviglia.
Tutto questo finchè non si è sganciato ancora il gambo è di nuovo il motore tirava giù.
Ora se non ho preso fischi per fiaschi il problema dovrebbe essere il fermo del gambo ..ed implicitamente il trimmaggio a questo punto variabile/volubile/a cdc o no?!
Resto qui buono buono in attesa dei vostri consigli, se non me li date voi è dura andare per mare ragazzi.
Tutto bene finche andavo pianino e finchè il mare non si è agitato.
Ad un certo punto più davo gas più la prua si impennava e più avevo la sensazione che il motore tirasse il gommone giù in fondo al mare, piuttosto che spingere in avanti ..PAURA
Col motore a poco più del minimo, riesco a rientrare, giunto alla passerella innesto la retro e PUM!!! il motore è saltato fuori dall'acqua ..letteralmente dico ..in pratica basculava libero
Dopo aver avuto risposte più o meno evasive dagli ormeggiatori, da ..è normale a ..i nuovi hanno il piede che si può bloccare, dopo aver guardato a testa in giù se il 521 avesse o meno un blocco del piede, trovo una sorta di leveraggio e tento di bloccare il gambo.
Sembrava che ci fossi riuscito difatti mettendo la retro il motore restava li fermo ed il gommone andava in tutt'altro modo.
Messa la marcia avanti, veramente la musica era cambiata ..il gommone prendeva velocità all'istante e nonostante il mare mosso si viaggiava a meraviglia.
Tutto questo finchè non si è sganciato ancora il gambo è di nuovo il motore tirava giù.
Ora se non ho preso fischi per fiaschi il problema dovrebbe essere il fermo del gambo ..ed implicitamente il trimmaggio a questo punto variabile/volubile/a cdc o no?!
Resto qui buono buono in attesa dei vostri consigli, se non me li date voi è dura andare per mare ragazzi.
Dolcenera
- 2/15
mi sa che ai fatto un pò di confusione...
Innanzitutto devi dirci CHE 521 è ...
Il "piede piccolo" ha una levetta sul frotale della staffa di supporto, caricata a molla.
Quando è giù il piede è libero, quando è su il piede è bloccato.
Però non c'entra nulla con la marcia in avanti.
Il "bigfoot" con scarico all'elica invece ha una levetta laterale basculante che, oltre a fare la funzione della precedente, inserisce anche l cosiddetto "assetto per bassi fondali"... che tiene il motore inclinato a "mezza via".
Se ti è successo questo, è normale che il gommone si sia "piantato" col sedere.
In caso contrario, quello che ti ha spaventato è semplicemente la cabrata che precede la planata.
Dura un paio di secondi( il tempo di prender velocità sufficiente), dopodichè il gommo si rimette in piano e schizza via veloce...
Innanzitutto devi dirci CHE 521 è ...
Il "piede piccolo" ha una levetta sul frotale della staffa di supporto, caricata a molla.
Quando è giù il piede è libero, quando è su il piede è bloccato.
Però non c'entra nulla con la marcia in avanti.
Il "bigfoot" con scarico all'elica invece ha una levetta laterale basculante che, oltre a fare la funzione della precedente, inserisce anche l cosiddetto "assetto per bassi fondali"... che tiene il motore inclinato a "mezza via".
Se ti è successo questo, è normale che il gommone si sia "piantato" col sedere.
In caso contrario, quello che ti ha spaventato è semplicemente la cabrata che precede la planata.
Dura un paio di secondi( il tempo di prender velocità sufficiente), dopodichè il gommo si rimette in piano e schizza via veloce...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Panzabianca (autore)
- 3/15
Dolcenera ha scritto:mi sa che ai fatto un pò di confusione...
Innanzitutto devi dirci CHE 521 è ...
Il "piede piccolo" ha una levetta sul frotale della staffa di supporto, caricata a molla.
Quando è giù il piede è libero, quando è su il piede è bloccato.
Però non c'entra nulla con la marcia in avanti.
