Sostituire le maniglie del gommone
branchia (autore)
1
- 1/27
Puo' capitare che le maniglie del nostro amato si deteriorino e devono per forza essere cambiate.
Non e' facile, ma neanche troppo difficile, basta un po' di manualita', seguire la procedura nel modo corretto e il gioco e' fatto.
Questi sono gli attrezzi necessari, fate conto che con un barattolino da 125 ml si incollano 2 maniglie .
Per scollare la vecchia maniglia l'ho dovuta scaldare con la pistola termica, questa fase e' la piu' importante del lavoro, in pratica con il calore dobbiamo far rinvenire la vecchia colla.
Dobbiamo scaldare bene in modo uniforme tutta la maniglia senza bruciarla, per un tempo di circa 20 minuti tenendo la pistola a circa 20 cm senza mai fermarla su un punto solo.
Per evitare di scaldare il tubolare ho tagliato un foglio di compensato da 4 mm con la forma della
maniglia come si vede in foto .
Trascorso questo tempo si prova con una pinza a tirare un angolo.
La maniglia fa resistenza ma se la temperatura e' quella ottimale si scollera' in modo uniforme senza staccare la laminazione del tubolare .
Unica raccomandazione : fate con calma e senza furia .
Una volta scollata dobbiamo togliere la vecchia colla rimasta sul tubolare con la fresa di carta vetrata lamellare misura 80 , meglio se collegata al trapano con un flessibile.
Operazione da fare in maniera estremamente delicata per non intaccare il tubolare stesso .
Scartavetrare anche la parte interna della maniglia da incollare .
Una volta pulita la parte si soffia con un compressore per togliere la polvere .
Niente acetone o solventi del genere , solo una bella soffiata e basta .
Delimitare con della carta gommata ( quella da carrozieri) la parte da incollare e pennellare con 2/3 mani di colla a distanza di circa 8/10 minuti l'una dell'altra sia sul tubolare sia sulla parte interna della maniglia.
Dopo circa 15 minuti incollare la maniglia e pressare bene con la spatola di legno .
Dopo togliere l'eccesso di colla con della para , oppure con una gomma per cancellare.
Tempo di essiccazione della colla 72 ore .
Questo e' il risultato..
Tutto facile no ?...
Si,.. facile un par de gioie , con il vetroresina mi difendo molto bene ma lavorare sulla parte gommata del mio gommone mi dava tanti problemi (per me era la prima volta).
Per fortuna c'e stato chi mi ha dato consigli e mi ha seguito,anche se da lontano, passo passo per tutto il lavoro ...Grazie
Vi confesso che quando sono partito con il lavoro ero tanto agitato che una cavolata l'ho fatta, una cavolata anche se solo estetica ..un giorno poi ve lo dico ..
va beh......il “gommobranchia” e' unico nel suo genere..........unico in tutto
Ciao
Non e' facile, ma neanche troppo difficile, basta un po' di manualita', seguire la procedura nel modo corretto e il gioco e' fatto.
Questi sono gli attrezzi necessari, fate conto che con un barattolino da 125 ml si incollano 2 maniglie .
Per scollare la vecchia maniglia l'ho dovuta scaldare con la pistola termica, questa fase e' la piu' importante del lavoro, in pratica con il calore dobbiamo far rinvenire la vecchia colla.
Dobbiamo scaldare bene in modo uniforme tutta la maniglia senza bruciarla, per un tempo di circa 20 minuti tenendo la pistola a circa 20 cm senza mai fermarla su un punto solo.
Per evitare di scaldare il tubolare ho tagliato un foglio di compensato da 4 mm con la forma della
maniglia come si vede in foto .
Trascorso questo tempo si prova con una pinza a tirare un angolo.
La maniglia fa resistenza ma se la temperatura e' quella ottimale si scollera' in modo uniforme senza staccare la laminazione del tubolare .
Unica raccomandazione : fate con calma e senza furia .
Una volta scollata dobbiamo togliere la vecchia colla rimasta sul tubolare con la fresa di carta vetrata lamellare misura 80 , meglio se collegata al trapano con un flessibile.
Operazione da fare in maniera estremamente delicata per non intaccare il tubolare stesso .
Scartavetrare anche la parte interna della maniglia da incollare .
