Dispersione Elettrica su RollBar [pag. 2]
nicks-1971
- 11/19
Tutto corretto a parte sull'ultima affermazione.
Se tu avessi una batteria completamente in corto nel momento in cui metti su both fai secca anche l'altra.
Il consiglio potrebbe essere questo: installa un voltmetro o un misuratore di carica, quando devi uscire verifica quale batteria è messa peggio e parti con quella così la carichi subito, se una batteria è morta lavora solo con l'altra e appena puoi smonti la morta e la ricarichi con un caricatore o più facilmente dovrai sostituirla.
Se invece non vuoi installare niente fai comunque sempre l'accensione con una sola batteria, l'accensione in posizione both dovresti farla solo se hai due batterie praticamente scariche e così le sfrutti entrambe per tirar fuori la corrente di spinto per l'accensione, ma dovrebbe essere proprio un caso limite (a me non è mai successo).
Se tu avessi una batteria completamente in corto nel momento in cui metti su both fai secca anche l'altra.
Il consiglio potrebbe essere questo: installa un voltmetro o un misuratore di carica, quando devi uscire verifica quale batteria è messa peggio e parti con quella così la carichi subito, se una batteria è morta lavora solo con l'altra e appena puoi smonti la morta e la ricarichi con un caricatore o più facilmente dovrai sostituirla.
Se invece non vuoi installare niente fai comunque sempre l'accensione con una sola batteria, l'accensione in posizione both dovresti farla solo se hai due batterie praticamente scariche e così le sfrutti entrambe per tirar fuori la corrente di spinto per l'accensione, ma dovrebbe essere proprio un caso limite (a me non è mai successo).
Marcocok (autore)
- 12/19
Perfetto, grazie, comincio a realizzare meglio.
Posso usare un voltmetro qualsiasi anche portatile? (tipo tester per intenderci)
o ci sono quelli adatti da integrare nell' impianto elettrico del gommone, come in questo caso?
Su che prezzi siamo?
Grazie ancora.
Posso usare un voltmetro qualsiasi anche portatile? (tipo tester per intenderci)
o ci sono quelli adatti da integrare nell' impianto elettrico del gommone, come in questo caso?
Su che prezzi siamo?
Grazie ancora.
misterpin
- 13/19
Non so come è la tua strumentazione ma se hai un eco collegato alla batteria, dovrebbe già darti la tensione della batteria da cui riceve tensione per cui potresti evitare di acquistare ed installare uno strumento apposito per ogni batteria o questo sistema: un deviatore a 3 posizioni (1 zero 2) dove 1 colleghi la batteria 1, zero nessuna (per non lasciare lo strumento sempre in tensione), e 2 la seconda batteria. A seconda di dove commuti vedi la relativa batteria. Spero di essere stato chiaro
Ciao
Ciao
nicks-1971
- 14/19
Oppure in alternativa un qualcosa tipo questo
Io questo apparecchietto ce l'ho dentro il gavone dove c'è il deviatore, sono collegate tutte e due le batterie, vedo com'è la situazione e decido quindi come partire.
Io questo apparecchietto ce l'ho dentro il gavone dove c'è il deviatore, sono collegate tutte e due le batterie, vedo com'è la situazione e decido quindi come partire.
Marcocok (autore)
- 15/19
No, non ho un eco, quindi vorrei comprare un voltmetro da mettere a questo punto a valle del commutatore in maniera tale da avere il valore effettivo in tempo reale per ogni batteria che verra' selezionata.Dico bene?
Grazie.
Grazie.
nicks-1971
- 16/19
Si, considera che mettendolo a valle del deviatore appena attivi l'impianto il voltmetro ti lavora per cui leggerai sempre la tensione, anche a motore spento, se invece lo metti sotto la chiave di accensione ti lavorerà solo quando hai la chiave girata, quando sei alla fonda con motore spento e chiave in posizione off non leggerai niente.
Io ad esempio ho messo sotto chiave l'indicatore di livello.
Io ad esempio ho messo sotto chiave l'indicatore di livello.
bcs
- 17/19
Porta il negativo direttamente alle luci anzichè usare il rollbar come massa..
SparusAurata
- 18/19
Ciao,
intervengo sul fatto di come usare il commutatore delle batterie, in quanto sulla dispersione sono già numerose le note scritte.
Come già detto, all'andata vai sulla 1 e al ritorno sulla 2. O viceversa.
La funzione both serve in caso di necessità, ovvero se ci troviamo con le batterie scariche, mettendole in parallelo (both) avremmo più potenza allo spunto per far partire il motore.
Questo è quanto ho capito.
Personalmente una la uso per il motore e l'altra per le utenze quando sono fermo. Quest'ultima la carico a terra, ovviamente smontandola.
Ciao
intervengo sul fatto di come usare il commutatore delle batterie, in quanto sulla dispersione sono già numerose le note scritte.
Come già detto, all'andata vai sulla 1 e al ritorno sulla 2. O viceversa.
La funzione both serve in caso di necessità, ovvero se ci troviamo con le batterie scariche, mettendole in parallelo (both) avremmo più potenza allo spunto per far partire il motore.
Questo è quanto ho capito.
Personalmente una la uso per il motore e l'altra per le utenze quando sono fermo. Quest'ultima la carico a terra, ovviamente smontandola.
Ciao
Peppe57
- 19/19
Se non avessi nel frattempo risolto il problema, ti consiglio di utilizzare due batterie uguali, stessa marca e potenza, e NON collegare la linea dell' alternatore allo switch 1-2-on-off ma a un ripartitore di carica (poche decine di Euro) e da questo alle batterie; perché:
1)se l' alternatore è collegato allo switch e cambi posizione mentre il motore è in moto, puoi bruciare il regolatore di tensione.
2)se carichi contemporaneamente le batterie, il regolatore di carica "sente"quella già carica e si "ferma", per cui l'altra resta sempre scarica
Puoi utilizzare sempre la stessa batteria, e lasciare l' altra come riserva, oppure alternarle in base alle tue uscite in mare utilizzando 1 oppure 2 e mai both per il motivo detto (2)
Per la tensione sul roll-bar controlla l' isolamento dei faretti e delle luci di via e comunque questo mi fa pensare che non hai una linea di massa sulle strutture metalliche, che puoi fare da solo, meglio poi se collegata a un anodo (zinco),e NON al - della batteria. Eviterà anche un sacco di problemi alle schede della strumentazione
1)se l' alternatore è collegato allo switch e cambi posizione mentre il motore è in moto, puoi bruciare il regolatore di tensione.
2)se carichi contemporaneamente le batterie, il regolatore di carica "sente"quella già carica e si "ferma", per cui l'altra resta sempre scarica
Puoi utilizzare sempre la stessa batteria, e lasciare l' altra come riserva, oppure alternarle in base alle tue uscite in mare utilizzando 1 oppure 2 e mai both per il motivo detto (2)
Per la tensione sul roll-bar controlla l' isolamento dei faretti e delle luci di via e comunque questo mi fa pensare che non hai una linea di massa sulle strutture metalliche, che puoi fare da solo, meglio poi se collegata a un anodo (zinco),e NON al - della batteria. Eviterà anche un sacco di problemi alle schede della strumentazione
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