Suzuki df90 vs Yamaha F70A

Comune di 1° Classe
ale170 (autore)
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- 1/8
salve a tutti amici, vorrei un vostro preziosissimo consiglio su i due motori in oggetto. tra poco dovrò rimotorizzare il mio Joker Clubman 19 vecchio modello e la scelta ricadrebbe proprio su uno di questi due, visto che attualmente navigo con un Suzuki 40 da 800 cm3 cercavo qualcosa che potesse darmi un po' più di prestazioni e soprattutto in pizzico di sicurezza in più.
il dubbio è questo: il suzu ha 90 cv e pesa quasi 160 kg mentre lo yama non arriva a 120, secondo voi quale dei due si sposerebbe meglio con il mio joker? il rapporto peso/potenza per i due non cambia molto siamo sui 13 kg/cv per il suzuki e sui 16 kg/cv per il yamaha considerando il peso a pieno carico del clubman stimato per 1100 kg con il 70 e 1140 kg per il 90.
considerate inoltre che utilizzo il battello per la pesca macinando dalle 30 alle 50 miglia ad uscita, quindi devo per forza avere un occhio di riguardo anche per i consumi.
grazie mille
ciao
Pasquale
Sottocapo di 1° Classe Scelto
raptortirex
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- 2/8
Non ho consigli su questi due motori........ma perche non valuti etec 90 .....peso 135 kg consumi come i 4 tempi e una copia da urlo.....quasi 0 mnutenzioni ed e pure piu silenzioso ad alti regimi rispetto a un quattro tempi.......ciao
Utente allontanato
chewbacca
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- 3/8
Per me il paragone non regge.
Lo yamaha è un 1000cc il suzuki un 1500. Potresti paragonare lo yamaha 80/100 che pesa una decina di kg in più, ma la "spinta" di quelli di cubatura maggiore è considerevolmente più consistente rispetto al 70cv yamaha.
Andrei ad occhi chiusi sul 90 per il tuo gommone.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 4/8
nel tuo caso sceglierei senza dubbio il suzu 90 per diversi motivi. ha circa 500 cc in piu', che oltre ad i 20cv aggiuntivi ti assicurano una coppia nettamente piu' elevata, visto che ad ogni uscita hai detto che percorreresti dalle 30 alle 50 miglia (con un mezzo da oltre 1T), questo sur plus di coppia e potenza si tradurrebbe in una navigazione certamente piu' rilassante con un motore lontano dai max regimi di rotazione che, nel caso particolare dello yam 70 16v, sono molto elevati (circa 6300 rpm), anche i consumi soprattutto alle andature piu' elevate sarebbe piu' contenuto. in ultimo anche per un fattore di commerciabilita', i 70cv (per non parlare dei 60) in Italia soffrono della concorrenza dei 40/60 ed adesso proprio con lo yamaha (e Selva) del 40/70
Capitano di Corvetta
Rudy78
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- 5/8
martiello123 ha scritto:
i 70cv (per non parlare dei 60) in Italia soffrono della concorrenza dei 40/60 ed adesso proprio con lo yamaha (e Selva) del 40/70


Thumb Up
Comune di 1° Classe
ale170 (autore)
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- 6/8
grazie mille, ragazzi. il rivenditore mi ha proposto anche il 115, io però ho qualche dubbio relativo al peso e ai consumi il 115 è pur sempre un 2000 cc.
che ne pensate?
ciao
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 7/8
I consumi li faranno le velocita.....
Se andrai di più consumerai di piu, sennò il consumo sarà quasi il medesimo.
Sottocapo
francescog128
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- 8/8
Ciao a tutti conoscendo il motore e gommone in questione e dovendo cambiare il motore io metterei il 115 lo sfrutti meglio per le lunghe distanze condizioni di mare possibili e gommone carico ciao cugi.
Sailornet