Una volta pulita la parte si soffia con un compressore per togliere la polvere .
Niente acetone o solventi del genere , solo una bella soffiata e basta .
Delimitare con della carta gommata ( quella da carrozieri) la parte da incollare e pennellare con 2/3 mani di colla a distanza di circa 8/10 minuti l'una dell'altra sia sul tubolare sia sulla parte interna della maniglia.
Dopo circa 15 minuti incollare la maniglia e pressare bene con la spatola di legno .
Dopo togliere l'eccesso di colla con della para , oppure con una gomma per cancellare.
Tempo di essiccazione della colla 72 ore .
Questo e' il risultato..
Tutto facile no ?...
Si,.. facile un par de gioie , con il vetroresina mi difendo molto bene ma lavorare sulla parte gommata del mio gommone mi dava tanti problemi (per me era la prima volta).
Per fortuna c'e stato chi mi ha dato consigli e mi ha seguito,anche se da lontano, passo passo per tutto il lavoro ...Grazie
Vi confesso che quando sono partito con il lavoro ero tanto agitato che una cavolata l'ho fatta, una cavolata anche se solo estetica ..un giorno poi ve lo dico ..
va beh......il “gommobranchia” e' unico nel suo genere..........unico in tutto
Ciao
maxfrigione
- 2/27
Ottimo lavoro. Ma hai avuto modo di testare la tenuta della maniglie? Vorrei metterne una sul tubolare di poppa per favorire la risalita a bordo dalla scaletta, e dovrà resistere ad una notevole trazione.
Max
Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
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Dada77
- 3/27
Oltre a pressare con la spatola non andrebbe messo in pressione, magari con le cinte a cricchetto?
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
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La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
branchia (autore)
- 4/27
Certo che si,la tenuta e'la stessa delle altre maniglie.maxfrigione ha scritto:Ottimo lavoro. Ma hai avuto modo di testare la tenuta della maniglie?
Max
branchia (autore)
- 5/27
Dada77 ha scritto:Oltre a pressare con la spatola non andrebbe messo in pressione, magari con le cinte a cricchetto?
Perdonami Dada se non ti ho risposto prima
La risposta e': ..No, non necessario complicarsi al vita per niente .
l'importante e pressare bene con la spatola e non importa neanche avere il gommone gonfio a tamburo
ropanda
- 6/27
non vedo nessuna foto nel tutorial, e voi??
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
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VanBob
- 7/27
Nemmeno io... Mauri, le hai cancellate???
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byanonimo
1
- 8/27
Gli ho sempre detto che il 99% dei problemi di un PC, sono tra la sedia e la tastiera, ma ancora non l'ha capito.....
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
mess
- 9/27
Buongiorno,
sono entrato da poco in questo forum.
Ho un solemar B51 del '92 e devo sostituire i maniglioni perché ormai perdono colore in maniera imbarazzante. Ho visto dalle foto che i maniglioni sono gli stessi che hai cambiato tu e volevo chiederti dove li hai trovati.
Ho provato ad ordinare sul sito Osculati un maniglione nero codice 66.676.00 ma la qualità è veramente lontana da quella dei maniglioni originali.
Hai per caso qualche dritta da darmi?
Grazie mille
sono entrato da poco in questo forum.
Ho un solemar B51 del '92 e devo sostituire i maniglioni perché ormai perdono colore in maniera imbarazzante. Ho visto dalle foto che i maniglioni sono gli stessi che hai cambiato tu e volevo chiederti dove li hai trovati.
Ho provato ad ordinare sul sito Osculati un maniglione nero codice 66.676.00 ma la qualità è veramente lontana da quella dei maniglioni originali.
Hai per caso qualche dritta da darmi?
Grazie mille
morenobz
- 10/27
cercavo una risposta.. ho trovato tutto ! Grazie Branchia. devo fare lo stesso lavoro.. non sapevo quanto tempo e come fare con il phon… e ho scoperto anche come fare per il discorso protezione intorno alle maniglie ! Domani si inizia, poi posto il tutto. !!
Volevo solo farti i complimenti..
Volevo solo farti i complimenti..
"armatore" in piccolo, molto in piccolo !!
Super Alcione america + Mercuy 20 hp
Mondial Marine 440 + Mercury ELPTO 40 Hp
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