Il "bigfoot" con scarico all'elica invece ha una levetta laterale basculante che, oltre a fare la funzione della precedente, inserisce anche l cosiddetto "assetto per bassi fondali"... che tiene il motore inclinato a "mezza via".
Se ti è successo questo, è normale che il gommone si sia "piantato" col sedere.
In caso contrario, quello che ti ha spaventato è semplicemente la cabrata che precede la planata.
Dura un paio di secondi( il tempo di prender velocità sufficiente), dopodichè il gommo si rimette in piano e schizza via veloce...
Si Dolce, di confusione ne ho veramente tanta in testa, sono appena entrato in questa nuova passione ..sempre desiderata e mai soddisfatta..
Intanto Grazie per la risposta, stavo perdendo le speranze
Il motore è questo, la foto è di qualche giorno fa successiva all'acquisto, oggi è tutto ripulito ..ma non ho foto.
Cesarone
- 4/15
Forse forse io darei una bella pulita a quel povero motore... Tu che dici...........
Cesare Boi - Marshall M90 rt - Carrello T.A.T.S Cresci Rimorchi N650B S.F.
PaolinoPD
- 5/15
Cesarone ha scritto:Forse forse io darei una bella pulita a quel povero motore... Tu che dici...........
Panzabianca ha scritto:
Il motore è questo, la foto è di qualche giorno fa successiva all'acquisto, oggi è tutto ripulito ..ma non ho foto.
BWA FiveTen - E-tec 90 - Geonav 6 Sunshine - Eagle cuda 128 - VHF fisso Lorentz
Dolcenera
- 6/15
Panzabianca ha scritto:Si Dolce, di confusione ne ho veramente tanta in testa, sono appena entrato in questa nuova passione ..sempre desiderata e mai soddisfatta..
Intanto Grazie per la risposta, stavo perdendo le speranze
Il motore è questo, la foto è di qualche giorno fa successiva all'acquisto, oggi è tutto ripulito ..ma non ho foto.
Bene, è chiaro che dsi tratta di un "Bigfoot", per cui vale quel che ho scritto sopra....
Ora per stabilire cosa è successo di preciso devi solo far mente locale e dirmi se, quando ha ùi avvertito la "cabrata" l'assetto del motore era normale ( perpendicolare allo specchio) o se invece la calandra ti sembrava innaturalmente inclinata in avanti, come se il motore fosse stato parzialmenter ribaltato col piede fuori d'acqua.
Secondo me non è successo assolutamente nulla, solo hai accelerato troppo per andare a dislocamento e tropppo poco per planare, ed il gommone è rimasto " a metà del guado".... le prime volte capita!
Se davvero sei alla prima esperienza, ti consiglio di chiedere a qualche conoscente o vicino di ormeggio più pratico di uscire per favore una volta con te per spiegarti i "RUDIMENTI" della guida di una barca planante .... è un favore che in genere non si rifiuta mai e ti permette di riconoscere fin da subito le condizioni e situazioni più usuali.....
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
goldrake_son
- 7/15
Panzabianca ha scritto:Urge un vostro aiuto, stabilita apriori la mia assoluta ingnoranza in materia, oggi finalmente la mia prima (seconda) uscita.
Tutto bene finche andavo pianino e finchè il mare non si è agitato.
Ad un certo punto più davo gas più la prua si impennava e più avevo la sensazione che il motore tirasse il gommone giù in fondo al mare, piuttosto che spingere in avanti ..PAURA
Col motore a poco più del minimo, riesco a rientrare, giunto alla passerella innesto la retro e PUM!!! il motore è saltato fuori dall'acqua ..letteralmente dico ..in pratica basculava libero
Dopo aver avuto risposte più o meno evasive dagli ormeggiatori, da ..è normale a ..i nuovi hanno il piede che si può bloccare, dopo aver guardato a testa in giù se il 521 avesse o meno un blocco del piede, trovo una sorta di leveraggio e tento di bloccare il gambo.
Sembrava che ci fossi riuscito difatti mettendo la retro il motore restava li fermo ed il gommone andava in tutt'altro modo.
