Forti dubbi su componenti pompa acqua mercury 40 xr lightning

Comune di 1° Classe
muffin (autore)
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ciao a tutti,
sono nuovo del forum, mi chiamo Alberto e scrivo da Milano. Premetto che ho cercato e letto tutte le discussioni, ma non ho trovato esattamente la risposta ai miei interrogativi.
Ora vengo al dunque, chiedo l'aiuto a chi ha il mio stesso motore per risolvere alcuni dubbi; 2 anni fa ho acquistato questo motore, un Mercury 40 Xr Lightning, del 2000. Il motore ha sempre funzionato perfettamente, ma quest'anno ho fatto un bel intervento di manutenzione e ho avuto qualche sorpresa:
1) Nel cambio della girante ho notato che tutto il gruppo pompa era alla frutta,(completamente corroso) e cosi oltre alla girante ho cambiato il castelletto, dove con "castelletto" intendo la base sottostante alla girante su cui quest'ultima poggia (con cambio dei relativi paraoli, guarnizioni, e anche il coperchio nero che racchiude la girante); ed ecco il primo quesito:
Ho notato che il mio coperchio nero vecchio, (tra l'altro è quello visibile nella guida della sostituzione della girante trovata sul sito), era tutt'uno con la calotta metallica all'interno della quale una volta montata la girante essa gira. Tale calotta assolutamente consumata, non ne voleva sapere di staccarsi dal coperchio nero quasi come se fosse un unico pezzo; mentre ordinando i ricambi nuovi e guardando i relativi esplosi mi sono arrivati e risultavano due pezzi staccati uno dall'altro che nella fase di montaggio ho dovuto inserire uno dentro l'altro, constatando tra l'altro una facilità nell'inserimento nel senso che c'era un gioco normale e che non ho dovuto "lottare" o martellare per farli accoppiare. Non convinto ho contattato il rivenditore mercury, mi ha detto che seconndo lui, la differenza era perché la mercury ha fatto "un aggiornamento" vi risulta anche a voi? io non saprei....
2) i Paraoli citati sopra, io gli ho montanti ambedue con la tenuta metallica verso l'alto (come diceva l'esploso), anche qui chiedo conferma in quanto chi gli aveva montati in precedenza, oltre a non mettere il relativo distanziale previsto da esploso gli aveva messi con il cerchiolino metallico uno che guarda l'altro.
3) Il venditore mi aveva detto che il motore era stato portato ai famosi 50cv, la cosa strana è che ha sempre avuto candele br7hs10, e non le classiche br8hs10, quindi mi è venuto il dubbio che non sia stato sbloccato, anche se in due adulti con il mio arimar 5m raggiungeva anche i 5600giri tranquillamente, allora oggi ho controllato la strozzatura di cui si parlava nei precedenti post, l'ho fatto senza smontare i carburatori (per non dover poi cambiare le guarnizioni) ma solo smontando il coperchio dell'airbox, e portando la manetta dei comandi ad apertura massima (quindi con le farfalle dei carburatori aperte al massimo) ho notato nel primo carburatore in alto e negli altri sottostanti, che dal carburatore riuscivo a vedere tranquillamente le lamelle del pacco lamellare, quindi deduco che la strozzatura sia stata tolta, confermate anche questo? se ci fosse stata la strozzatura essa sarebbe stata senza dubbio visibile? inoltre essa è presente in tutti e tre i carburatori o solo nel primo in alto?
4) l'elica che monta ha su marchiato 14.5 cosa mi consigliate? la tengo o la cambio?

Il motore dopo tale manutenzione per adesso ha girato per circa 40/60 litri di benzina (le ore non le ho contate) e sembra andare tutto bene, nessun rumore, gira benissimo e raffredda benissimo....ma si sa che la prudenza e la pignoleria non è mai troppa.
Inoltre ho anche cambiato le guarnizioni (anche loro corrose) di testa e copritesta, con relativa sabbiatura e lucidatura, intervento che vi consiglio.

vi ringrazio per l'aiuto.
saluti
Arimar sea pioneer 500
mercury xr 40 lightning
Tenente di Vascello
nicks-1971
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Ciao e intanto benvenuto!
Ti consiglio di fare prima la presentazione sull'apposita sezione prima che un mod ti faccia il cazziatone .... benevolo chiaro!
Allora, per la girante non saprei aiutarti, l'ho comprata ma ancora non ho avuto tempo di cambiarla, due anni fa me l'ha cambiata il meccanico per cui non so dirti come mai si sia ossidato il gruppo, nel vecchio mercury 25 era tutto in inox.
Per la modifica puoi controllare i getti dei carburatori, da qualche parte nel forum o in internet trovi la misura corretta per la modifica a 54cv. Comunque una volta verificato ti consiglio di cambiare le candele.
Per l'elica se dici che a manetta sei sui 5600rpm potresti anche provarne una un po' più lunga, giusto per non far girare troppo il motore, ma prima di cambiarla verifica bene tutte le condizioni, pieno carico, bassi regimi.
Ciao
Comune di 1° Classe
muffin (autore)
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per adesso ti ringrazio, se hai dubbi in merito alla sostituzione ti aiuto più che volentieri....non saprei neanche io in merito all'ossidazione, ma era davvero forte, appena riesco posto le foto; il fatto è che quando si sta tanto tempo a mare non c'è acqua dolce che tenga, evidentemente il vecchio proprietario l'avrà lasciato ormeggiato per tanto tempo al mare, io sono di milano, e quindi per due anni ha visto solo lago....tranne un paio di settimane a san benedetto e all'elba.

cosi capiamo un po meglio....allego le immagini

ecco il castelletto di cui parlavo prima e i relativi paraoli con spessore (che mancava), io li ho montati ambedue rivolti come nella foto

re: Forti dubbi su componenti pompa acqua mercury 40 xr lightning


il coperchietto di cui parlavo prima in merito alla girante

re: Forti dubbi su componenti pompa acqua mercury 40 xr lightning


altre foto varie...

Guarnizione testata, come si vede il motore non è stato utilizzato molto, come mi ha confermato l'operaio della rettifica
re: Forti dubbi su componenti pompa acqua mercury 40 xr lightning


ecco qualche incrostazione di sale....successivamente eliminate, un consiglio: un mio amico ingeniere energetico al politecnico, sconsiglia VIVAMENTE di eliminare i termostati....

re: Forti dubbi su componenti pompa acqua mercury 40 xr lightning
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Arimar sea pioneer 500
mercury xr 40 lightning
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