Malfunzionamento yamaha 150 cv v6

Sottocapo
ondalunga16 (autore)
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- 1/7
ciao a tutti io possiedo un yamaha 150 cv v6 fetol anno 2001

probabilmente si e' guastata una bobina di accensione al mio motore in quanto sembra che vada a 4 cilindri vi e' mai capitato??

grazie
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Ciro 65
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- 2/7
tu dici che probabilmente è una bobina, ma cosa te lo fa credere?

Se sei più preciso, forse posso darti informazioni utili a risolvere il tuo problema visto che possiedo lo stesso motore e di problemi nè ho avuto uno ed uno solo e cioè che dopo averlo utilizzato per un po di tempo (bastano dieci minuti circa) i giri del motore si riducono e non riesce a superare i 3800 giri.
Spero, un giorno, di condurre un veliero...
Capitano di Fregata
rugbyman
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- 3/7
dici che si è guastata una bobina perchè hai controllato? o per impressione?
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 4/7
Ma in quel motore non c'è un sistema di protezione che taglia 2 cilindri quando c'è qualche problema?
Per esempio poco olio nel serbatorio del miscelatore oppure temperatura acqua troppo alta?

Se è così, dovrebbe essere riportato sul manuale di uso e manutenzione e sarebbe possibile individuare immediatamente la causa. Rolling Eyes
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
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Capitano di Corvetta
RiccardoLT
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- 5/7
Avendo lo stesso motore e circa dello stesso anno, e non avendo mai avuto grossi problemi fino ad oggi (ho la mano sinistra in tasca!!!) rispondo solo per tener bene in evidenza questa conversazione.
Grazie!
RiccardoLT
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
Ciro 65
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- 6/7
per esperienza vissuta, considerato che non sappiamo se il motore lo hai acquistato nuovo o usato ed il difetto che dici di avere è sorto da poco, posso dirti che questo motore (un buon motore che però consuma tanto) soffre terribilmente l'aumento di temperatura.
In questo caso, la centralina agisce per mezzo di sensori di temperatura inseriti sulle testate e limita i giri a non più di 4000.
Io ho montato un sensore \ indicatore di temeratura su una delle due testate e in tal modo ho potuto constatare che al minimo dello sforzo la temperatura raggiunta all'interno è di circa 60 gradi centigradi, ma se vado a manetta, dopo un minuto al massimo la temperatura sale e si attesta intorno agli 80 gradi. Parallelamente mi si riducono i giri massimi a 4000.
é ovvio che ho un problema di surriscaldamento, che non viene segnalato ancora da nessuno strumento o cicalino che sia, tuttavia è questo un sistema di protezione del motore per evitare danni irreparabili (bruciatura della guarnizione della testata, grippamento fasce o altro).
Il mio 150 (usato), l'ho aperto e mi sono accorto che era tutto incrostato, con molti passaggi interni alle testate ed alle testatine, in parte intasati.
La giranda era leggermente usurata ed ancor di più l'alloggio della giranda (coppiglia metallica).
addirittura il vecchi proprietario aveva tolto i termostati per compensare questi problemi (forse per non spendere soldi visto che voleva vendere il motore spacciandolo per un buon motore affidabile).
L'affidabilità c'è ma è solo yamaha, non del vecchio proprietario che lo aveva certamente trascurato tanto.
Ho effettuato un pulizia completa interna (disincrostazione) cambiato tutto il gruppo giranda con apposito kit yamaha, e ovviamente se apri il motore devi sostituire tutte le guarnizioni (testate, testatine, gruppo termico etc.), candele, anodi interni.
quest'anno per la prima volta ho raggiunto i 5200 giri e 42 kn di velocita (nelle migliori condizioni meteo e pesi) però, grazie all'indicatore di temperatura ho potuto constatare che il motore surriscalda lo stesso.
è ovvio che il problema non è del tutto risolto.
sto valutando altri fattori quali l'altezza del motore sullo specchio di poppa (il mio è montato con la piastra o pinna anticavitazione circa 5 cm. sopra la line di galleggiamento e forse a velocità non prende correttamente l'acqua per il raffreddamento, ma và in planata in pochi secondi (tutto non si può avere).

Detto tutto questo, se ha il mezzo in acqua fai le seguenti prove:

per prima cosa verifica in folle, e ad una ad una, se tutte e sei le candele fanno la scintilla, basta svitarle singolarmente e poggiarle alla testata, poi con l'aiuto di un amico metti in moto e vedi se scocca la scintilla (bastano tre secondi) e ripeti per tutte e sei.

seconda prova, sfila dalla loro sede i tre sensori termici senza disconnetterli dalla centralina, in questo modo inganni appunto la centralina e vedi se il motore tiene i 5000 giri fatidici, Ma ricordati che non sei protetto per tale motivo devi solo fare una prova per il minor tempo possibile.
Ti ricordo che i sensori termici sono tre, due uguali del tipo on\off inseriti ad incastro con supporto in gomma ai lati delle testate, la terza del tipo a variazione termica (una resistenza variabile) la devi svitare con una chiave inglese.

Se con questa prova noti che il difetto non sussiste più, devi riinserire i sensori termici ad uno ad uno, ed ogni volta rifare un giro in mare per capire quale è quello che segnala l'eventuale problema alla centralina. una volta individuato avrai ulteriori elementi utili per verificare se è il sensore guasto o se surriscalda il motore.

Facci sapere. Ciao
Spero, un giorno, di condurre un veliero...
Capitano di Corvetta
RiccardoLT
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- 7/7
Ciro, esattamente quello che è successo al mio 150 fetol, trovato purtroppo tutto incrostato e senza termostati.
Dopo attenta manutenzione, ora sembra perfetto! Solo i termostati, non li ho rimontati, preferisco che lavori un po' più freddo.
RiccardoLT
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