Quale motore per pescare con gommone 380 pneumatico

Comune di 1° Classe
robertoroberto (autore)
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- 1/10
Ciao a tutti,
sono un neofita, e come tale vi chiedo un grande consiglio:
secondo voi è sufficiente un motore di 2 cv per far muovere (lo vorrei per andare a pescare alla traina, quindi non voglio nè planare nè correre) il mio bombard 380 pneumatico?
Ripeto l'eventuale 2 cv lo userei solo per la traina. Sicuramente non potrei fare una traversata, ma solo per sapere se andrebbe bene per trainare.

Vi ringrazio in anticipo!!

Roberto
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 2/10
a muovere lo fà muovere... così come anche tu stesso se ti metti a pinneggiare dietro...

però 2 cv sono veramente pochi.. potresti essere in balia delle correnti e dei venti... mettici almeno 4-5 cv per avere un poco di potenza in più per toglierti d'impaccio..
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Comune di 1° Classe
robertoroberto (autore)
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- 3/10
E' infatti è quello che dubitavo! Grazie mille per il consiglio!!
2° Capo
Bluemarlin40
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- 4/10
Il discorso di Eltamin non fa una piega: 4/5 cavalli è perfetto per trainare e togliersi di impiccio casomai corrente o vento alzino all'improvviso in più questa cavalleria ha peso ridotto e consumi esigui Wink .. a te l'ardua sentenza.

ciao..


- tommy -
Bat Pacific lunghezza: cm. 610 F.T. velocità max: 40.0 nodi - crociera: 23.0 nodi, motore: tohatsu M120 140 HP 2 tempi, carrello: SIMACAR 1000 - gps geonav 4 gipsy - eco garmin 140 -
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 5/10
Per me in caso di vento con 4 o 5 cavalli a malapena riesci a contrastare il movimento. Un mio amico aveva una canadian in alluminio con un 4 cavalli e una volta a Santa MArinella ha dovuto combattere per tornare a riva. Io propenderei per un 8 o 9 cavalli due tempi. Sarebbe buono sia per la traina che per spostarsi velocemente (più o meno) in caso di cambiamento del tempo.
Contrammiraglio
spettacolare
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- 6/10
io andrei almeno su un 8 bicilindrico che per fare traina è molto più silenzioso e vibra molto meno
Capitano di Corvetta
TOPODILAGO
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- 7/10
Quoto Spettacolare per l'8 cv, considera che dovrai muovere una stazza tutto compreso di almeno 200 Kg. e il fatto di essere esageratamente sottopotenziato ti potrebbe creare problemi. Ricordo una formuletta che parlava di calcolare non più di 20/25 Kg. per cv.
Ciao
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 8/10
Quoto gli 8 cv, magari 4 tempi.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Capitano di Corvetta
mkp
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- 9/10
io avevo un 390 con 15 cv vecchio evinrude 2 tempi bicilindrico (34 kg)
sono passato al 9.9 stesso motore la differenza era notevole.
secondo me se prendi direttamente un 15 cv non sbagli. Cool
per le stesse potenze con un 4 tempi rischi che lo specchio di poppa non supporta il peso.
Tenente di Vascello
Barrotta Giacomo
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- 10/10
...io mi fermerei a un 8hp rigorosamente 4t.

Questa potenza è altresì idonea a farti planare in solitario con tutte le attrezzature.

Infine un 4t, oltre ad essere più silenzioso, è assai più idoneo a lavorare a regimi medio-bassi per lungo tempo senza rischiare di ingolfarsi come potrebbe avvenire a un 2t per via dell'olio misto alla benzina nelle combustioni.
A bordo del JABAR volo sull'acqua verso l'isola che sfuma all'orizzonte dove mare e cielo si abbracciano.
Mi accompagnano il sussurro del motore e un gruppo di delfini festosi. Ora faccio parte di quell'ambiente meraviglioso. Ora sono felice.
Sailornet