(marshall s50) quale motorizzazione 4t

Capitano di Corvetta
Marshall68 (autore)
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- 1/13
buonasera vi chiedo un aiuto dopo aver visto il post di blu pensavo quale tipo di motorizzazione fosse idonea per il mio gommone marshall s50
purtroppo io non ho documenti inquanto anti cee . girovagando su internet ho appreso che lo specchio di poppa supporta un 60 cv ma che peso?
vorrei a fine stagione trovando un buon affare montare un 40cv 4T chiaramente con piastra di rialzo secondo voi è fattibile? grazie anticipatamente
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 2/13
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Capitano di Corvetta
Marshall68 (autore)
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- 3/13
si blu ho controllato prima di aprire un nuovo topic .ma non riesco a trovare il peso supportato dalla poppa, il tuo topic mi ha dato spunto ti chiedo scusa di aver scopiazzato ma era un po' che volevo chiederlo tu mi sai aiutare? il tuo m60 per quante kw e omologato e che tipo di di proporzione posso fare per sapere kw motore peso?
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 4/13
Considera che allora la potenza max veniva calcolata sul peso dei 2 tempi, notoriamente più leggeri rispetto ai più attuali 4 tempi.Il certificato di omologazione del mio m60 riporta una potenza max d' esercizio di 29,5 KV ( 40 cv )peso massimo 70 kg.Il tuo gommo è leggermente più lungo del mio ed ha una carena diversa.Alla luce di quello che vedo in giro e calcolando che il peso di un 40 cv 4t dovrebbe avvicinarsi a quello di un 60 cv 2 t.,credo che non dovresti aver problemi a montarlo sul tuo gommo, anche perché ne ho visti alcuni in giro con lo specchio di poppa rialzato e il 40 4 t montato.La piastra in acciaio dovrebbe fare tranquillamente il suo dovere, anche se io ho preferito fare un lavoro permanente.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Capitano di Corvetta
Marshall68 (autore)
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- 5/13
bello bello davvero se dovessi far fare io un lavoro del genere qui sicuramente mi chiederebbero parecchi soldoni e grazie per la tua risposta
diciamo allora che un 40 cavalli 4t lo posso montare. incomincero' a sondare per un usato(recente) magari a fine stagione lo trovo
Capitano di Fregata
rugbyman
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- 6/13
Citazione:
Alla luce di quello che vedo in giro e calcolando che il peso di un 40 cv 4t dovrebbe avvicinarsi a quello di un 60 cv 2 t.,credo che non dovresti aver problemi a montarlo sul tuo gommo, anche perché ne ho visti alcuni in giro con lo specchio di poppa rialzato e il 40 4 t montato


considera che un 40 deve essere reale non un 40/60 che si aggirano intorno ai 105/110 kg.

dovresti rimanere su un selva aruana 40 che pesa 99kg

suzuki 40 è 102kg
mercury 40HP è 98 kg
honda BF40 è 98kg

questi sono i pesi dei 40 puri presi dai siti delle varie case.

il mio elpto 60 2t pesa 98kg....quindi bluprofondo ci ha preso al grammo
Felice Felice Felice
Capitano di Corvetta
Marshall68 (autore)
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- 7/13
Nei pochi siti che ho trovato non si parla di peso ma bensì di kw 44 oppure
Cv59.8 ora come si può sapere il peso supportato dalla poppa?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
gejoline
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- 8/13
Sul certificato di omologazione del mio (anno 1994) c'è scritto:
"Numero di motori installati: 1
massa di ogni motore: 94 kg"

Non c'è scritto massa massima. Tendo a pensare che si intenda come valore massimo.

Anche io sto cercando un 4T per l'S50. I 40/60 yamaha-mercury sembrano fuori di una quindicina di kg almeno.
Forse solo il 3 cilindri F40 yamaha ci rientra...

Io mi sto muovendo considerando che, almeno da un punto di vista tecnico, 5-10kg in più dei 94kg non dovrebbero compromettere strutturalmente il mezzo.

Qualche dubbio mi resta sul tema dell'assicurazione RC, sforare dal certificato di omologazione espone a rischi di rivalsa in caso di incidenti?
Capitano di Corvetta
mikig86
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- 10/13
rugbyman ha scritto:
Citazione:
Alla luce di quello che vedo in giro e calcolando che il peso di un 40 cv 4t dovrebbe avvicinarsi a quello di un 60 cv 2 t.,credo che non dovresti aver problemi a montarlo sul tuo gommo, anche perché ne ho visti alcuni in giro con lo specchio di poppa rialzato e il 40 4 t montato


considera che un 40 deve essere reale non un 40/60 che si aggirano intorno ai 105/110 kg.

dovresti rimanere su un selva aruana 40 che pesa 99kg

suzuki 40 è 102kg
mercury 40HP è 98 kg
honda BF40 è 98kg

questi sono i pesi dei 40 puri presi dai siti delle varie case.

il mio elpto 60 2t pesa 98kg....quindi bluprofondo ci ha preso al grammo
Felice Felice Felice



con questi dati riportati come si fa a scegliere i 3 cilindri mercury yamaha e selva che sono 40 puri quando ad esempio honda pesa uguame ma è 50? e suzuki con 4kg in piu è addirittura 60? io andrei diretto di honda o suzuki se i pesi lo consentono senno andrei su i 30cv, anche se questo lo vedo un po sottomotorizzato..

io mio ragionamento è questo se posso montare il 40cv da 98 kg per soli 4 kg in piu monto il 60cv visto l'omologazione del gommone..
Sailornet