Fuoribordo Yamaha quando va fuorogiri?

Guardiamarina
oracis (autore)
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Buonasera a tutti amici. Come al solito approfitto della vostra disponibilità per chiedervi un parere in tema di giri del motore.

Quest'anno il mio tecnico ha registrato il fuoribordo più alto rispetto allo scorso anno. Come già detto in altri topic è uno Yamaha F250D. Lo scorso anno le prestazioni rientravano nel range dei 6000 giri a WOT. Quest'anno con il nuovo assetto abbiamo effettivamente migliorato le prestazioni perché abbiamo raggiunto i 49 nodi a fronte dei 43 della passata stagione. Tuttavia un dubbio mi assale: ho notato che se tengo i giri nel massimo a 6000 come da range indicato nel libretto raggiungo i 47 nodi, per raggiungere invece i 49 devo spingere fino a 6100. Il discorso chiarisco subito non è incentrato sulla velocità perché andare a 47 o 49 nodi non mi importa: le condizioni del mare non lo permettono quasi mai e non è nemmeno piacevole. Quanto piuttosto sui giri del motore, perche ho avuto l'impressione che anche navigando su 6100 giri il motore non andasse fuorogiri, nonostante nel libretto il range ottimale sia tra 5500 e 6000.

È possibile una situazione del genere?

Grazie a tutti in anticipo come sempre
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VanBob
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oracis ha scritto:
... ho avuto l'impressione che anche navigando su 6100 giri il motore non andasse fuorogiri, nonostante nel libretto il range ottimale sia tra 5500 e 6000.

A 6.100 sei indiscutibilmente fuori dal range, a prescindere dalle tue impressioni.
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Guardiamarina
oracis (autore)
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Si questo non discuto ... è palese!! L'unica cosa sulla quale chiedo un chiarimento è: allora il fuorigiri non corrisponde necessariamente ad un peggioramento delle prestazioni!! Posto che tra 6000 e 6100 nel mio caso anzi aumentano!! Scontato però (almeno suppongo) che navigare a quei regimi non sia proprio un toccasana per il fuoribordo!!
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VanBob
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Il fuorigiri non è sinonimo di peggioramento delle prestazioni ma indice di elica un pelino corta e certezza di un regime inutilmente alto.
Probabilmente avresti simili prestazioni mettendo un'elica differente e facendo lavorare il motore a regimi inferiori.
Se tu non utilizzassi mai il massimo regime potresti anche rimanere così, non si guasterà nulla.
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Guardiamarina
oracis (autore)
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Ok tutto chiaro ... Sei stato molto gentile!! Un'ultima cosa: al momento come elica monto una SDS saltwater in acciaio passo 15, se decidessi di cambiare elica quindi dovrei salire ad una passo 17?
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