Cabinati con motore FB [pag. 3]

Capitano di Corvetta
rio640
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- 21/39
Ciao a.tutti

Sono anch'io.di.parte e consiglio.o.meglio propongo il.modello.da.me.posseduto.ovvero il northstar 220 cd che nei sui 6.70 m offre cabina con bagno separato lavello frigo serbatoio acqua dolce e acque grigie. Doppia vasca con.ricircolo acqua pozzetto molto comodo e spazioso. Il mio e motorizzato con un suzuki df 225 ma penso che un 175 e sufficiente per qualsiasi.condizione meteo marina!
North Star 220 CD + Suzuki DF225 cv
Capitano di Vascello
yanez323
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- 22/39
Come ha detto Mr.Bozambo un pide in più fa la differenza in tutti i sensi.
Ho qualche dubbio che una barca da 7.50/8 m possa essere facilmente carrellabile e comunque richiederebbe trattore adatto e patente E.
Il grosso su natanti diffusi e commerciabili, abbastanza recenti, li trovi attorno ai 7 metri e con motore FB, mentre appena sali di lunghezza si va sull'EFB.
Credo che un mercruiser o un VP 4.3, entrambi GM marinizzati, se ben tenuti e recenti non siano da scartare ed i loro consumi non sono poi così distanti da unh FB di pari cavalleria e sono meno soggetti a furto.....
Esiste anche qualche Manò 22.52 con mercruiser diesel da 260cv, ma sono piuttosto rari e cari.
In quanto al Marinello Aker 790 mi sembra un po' spartano e come concorrente c'è l'Italcabin 23 WA, rifinito molto bene e ben ingegnerizzato, ma a parità di prezzo di vendita del solo scafo ci sono già 10.000 euro di differenza.
Il W.A, specie se hai un bambino, richiede meno acrobazie per passare verso la prua e la cabina è ovviamente più bassa, ma dubito che con il caldo uno durante il giorno riesca a stare in una cabina più dello stretto indispendsabile, indipendentemente dall'altezza.
I vari Saver 690, Manò e Italmar cabin offrono la possibilità con i tendalini integrali di ottenere ulteriori spazi per dormire in pozzetto se, come hai scritto, hai intenzione di fare campeggio nautico.
Capitano di Vascello
Gobbi570
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- 23/39
yanez323 ha scritto:


Credo che un mercruiser o un VP 4.3, entrambi GM marinizzati, se ben tenuti e recenti non siano da scartare ed i loro consumi non sono poi così distanti da unh FB di pari cavalleria e sono meno soggetti a furto.....



Thumb Up Thumb Up Thumb Up Thumb Up Thumb Up
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Tenente di Vascello
zamodany (autore)
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- 24/39
yanez323 ha scritto:
Come ha detto Mr.Bozambo un pide in più fa la differenza in tutti i sensi.
In quanto al Marinello Aker 790 mi sembra un po' spartano e come concorrente c'è l'Italcabin 23 WA, rifinito molto bene e ben ingegnerizzato, ma a parità di prezzo di vendita del solo scafo ci sono già 10.000 euro di differenza.
I vari Saver 690, Manò e Italmar cabin offrono la possibilità con i tendalini integrali di ottenere ulteriori spazi per dormire in pozzetto se, come hai scritto, hai intenzione di fare campeggio nautico.


Comincio ad avere idee molto più chiare e soprattutto conferme ad alcuni miei pensieri...
Questa sera andrò a vedere la Manò 22.52 con il Suzuki 140 FB montato...Se come dice il venditore può anche vendere scafo e motore separatamente potrei veramente valutare di acquistare lo scafo per poi rimotorizzarlo a mio piacimento.

Un ultima domanda e poi non stresserò più .Smile Smile
Se volessi motorizzarlo invece che con FB con un bell'entrobordo Diesel cosa mi consigliereste per avere buoni risultati?
Tenete conto che le velocità di punta non mi interessano particolarmente .
So anche che le alte velocità se uno non vuole non le raggiunge e che con motori più potenti si può consumare decisamente meno a velocità di crociera rispetto a motorizzazioni al limite consentito...

Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli

A presto
Capitano di Fregata
mr.bozambo
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- 25/39
il mano 22 con 140 cv e' decisamente sottomotorizzato,se vende solo scafo allora molto bene,ma lascia stare 140 cv su questa barca.
se lo scafo nasce per il fb non puoi montare un eb.
per avere scafi con entrobordo dovrai stare su metrature di almeno 7,5mt (pochi modelli) o oltre gli 8mt,rigorosamente diesel,ma perdi carrellabilita' ,ma avrai la sicurezza di consumi ridotti e motori che se ben tenuti difficilmente ti lasciano per mare. con eb meglio una motorizzazione doppia,o al limite elica di prua,altrimenti in spazii stretti non hai governabilita'.

personalmente mi piacciono molto motorizzazioni entrobordo diesel,molto poco invece entrofuori,e molto mi piace anche il fuoribordo per tutta una serie di fattori,si stanno motorizzando con fuoribordo anche imbarcazioni di svariate metrature,e con pesi consistenti,gli americani gia' lo fanno da alcuni anni,la pursuit e' appena uscita con un modello da turismo e crociera oltre ai 34 piedi (ora non ricordo quanti esattamente) con i fuoribordo a scomparsa,molti cantieri stanno addottando queste soluzioni.

riguardo alle barche con la b maiuscola intendo cantieri blasonati,gradyw,boston,pursuit,innovazioni e progetti,ars,az, ecc..
incoronato da oggi 27 gennaio 2013 in PANCETTARO del forum
Tenente di Vascello
zamodany (autore)
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- 26/39
mr.bozambo ha scritto:
il mano 22 con 140 cv e' decisamente sottomotorizzato,se vende solo scafo allora molto bene,ma lascia stare 140 cv su questa barca.
se lo scafo nasce per il fb non puoi montare un eb.


Scusa l'errore volevo sapere se esistevano motorizzazioni Entrofuroibordo diesel da poter montare sulla Manò e non entrobordo...
Faccio sempre questo errore di generalizzare EFB con EB ...

Ciao
Capitano di Fregata
mr.bozambo
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- 27/39
per quel poco che so,se la mano' nasce per il fb,non si puo' montare efb,ma non crede che mettendo un ef diesel consumi molto meno di un fb 4t.
ad esempio il mio consuma a 3800 giri,circa 22 nodi, attorno ai 20 lt h,con il diesel non so' ma non discosta di molto.
incoronato da oggi 27 gennaio 2013 in PANCETTARO del forum
Sottocapo
silla
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- 28/39
Zamodany, mi permetto di darti due dritte, tanto non mi preoccuperei in generale dei consumi ma piuttosto della manutenzione che comporta un entrofuorib. (spesso bisogna metterci mano e ti consiglierei per esempio di chiedere il costo per la sostituzione della cuffia…. sempreché tu sia capace di “farti i lavori”). Io preferirei un linea d’asse, e controlli solo il premistoppa. D'altronde, con questi tipi di propulsione, è fisiologico prima o dopo l’acqua entra sempre! Io ho avuto 2010 l’Italmar cabin 23 de Luxe motorizzato con FB honda 200 (presa da un cantiere vicino a La Spezia) e ti posso assicurare che in navigazione i consumi sono contenuti, ovviamente se la manetta è tutta avanti, la barca tocca i 45nodi (mare piatto, altrimenti voli) ma il consumo cresce in modo esponenziale. Della barca potrei parlarti per ore di pregi e difetti del motore invece posso dirti che era un orologio. Con la nascita di mio figlio per ovvie ragioni di tempo l’ho venduta ma qualche volta guardando con mia moglie le foto ci prende un p’ò di nostalgia. Ti posso dire che più volte partendo da Genova abbiamo navigato da Savona a Porto Venere passando dei fine settimana in barca dormendo comodamente nella cabina. Nel Luglio 2010 abbiamo navigato fino all’isola d’Elba dove siamo rimasti per una settimana. Ci siamo ormeggiati nel porticciolo di Cavo e da qui ogni giorno partivamo per le escursioni. (se vuoi posto le foto). Questa è stata la “gita” marinara più lunga e…indimenticabile. Mi ha fatto piacere ricordare, comunque io per esperienza personale, ti consiglio un fuoribordo, ma in tutti i modi prima di un eventuale acquisto la regola, a maggior ragione se usato, è quella di provare provare e provare meglio se con un amico esperto motori/nautica. Ciao
Capitano di Vascello
yanez323
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- 30/39
zamodany ha scritto:
Scusa l'errore volevo sapere se esistevano motorizzazioni Entrofuroibordo diesel da poter montare sulla Manò e non entrobordo...Faccio sempre questo errore di generalizzare EFB con EB ...Ciao

E manco l'efb, che richiederebbe alcune costose quanto complicate modifiche strutturali per l'alloggiamento ed una redistribuzione dei pesi. Il gioco non varrebbe la candela e snatureresti le doti di navigabilità dell'insieme.
Se ti venisse in mente qualcosa del genere, dovresti trovare a prezzo stracciato un 22.52 molto recente con il diesel da 120 cv, sottomotorizzato a tutti gli effetti e da usare solo in acque lacustri, sbancare il motore per sostituirlo con un mercruiser diesel da 260 cv con piede Bravo3 (duoprop), magari rigenerato per non affogarsi con i costi. Anche qui il problema sarebbe un po' complicato, se non altro per trovare qualcuno in grado di farlo correttamente, ma comunque fattibile.
Sailornet