Messa la marcia avanti, veramente la musica era cambiata ..il gommone prendeva velocità all'istante e nonostante il mare mosso si viaggiava a meraviglia.
Tutto questo finchè non si è sganciato ancora il gambo è di nuovo il motore tirava giù.
Ora se non ho preso fischi per fiaschi il problema dovrebbe essere il fermo del gambo ..ed implicitamente il trimmaggio a questo punto variabile/volubile/a cdc o no?!
Resto qui buono buono in attesa dei vostri consigli, se non me li date voi è dura andare per mare ragazzi.
posso fare una domanda stupida ???
condizioni del mare con questa uscita' quale erano?? mare di poppa??
no perche' io avevo un callegari con lo stesso motore e con il mare di poppa..mamma mia era piu' l' acqua che buttava dentro che quella del mare intorno....
Saluti
G_S
Barca Quicksilver 650 Weekend- Mercury 115 HP 4t EFI, Garmin Fishfinder 120-GPS Cobra Marine MC600CX-VHF Cobra Marine F55EU- Soffro di Pesca
Panzabianca (autore)
- 8/15
- Ultima modifica di Panzabianca il 13/09/07 15:36, modificato 1 volta in totale
Certo che sono alla mia prima esperienza, non capisco il dubbio.
Per la posizione del motore quando il gommone ha cabrato, non saprei che dire ero troppo preso a stringere le natiche.
Il consiglio è buono, ma siamo in settembre quando vado io non ci trovo mai nessuno, appena trovo un collega "comandante" gli chiedo aiuto.
Dolcenera ha scritto:Panzabianca ha scritto:Si Dolce, di confusione ne ho veramente tanta in testa, sono appena entrato in questa nuova passione ..sempre desiderata e mai soddisfatta..
Intanto Grazie per la risposta, stavo perdendo le speranze
Il motore è questo, la foto è di qualche giorno fa successiva all'acquisto, oggi è tutto ripulito ..ma non ho foto.
Bene, è chiaro che dsi tratta di un "Bigfoot", per cui vale quel che ho scritto sopra....
Ora per stabilire cosa è successo di preciso devi solo far mente locale e dirmi se, quando ha ùi avvertito la "cabrata" l'assetto del motore era normale ( perpendicolare allo specchio) o se invece la calandra ti sembrava innaturalmente inclinata in avanti, come se il motore fosse stato parzialmenter ribaltato col piede fuori d'acqua.
Secondo me non è successo assolutamente nulla, solo hai accelerato troppo per andare a dislocamento e tropppo poco per planare, ed il gommone è rimasto " a metà del guado".... le prime volte capita!
Se davvero sei alla prima esperienza, ti consiglio di chiedere a qualche conoscente o vicino di ormeggio più pratico di uscire per favore una volta con te per spiegarti i "RUDIMENTI" della guida di una barca planante .... è un favore che in genere non si rifiuta mai e ti permette di riconoscere fin da subito le condizioni e situazioni più usuali.....
Certo che sono alla mia prima esperienza, non capisco il dubbio.
Per la posizione del motore quando il gommone ha cabrato, non saprei che dire ero troppo preso a stringere le natiche.
Il consiglio è buono, ma siamo in settembre quando vado io non ci trovo mai nessuno, appena trovo un collega "comandante" gli chiedo aiuto.
Panzabianca (autore)
- 9/15
goldrake_son ha scritto:
posso fare una domanda stupida ???
condizioni del mare con questa uscita' quale erano?? mare di poppa??
no perche' io avevo un callegari con lo stesso motore e con il mare di poppa..mamma mia era piu' l' acqua che buttava dentro che quella del mare intorno....
Saluti
G_S
SI SI proprio con mare di poppa, difatti il problema è nato al rientro e non all'andata.
Panzabianca (autore)
- 10/15
Cesarone ha scritto:Forse forse io darei una bella pulita a quel povero motore... Tu che dici...........
Cesa l'ho pulito il motore e l'ho pure scritto Prima della prossima estate vedrai che sarà più bello del tuo
PS ..non ho preso il tuo Marshall solo perchè sei in sardegna
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